• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlitzie..ecco le foto

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Facendo seguito a precedente discussione posto le mi foto della Sterlitzia...un tantino rovinata :cry:

particolare delle foglie

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1153.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1154.jpg

veduta d'insieme

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1160.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF1155.jpg


Premesso che la più alta (80 cm) è l'unica che l'anno scorso ha portato il suo splendido fiore...mio chiedevo se c'è un discorso legato anche all'età della pianta..ovvero nel mio caso le altre potrebbero già fiorire..perchè se così fosse, la mancata fioritura è da imputarsi soltanto alla mia ignoranza nel tagliare le foglie prima che seccassero del tutto (come invece mi faceva notare Markhus :fischio:)!

La Sterlitzia è una pianta che amo particolarmente..e per questo si è guadagnata il posto migliore del giardino...Sarei grato a tutti ed in particolare a Markus (visto l'amore che lo lega a questa pianta) per ogni consiglio sulla cura e gli accorgimenti da porre in essere per questa splendida pianta. In particolare: il fiore va tolto o lasciato stare? la propagazione come avviene? è consigliabile dare una passata di solfato di rame a titolo di prevenzione, come per altre piante?

Grazie di cuore!!
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
allora quelle che vedi tutte insieme le ho comprate così (erano in vaso) e quindi non si possono staccare...l'altra invece l'ho presa da Castorama e penso che si sia "intrecciata" anch'essa con le altre...se solo capissi come si possono propagare...certo che te la manderei!
Aspetto notizie!
 

Markhus 93

Giardinauta
ciao mimì... scusa se non mi sono collegato in questi giorni ma è da una settimana che protestiamo contro il preside che si rifiuta di accendere i riscaldamenti, quindi abbiamo occupato l'istituto e a turno andavamo avanti e indietro dalla scuola mantenendola sempre occupata quindi non ho toccato il pc per molto...

Veniamo alle tue strelitzie... Sono piante abbastanza giovani e le loro foglie hanno subito qualche danno... A mio avviso le strelitzie giovani si possono controllare meglio in vaso per poi essere interrate una volta più grandi... Per le foglie taglia solo le parti secche, non è necessario aspettare che si secchino completamente, basta tagliare via le sezioni morte... Se si tratta di tagli radicali, che includono quindi foglie vive, evita perchè in genere mal sopportano queste pratiche che alcuni fanno spesso...
Per il fiore ovviamente puoi fare come ti pare visto che in liguria esistono vasti vivai per la produzione del fiore reciso... E' ovvio però che lasciare il fiore sulla pianta ne aumenta la durata. Scegli te quindi!!!
La propagazione è abbastanza semplice..
Tramite divisione dei cespi:
E' sufficiente staccare uno o più cespi dalla pianta madre con l'aiuto di una lama disinfetta e ben affilata per evitare tagli imprecisi e sfilacciati. Per essere tale una divisione deve essere in grado di provvedere a se stessa; deve quindi avere da 3 a più radici vive e abbastanza grandi, nonchè almeno un rizoma integro con foglie... Passa un antifungino sistemico (sistemico perchè il preparato deve entrare in circolo nella linfa della pianta e continuare ad agire a lungo per evitare l'insorgere di infezioni)... Infine basta ricoprire il taglio della pianta madre con terriccio e continuare ad accudirla come se nulla fosse... La divisione va invasata (consiglio il vaso per maggior controllo degli apporti idrici se si tratta di divisioni piccole/giovani) o interrata (se la divisione è abbastanza grande). Evitare concimi di qualunque tipo finchè la pianta non darà segni di ripresa vegetativa... Non somministrare polveri o liquidi a base di ormoni radicanti alla divisione prima di interrarla perchè spesso causa marciumi alla pianta... Gli ormoni vanno bene solo per talee legnose e semilegnose...
La semina:
Si elimina il ciuffo arancione dal seme e si pone quest'ultimo semi-interrato in terriccio universale, magari coperto da una pellicola trasparente per mantenere l'umidità... Il tutto deve essere mantenuto a temperatura tra 20 e 30° al massimo...
I tempi di germinazione sono molto lunghi: possono variare da qualche settimana a 4 mesi e raramente protrarsi a 5 mesi... Le piantine saranno pronte alla fioritura in 5-6 anni...
Ma prima di arrivare alla semina dobbiamo averli sti semi e quindi bisogna impollinare...
Questi sono i procedimenti:
1°passo
Aprire delicatamente i due petali (quelli blu-violaceo)
img_0274.jpg

2°Prelevare il polline con un pennello o con un dito.
img_0275.jpg

img_0276.jpg

3° passo Andare su un'altro fiore o meglio se possibile su un'altra pianta e depositare il polline sull'estremità chiara dei due petali (che sarebbe l'organo femminile del fiore)
img_0277.jpg

A questo punto la Streltzia è ingravidata, pardon impollinata.

Non recidere il fiore ed aspettare che si secchi.
Se fa i semi la capsula si gonfia. Si presenta così:
img_0338.jpg

img_0273.jpg

-----------------------Tratto da Tropicamente Forum-----------------------

Questo è quanto... per altre info basta una gridata...ehm... un fischio basta!!!
 
Alto