• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forumisti di messina e dintorni come state?

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per la solidarietà e l'affetto che dimostrate.
Oggi non ha piovuto a spero che smetta per un pò, almeno per dare il tempo di estrarre i corpi che ancora giacciono sotto metri di fango.
Purtroppo bisogna anche assistere ad episodi di sciacallaggio da parte di persone bene in vista, si è proprio sciacallaggio quando si cerca di stravolgere la verità mettendo sotto accusa quasi solo le case abusive nascondendo alla gente responsabilità gravissime.
Le case abusive c'erano ma non sono state loro a causare i guai, semmai li hanno subiti.
Qui non si tratta di una sola frana ma di decine di piccole frane in alto sulle colline che poi si sono riunite ed hanno creato un fiume di fango incredibile. Queste colline sono molto ripide e sottoposte quasi ogni anno ad incendi, non ci sono alberi a mantenere la terra al loro posto ed è bastato un acquazzone violento per scatenare l'inferno. La maggior parte delle case danneggiate sono state costruite sei o settecento anni fa, al modo in cui si usava a quei tempi ma non erano abusive. Al villaggio Molino una intera frazione di case storiche sono scivolate in basso nel torrente in piena.
Vorrei che questo esimio personaggio mi spiegasse i motivi per cui si tollera che i terreni vengano incendiati ogni anno, e per quali motivi si tollera il pascolo degli animali subito dopo gli incendi.
Vorrei che mi spiegasse cosa fa la forestale, tranne sentirsi padrona assoluta dei territori, ed i motivi per i quali non interviene facendo finta di nulla.
Vorrei che mi spiegasse perché le autorità comunali non hanno un registro dei terreni bruciati.
Vorrei che mi spiegasse perché non è stata fatta la riforestazione.
Bah, tanto è inutile...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi associo al cordoglio x le vittime.
Quanto è facile minimizzare dicendo che erano case abusive.
Quante domande ci facciamo e nessuno ci risponderà.
 

Pin

Master Florello
Grazie a tutti per la solidarietà e l'affetto che dimostrate.
Oggi non ha piovuto a spero che smetta per un pò, almeno per dare il tempo di estrarre i corpi che ancora giacciono sotto metri di fango.
Purtroppo bisogna anche assistere ad episodi di sciacallaggio da parte di persone bene in vista, si è proprio sciacallaggio quando si cerca di stravolgere la verità mettendo sotto accusa quasi solo le case abusive nascondendo alla gente responsabilità gravissime.
Le case abusive c'erano ma non sono state loro a causare i guai, semmai li hanno subiti.
Qui non si tratta di una sola frana ma di decine di piccole frane in alto sulle colline che poi si sono riunite ed hanno creato un fiume di fango incredibile. Queste colline sono molto ripide e sottoposte quasi ogni anno ad incendi, non ci sono alberi a mantenere la terra al loro posto ed è bastato un acquazzone violento per scatenare l'inferno. La maggior parte delle case danneggiate sono state costruite sei o settecento anni fa, al modo in cui si usava a quei tempi ma non erano abusive. Al villaggio Molino una intera frazione di case storiche sono scivolate in basso nel torrente in piena.
Vorrei che questo esimio personaggio mi spiegasse i motivi per cui si tollera che i terreni vengano incendiati ogni anno, e per quali motivi si tollera il pascolo degli animali subito dopo gli incendi.
Vorrei che mi spiegasse cosa fa la forestale, tranne sentirsi padrona assoluta dei territori, ed i motivi per i quali non interviene facendo finta di nulla.
Vorrei che mi spiegasse perché le autorità comunali non hanno un registro dei terreni bruciati.
Vorrei che mi spiegasse perché non è stata fatta la riforestazione.
Bah, tanto è inutile...


Troppe domande rischi la denuncia!
E' facile incolpare gli altri per scaricare le responsabilità.
Ora in quattro e quattr'otto, una ricostruzione veloce, funerali di stato, e tutto va bene.
Anzi ieri sera ho sentito che tutto sommato siete stati fortunati!
Bastava mezz'ora di pioggia in + e i morti sarebbero maggiori.
Chissà se chi ha perso la vita e tutto ha capito di essere fortunato.
 

benji

Giardinauta Senior
Chi ha appiccato gli incendi?
Perchè si scarica sempre la colpa su altri?
Le case abusive c'erano o no?
Poi alla fine va sempre di mezzo la povera gente, mentre i veri responsabili cioè chi appicca gli incendi, chi costruisce dove non dovrebbe non paga mai.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Troppe domande rischi la denuncia!
E' facile incolpare gli altri per scaricare le responsabilità.
Ora in quattro e quattr'otto, una ricostruzione veloce, funerali di stato, e tutto va bene.
Anzi ieri sera ho sentito che tutto sommato siete stati fortunati!
Bastava mezz'ora di pioggia in + e i morti sarebbero maggiori.
Chissà se chi ha perso la vita e tutto ha capito di essere fortunato.

Si, una bella fortuna! La gente è morta perché i soldi che si dovevano spendere per mettere in sicurezza il terreno sono stati spesi per rifare il lungomare in altre località.
Almeno sono morti per una nobile causa.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Chi ha appiccato gli incendi?
Perchè si scarica sempre la colpa su altri?
Le case abusive c'erano o no?
Poi alla fine va sempre di mezzo la povera gente, mentre i veri responsabili cioè chi appicca gli incendi, chi costruisce dove non dovrebbe non paga mai.

Se sapessi chi appica gli incendi... Dev'essere però una organizzazione molto ramificata, ogni anno gli incendi partono sempre in occasione di giornate di forte vento e vengono appiccati quasi contemporaneamente su tutto il teritorio...
Le case abusive...qualcuna c'era ma non c'entra nulla, decine di frane partite dalla montagna e scese a valle hanno distrutto tutto quello che hanno incontrato, case abusive comprese ma di abusivo sicuramente c'era poco.
 
Alto