• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto crassula abbandonata

gramigna

Guru Giardinauta
Ragazzi più la guarda questa crassula più la trovo veramente meravigliosa!
Ma guardando bene la foto mi consigliate di diradarla un po'?

he he he!!! Lo è meravigliosa! :love:

Secondo me per ora la puoi lasciare così, a primavera, prima della ripresa vegetativa la puoi dividere o mettere in un vaso poco più grande (al massimo un paio di centimetri), adesso entra in riposo ed è inutile dividerle.

A me piace avere una pianta per vaso proprio per la forma ad alberello che ha:love:, però ho anche due vasi con diverse piantine nello stesso; ho creato un mini boschetto:ciglione:.
Normalmente evito di mettere le piante nello stesso vaso anche se dello stesso tipo perchè "combattono" tra loro, ma visto che di queste ne ho tante, quest'anno ho fatto un esperimento e ne ho messe qualcuna assieme in due vasi...stanno crescendo bene.

Dipende cosa piace a te, la scelta è personale, potresti metterne una in un vaso singolo e le altre in un unico vaso. :eek:k07:

Comunque io aspetterei per questi lavori marzo/aprile dell'anno prossimo :)

succulento

Aspirante Giardinauta
Accidenti, ho fatto uno sproloquio sulla crassula nel forum sbagliato (bonsai)...
Confermo: non la si può non amare per la sua generosità e vitalità, senza contare lo spettacolo che dà a gennaio con la sua nuvola di fiorellini bianco-rosati... io ne ho presa -portulacea- una ad un mercatino nel 1990, sarà stata 12 cm, dopo 10 anni era 160 cm!!! Allora ho smesso di cambiare il vaso, anche perchè i tronchi grandi sono pesanti e tendono a spaccarsi, però mi è rimasta la curiosità di sapere cosa sarebbe successo se avessi continuato a cambiarlo...
my.php
[/URL] [/IMG]
A proposito di "mostri", quando l'ho presa era "la ciccia", poi è diventata "la cicciona", poi, dopo aver generato centinaia di figlie (come certe kalanchoe ogni foglia, anche caduta sul pavimento e anche dopo molto tempo, è prontissima a sviluppare una nuova pianta...) è diventata "la madre di tutte le ciccie", e incute un certo rispetto!!!
Aggiungo solo che, per la mia esperienza, tenerla al chiuso, almeno in liguria, è una crudeltà: viene su esile, pallida, e alla prima occasione si riempie di cocciniglia... Però attenzione: sopporta tutto tranne il gelo, si scioglie come gelatina, uno spettacolo surreale, anzi, surrealista, proprio alla Dalì!!!
Naturalmente ci sono altre crassule adorabili: l'altra mia preferita è la falcata, che a sorpresa, di getto, piccolina così, mi ha regalato un capocchione di fiori rosso fluorescente (purtroppo non ho la foto) davvero eccezionale. W le crassule !!!
Baci a tutti, a presto! Prossimamente avrò bisogno di consigli su adenium, dioscorea, sarcocaulon, senza contare che mi piacerebbe cominciare una collezione di aloe... Perdonate l'entusiasmo del principiante, finora sul terrazzo tenevo senza fatica alcuna (con grande invidia di tutti i miei amici) quel che capitava, ma ora ho deciso di dedicarmi alle succulente!!!

Ultima modifica:

cosmic

Aspirante Giardinauta
beh, a questo punto vorrei sapere qualcosa sulla potatura..
la mia ha i rami ricadenti (pesano ciccissimi) e non so se devo accorciarli...

per l'inverno: io la lascio fuori, sarà che a Milano non ci sono gelate notturne da qualche inverno...
per ora è sopravvissuta..

gramigna

Guru Giardinauta
Succulento, è splendida la tua cicciona! :love:
Quoto tutto quello che hai detto, è una pianta che dà enormi soddisfazioni in poco tempo e cresce molto veloce.

Ho notato che per avere il tronco grosso, non bisogna cambiare il vaso tutti gli anni ma ogni tre anni e il vaso nuovo deve essere di un paio di cm al massimo più grande del precedente.

@cosmic, i rami che tendono a rompersi perchè troppo pesanti, in primavera si possono tagliare e metterli a radicare in terra mista a sabbia :eek:k07:.
Da ogni tronchetto rimasto sulla pianta spunteranno nuove foglioline, tantissime.
Secondo me puoi tranquillamente rimandare tutto a primavera.

Da tutti quei rami (che si vedono in foto) ti verranno fuori tantissime piante, a primavera avrai vasi di crassula ovunque! :):)

artemide

Florello Senior
:ros:

ma in senso buono...

perché è cresciuta molto...

ma le voglio tanto bene...

cosmic, tu come la curi? nel senso, in inverno la poti in casa o la lasci sul balcone, quanta acqua le dai?...perchè anch'io ho una trovatella striminzita da un paio di anni di crassula ovata...ma è rimasta striminzita come quando l'ho trovata.... mi sa che c'è in giro un pò di gente fuori di melone che abbandona le crassule!!!! :martello:

succulento

Aspirante Giardinauta
cosmic, non so se hai chiesto a me per la potatura, ma ti dico la mia... La poto si, eccome! sennò dovrei uscire di casa! Il problema è che, sapendo che da ogni tronco, tronchetto ramo rametto viene fuori una nuova pianta, è faticosissimo trattenersi dal preparare ogni volta decine di vasetti!!! Eppure è necessario! Cmq la crassula ha una capacità di rimarginazione straordinaria: anche tagliando rami molto grossi in breve tempo si forma un tessuto cicatriziale liscio e impermeabile e, se la potatura è stata accorta, quasi invisibile... Quindi poto anche radicalmente ma facendo in modo che la ramificazione sembri naturale; soprattutto sfoltisco molto in basso, sennò alla base si riempie di getti e addio effetto bonsai. Unica avvertenza, come al solito, utilizzare un coltello o una cesoia affilati, in modo da non sfibrare il ramo, mentre x i gettini teneri di foglie - che spuntano ovunque - possono bastare le dita. Puoi fare mille esperimenti: l'ultima, trovata per caso in quanto sono stato costretto a copriree col nylon una ciccetta in giornate molto calde e le foglie si sono tutte cotte e ho dovuto denudare completamente la pianta, bene, ha ributtato foglioline in cima e sembra un piccolo baobab... lancio un messaggio in bottiglia: qualcuno ha mai incontrato una crassula picturata - se ricordo bene- con le foglie tutte picchiettate di verde scuro? L'ho vista in un libro ma non ce n'era traccia nemmeno a Murabilia...

Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
X Artemide: se la tua pianta rimane striminzita, a meno che tu non voglia farci un bonsai, non aver timore di usare terra ricca, come x qualunque pianta, e di bagnarla anche molto, se è all'aperto: non mi è mai, dico mai capitato che una crassula portulacea mi marcisse - basta solo svuotare o togliere il sottovaso per non far ristagnare l'acqua... ho specificato portulacea perchè invece con altre bisogna vedere, in genere amano di meno l'umido... Baci!!!

Mony68

Giardinauta
Nelle varie operazioni di aggiunta della terra, vi ricordate che non ne aveva tanta, mi si sono spezzati due rametti seguendo il vostro consiglio le ho piantate nello stasso vaso, così non si sentivano sole :lol: et voilà altre crassule. Domenica da Castorama ho visto dei bellissimi vasetti in ceramica destinati a bonsai a 2 euro.... mi sa che ci farò un giretto così questa primavera avrò già le loro prossime casette :Saluto:

cosmic

Aspirante Giardinauta
cosmic, tu come la curi? nel senso, in inverno la poti in casa o la lasci sul balcone, quanta acqua le dai?...perchè anch'io ho una trovatella striminzita da un paio di anni di crassula ovata...ma è rimasta striminzita come quando l'ho trovata.... mi sa che c'è in giro un pò di gente fuori di melone che abbandona le crassule!!!! :martello:

la curo davvero molto poco!
ce l'ho da qualche anno ed i primi anni ha passato l'inverno in casa, vicino alla finestra della cucina.
luce sempre, aria quasi sempre, però comunque all'interno.

quando ho cambiato casa (mi sono sposata e ho lasciato la luminosissima casa dei miei) non ho avuto alternative: doveva restare sempre fuori perché mio marito ed io di giorno siamo sempre a lavoro, quindi chiudiamo tutte le tapparelle e la casa resta chiusa e buia.

ho cambiato il vaso solo prima dell'inverno scorso, aggiungendo normalissimo terriccio.
la bagno quando mi ricordo.
un po' di più in estate, naturalmente.
non l'ho mai potata, anche se qualche ramo s'è spezzato tra rinvasi e spostamenti.
quello che non mi convinceva era proprio il taglio: non sapevo se e come cicatrizzasse.
-Grazie succulento per le tue dritte!!! Ora poterò-

la cosa particolare è che con il freddo assume un colore rossastro (come altre piante grasse) sul margine delle foglie e sui rami non legnificati.
altra particolarità: i rami che si allungano e ricadono per il peso (senza spezzarsi), fanno una curvetta in basso e buttano fuori le radici, come se volessero propagarsi!
farò delle foto per farvi capire meglio...
:Saluto:

artemide

Florello Senior
X Artemide: se la tua pianta rimane striminzita, a meno che tu non voglia farci un bonsai, non aver timore di usare terra ricca, come x qualunque pianta, e di bagnarla anche molto, se è all'aperto: non mi è mai, dico mai capitato che una crassula portulacea mi marcisse - basta solo svuotare o togliere il sottovaso per non far ristagnare l'acqua... ho specificato portulacea perchè invece con altre bisogna vedere, in genere amano di meno l'umido... Baci!!!

ok...grazie...cambierò terra e la annaffierò un pò di più !

G

greenthea

Guest
Spero non vi dispiaccia se posto qui la foto della mia crassula, visto che si sta parlando di questa pianta e che sto imparando tante cose su di lei!

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=345&pictureid=3881

Deve avere più di 20 anni, perchè era di mia nonna che è deceduta nel 1988!! Io la ho dal 93, non ho mai rinvasato e ho potato pochissimo.
Forse a primavera dovrei riassestarla un po', visto che i rami più bassi sono curvi e ricadenti, ormai, che ne dite?

:confuso:

Mony68

Giardinauta
Spero non vi dispiaccia se posto qui la foto della mia crassula, visto che si sta parlando di questa pianta e che sto imparando tante cose su di lei!

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=345&pictureid=3881

Deve avere più di 20 anni, perchè era di mia nonna che è deceduta nel 1988!! Io la ho dal 93, non ho mai rinvasato e ho potato pochissimo.
Forse a primavera dovrei riassestarla un po', visto che i rami più bassi sono curvi e ricadenti, ormai, che ne dite?

:confuso:

Che meraviglia, tua nonna ti ha lasciato una bellissima eredità! Io non ne so molto ma a primavera eliminerei i rami bassi e curvi e farei altre piantine.... così la storia continua....

Alto