• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori più piccoli

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella che puzza di più è la capitella ssp. thyrsiflora, appena mi avvicino si sente il cattivo odore :baf:

dZ0nV.jpg DSCN5246.jpg

Tra i fiori piccoli di questi giorni c'è anche il mio solito Lenophyllum guttatum, con bestiacce :burningma (me ne sono accorta solo dalla foto :martello:)

DSCN5230.jpg DSCN5231.jpg

e perché no, mettiamoci anche questo Senecio herreianus, non è molto piccolo, ma particolare

DSCN5235.JPG

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La Capitella ce l'ho fiorita anch'io,e il fiore del Senecio sebra grande,ma se guardate bene è formato da piccolissimi fiorellini......Morena attenta che arriva,non tuffartici dentro!!!ciaooo

img_9070-qpr.jpg

Aggiungo anche quelli del Rhipsalis elliptica....
img_5934-qpr.jpg

Quelli della Cyanotis somaliensis...
img_3279-qpr.jpg

Quelli del Senecio sempervivus-grantii....
img_3047-qpr.jpg

img_3044-qpr.jpg

Il Senecio stapeliformis...
img_1562-qpr.jpg

img_1563-qpr.jpg

Il Sedum sieboldii v.October Daphne f. mediovariegatum...
img_8822-qpr.jpg

img_8823-qpr.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Lore... questa è violenza :lol: prrrr

Il Senecio stapelliformis è in effetti formato da tante piccole infiorescenze, ma nell'insieme è un fiore piuttosto vistoso, e bello :)

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee a tutti,mi sono ricordata di un altro fiore minuscolo,x vederlo bene serve addirittura la lente......è quello del Melocactus matanzanus,ecco la pianta....

img_4697-qpr.jpg

e i fiori....
img_7251-qpr.jpg

img_7256-qpr.jpg

Lubimari

Giardinauta Senior
quel sedum sieboldii è veramente bellissimo,ma veramente tutte sono bellissime mi sà che andrò alla ricerca di qualcuna di queste:D

lore.l

Membro dello Staff
E' un Sedum sieboldi con foglia variegata,a volte nei garden si trovano,proprio in questo periodo!!!ciao ciao

img_8826-qpr.jpg

rosagialla

Giardinauta
Che bello! Per una volta posso partecipare anch'io alla mostra fotografica :froggie_r
I sedum sono le uniche piante che mi fioriscono nonostante il mio pollice nero (per forza, loro fanno tutto da sole!) e in questi giorni mi e' fiorito questo
sedum3 rid.jpg sedum5 rid.jpg

Non e' a livello di tutte le altre foto che ho visto (che sono splendide!), ma e' la mia sola fioritura e me la coccolo :love:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie a tutti della partecipazione attiva :hands13: e grazie soprattutto delle innumerevoli preferenze che mi avete assegnato... tutto moooolto buoni :love_4:

Andrea, ricordati di postare i fiori della Crassula lycopodioides :eek:k07:

Io adesso invece, mi sono ricordata, mentre spulciavo nel mio album, di questi piiiiiccolissimi fiori che sono sbocciati a luglio: quelli di Trichocaulon cactiforme, o Larryleachia (è un'asclepiadacea, e visto che stanno andando molto di moda ultimamente, ve la ripropongo :D).
La pianta è già di per sé piuttosto piccola, per cui immaginatevi quanto lo siano i fiori :rosa:...

e229w.jpg

mwuwjm.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Il colore del fiore sembra alla stapelia variegata!! Però :love: :eek: Davvero wonderful e tutta particolare! Comunque Signorsisignora appena si aprono non esiterò a postarli :lol:

yzmalave

Aspirante Giardinauta
Niente di eclatante ma sono fiori piccoli anche loro:
- dei sedum più o meno spontanei che vivono in giardino (tipo reflexum, golden carpet ecc. non li ho ancora identificati):
DSC00800.jpg DSC00802.jpg DSC00814.jpg
- fiore di haworthia fasciata (che si intravede sfuocata sulla sinistra):
DSC00825.jpg
Sono sicura di aver fotografato anche quello di haworthia tessellata ma non trovo più la foto, accidenti! Comunque similissimo a quello di sua "cugina".

Complimenti davvero per questa discussione che valorizza anche questi piccoli fiorellini che a prima vista sembrano insignificanti ma visti da vicino lasciano a bocca aperta per la loro microscopica perfezione.

Ciao
Romina

Alto