• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE! Cerco vivai e garden nei dintorni di Milano

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho una mia cara amica che abita a Milano da circa 1 anno e ha bisogno di un consiglio sui vivai e sui garden in città o nei dintorni perché deve rimettere a posto il giardino della sua nuova casa e vuole chiedere un po' di preventivi.
Potete consigliarmi dei bravi professionisti in questo campo che conoscete per esperienza diretta e non?
Per ora ha solo un preventivo fatto dal vivaio Fumagalli, che mi sembra un po' caro specialmente per quanto riguarda le piante.

Fatemi sapere. Grazie.

Abelia
 
L

Lali81

Guest
Buongiorno Abelia,
io sono di Milano e posso dirti che mi sono trasferita qui quasi un'anno fa e per sistemare sia il giardino che per installare sul mio terrazzo una rosa rampicante e una barriera frangivista costituita da 4 gelsomini, mi sono rivolta al mio vivaista di fiducia che si trova poco fuori milano.
Non so se posso fare apertamente publicità e scrivere qui direttamente in nome e l'indirizzo di questo garden, quindi se mi dite che posso dire tutto lo faccio subito, oppure se mi spieghi come si fa provo a mandare un MP.
in ogni caso posso dire che in questo posto prendo sempre tutte le mie piante e mi sono sempre trovata molto bene, sia dal punto di vista economico, ma sopratutto per la qualità delle piante. Sinceramente mi è capitato di prendere piante di appartamento in altri posti, ma poco dopo aver portato la pianta a casa iniziava a soffrire, mentre quando prendo le piante lì le porto a casa tranquillamente e non presentano alcun segno di sofferenza dovuto al cambiamento di ambiente.
fammi sapere come posso farti avere l'indirizzo, per qualsiasi altra informazione chiedi pure senza problemi.
 

oskar

Giardinauta
Lali81, essendo anch'io di Milano, sarei curioso di conoscere qual'è il tuo vivaista di fiducia...........che dispone di piante "sicure".
Io ne frequento alcuni dell'hinterland, ma non posso dare giudizi circa il loro operato come giardinieri poichè le mie "colture" sono limitate ai 4 balconi della mia abitazione......
Ciao da Oskar.
 
C

calla bianca

Guest
abelia, di preciso dove si trasferisce la tua amica??
Per esempio io abito a Paullo, hinterland sud.est e dalle mie parti ( oltre a Clorofilla a Peschiera Borromeo,che è carissimo!) ce ne sono diversi...io vado sempre da "Passerini" che mi soddisfa molto, non è grandissimo,ma sa sempre darmi giusti consigli e a prezzi modici, direi i meno cari della zona. Si trova sulla statale "Paullese".
Ogni tanto vado anche in un garden che si trova sulla Cassanese, aperto da poco ( scelta vastissima ) e un altro ancora verso Crema, Garden Smeraldo, dove vado più che altro per gli accessori, ci sono un sacco di cose simpatiche per giardini e terrazzi.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

grazie a tutti per le risposte.
Allora, Ingegnoli l'ha già chiamato per fare il sopralluogo ma loro non l'hanno più chiamata. Oggi ha sentito i Vivai Flora (penso siano quelli di Magenta), vivai Zazzera, Viridea e Il Seminatore. Mi sapete dare consigli anche su questi garden?

Per rispondere a Calla Bianca, la mia amica abita a Milano EST vicino Segrate.

Lali81, penso che puoi fare il nome del tuo vivaista di fiducia, questo forum è pieno di nomi di vivai, direi che è nato anche per scambiare queste informazioni, una specie di passaparola; se c'è un vivaista bravo, magari poco conosciuto ai più, è bene che se ne faccia menzione.

Continuate con i vostri consigli.

Grazie.

Francesca
 

crica

Giardinauta Senior
Ciao Abelia!

In effetti dovresti dirci un pò di più sull'ubicazione in milano della tua amica. E' moooolto grande milano e magari attraversarla per risparmiare sull'acquisto di una pianta poi te li spendi in benzina....
Io sono nell'hinterland nord e i primi che mi sono venuti in mente, a spanne, sono
- Centro del giardinaggio San. Fruttuoso a Monza
- Steflor a Paderno Dugnano
- Azienda agricola Antologia a Burago di Molgora
Tutti hanno un sito internet...
ciaociao
cri
 
L

Lali81

Guest
Allora il mio vivaista si trova a Sedriano sulla statale per novara e si chiama Garden, venendo da milano è poco prima di magenta.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti,
alla mia amica servono soprattutto garden e vivai che hanno il servizio di realizzazione e manutenzione giardini.

Ciao

Francesca
 
M

marighela

Guest
oggi è la mia gironata qua dentro! :) trovo 3d che interessano anchea me e che non necessita di aprirne di nuovi :p

...veniamo al dunque...iniziero' coll'essere generica: qualcuno/a di voi è di garlasco-tromello-gropello cairoli in zona pavia?...scrivetemi pure in pvt
 

seya

Master Florello
io ti consiglierei o Zazzera di Inveruno, veramente fornitissimi, di tutto, anche insetticidi, funghicidi, e materiale specifico per giardinaggiom o Viridea di Cusago.
non ho ancora bene capito quale tra Viridea e Zazzera sia il più caro, credo il primo, però su alcune cose mi trovo bene nel primo, per altre vado nel secondo.
per esempio le piante grasse le tratta meglio il secondo, ma il primo è più fornito, solo che non curandole, se non le acquisti subito imbruttiscono e mi viene sempre una pena a vederle soffrire così.
se dovessi però fare una bella cernita e scegliere, voterei Zazzera, è specializzato per servire la campagna Inverunese e zone limitrofe, mentre il Viridea è più "signorile", con tanti articoli per la casa ecc....
Flora è vicino a casa mia, ci vado spesso, ma loro le importano le piante, quindi conterei di più sugli altri due.
sono tutti e tre miei vivai preferiti, ci vado spessissimo, direi anche due volte a settimana.
se hai bisogno altre info, chiedi. seya è qua. ^___^
ciauz

p.s. quest'estate Zazzera stava sistemando e costruendo nuovi capannoni-serre all'esterno, visitalo tutto bene, merita, e le piante che ho acquistato io erano sempre in buona salute.
 
L

Lali81

Guest
Al viridea di cusago io ho appena preso una paintina di melograno, adesso vedo come si ambienta.
 

elleboro

Florello
ne trovi uno sulla strada che da Milano va a Sesto San Giovanni. Ma se vuoi un buon vivaio con tutti i cartellini dei nomi e i poroprietari esperti e in grado di dare consigli, allora propongo anch'io come Ornella, Il Peccato Vegetale. Lo trovi in Internet.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bruna,

la cosa che non ho capito è se 'Il peccato vegetale' offre servizi di realizzazione e manutenzione giardini, perché in questo momento ciò che interessa alla mia amica è soprattutto questo.
Inoltre, volevo sapere se conoscete 'Antologia'. E' uno dei due vivai che gli ha risposto per il sopralluogo, gli altri contattati....ancora nulla.

Ieri poi mi è venuto in mente che ora che la mia amica ha la casa grande posso chiederle di ospitarmi in occasione dell'Orticola. E quindi, forse, il prossimo anno potrò essere dei vostri. Che bello!

Ciao

Francesca
 
L

laura.10

Guest
Ciao, consiglio Il Peccato Vegetale a Usmate Velate, un po` lontanino da Milano, ma merita, per qualita`, varieta` competenza e costi.
Sconsiglio invece Il Seminatore, caro, meta` delle piante, una volta portate a casa, "peggiorano"......
In genere evito tutti i garden in citta`, preferisco andare fuori Milano, principlamente per i prezzi
certo, ci vuole la macchina........
fai sapere se trovi indirizzi interessanti!!

ciao
 

crica

Giardinauta Senior
abelia75 ha scritto:
Inoltre, volevo sapere se conoscete 'Antologia'. E' uno dei due vivai che gli ha risposto per il sopralluogo, gli altri contattati....ancora nulla.
L'antologia te l'ho messo io in elenco... lo conosco sia tramite internet che di persona perchè è il "fornitore ufficiale" del giardiniere che arreda e fa la manutenzione del giardino dello studio dove lavoro. Trovo che la qualità sia buona a buoni prezzi. Ti seguono molto anche durante la realizzazione e poi la manutenzione del giardino. Appena posso ti posto delle foto...
Ciaociao
cri
 
Alto