• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto crassula abbandonata

Mony68

Giardinauta
Vi posto una foto di una crassula, almeno credo, che ho trovato abbandonato.
Che ne dite? Consigli?
Mi pare di averne vista una tempo fa che assomigliava ad un alberello!

crassula.jpg

cosmic

Aspirante Giardinauta
Cariiina:love:

Io ce l'ho da anni, forse è la prima pianta della mia piccola famigliola di piante.

Non ho mai capito se si chiami Crassula Portulacea o Portulacaria Afra.

Comunque richiede pochissime cure, è molto resistente e cresce come un alberello (il fusto diventa bello grosso!).
Mia suocera (che mi fece la talea anni fa) la sua la pota (è sempre un tronco con qualche rametto corto e giovane).
Io la mia la lascio "selvaggia", coi rami ricadenti. Il suo soprannome è "il mostro" (in senso buono!!).

Ora cerco una foto...

lory82

Apprendista Florello
Si tratta di una crassula ovata. Mony, secondo me dovresti aggiungerci del terriccio, mi pare che abbia poca terra quel vaso.

alestellina

Florello
la portulacaria afra a me l'hanno classificata come questa: (che "dovrebbe" essere un bonsai)
DSCN7397.jpg

e le foglie come si vede in quest'altra foto sono piccine picciò:
foto002-3.jpg

confermate?

:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
la portulacaria afra a me l'hanno classificata come questa: (che "dovrebbe" essere un bonsai)
DSCN7397.jpg

e le foglie come si vede in quest'altra foto sono piccine picciò:
foto002-3.jpg

confermate?

:Saluto:

ciao
si ti confermo che è una portulacaria afra. Bonsai non l'avevo mai vista. Per mantenerla così che è molto particolare, ti conviene mantenerla potata, come i bonsai tradizionali.

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
Ma come hanno potuto abbandorare una crassula ovata!!!! :eek:
Non è proprio concepibile!!!!!! :burningma

E chi è che la chiama mostro???????? :squint: :mazza:

Portulacea
Ovata
Gocce di giada
Pianta delle monete
ma mostro??? Sacrilegioooo!!! :mazza:

Scusate, sono un pò di parte :) ma è una delle piante che a d o r o :love:

aztekium

Giardinauta
...stando al detto che è la pianta dei soldi allora io dovrei essere miliardaria visto che il mio balcone è infestatissimo di crassula:D:D
ma non è affatto così:ciglione::ciglione:

gramigna

Guru Giardinauta
Sì sì sì sì, una mia amica la chiama Pianta dei Soldi, infatti dice che io dovrei farne tanti, vista la rigogliosità del mio mostr ...ehm :martello: volevo dire della mia splendida Crassulona :love:

...stando al detto che è la pianta dei soldi allora io dovrei essere miliardaria visto che il mio balcone è infestatissimo di crassula:D:D
ma non è affatto così:ciglione::ciglione:

Da quello che so si chiama "pianta delle monete" per la forma delle foglie, come il nome "gocce di giada" è dovuto allo stesso motivo :smok:.

Se davvero portasse soldi, beh, anch'io sarei piena di soldi con tutte quelle che ho :storto:

Peccato! :D

Mony68

Giardinauta
Ragazzi più la guarda questa crassula più la trovo veramente meravigliosa!
Ma guardando bene la foto mi consigliate di diradarla un po'?

Alto