• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amici liguri come state?

lalle

Florello
Qui da me è tutto uno spalare e stappare tombini, adesso il problema sono le fognature perchè è tutto saturo. Se non altro qui non ci sono stati morti, invece in Toscana, ho sentito di vittime ... Siamo proprio in balìa degli elementi, molto vulnerabili ...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qui da me è tutto uno spalare e stappare tombini, adesso il problema sono le fognature perchè è tutto saturo. Se non altro qui non ci sono stati morti, invece in Toscana, ho sentito di vittime ... Siamo proprio in balìa degli elementi, molto vulnerabili ...
certo che tutto da un po' di tempo si sta accentuando e sempre più spesso :baf:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
eh Piera cara, se fosse facile spiegartelo.......è di fatto un'infrastruttura che sarebbe assolutamente necessaria perchè Genova non ha tangenziale e enormi problemi di viabilità sopratutto per l'uscita dei container dal Porto
se hai voglia ti metto il link di Wilkipedia e te lo leggi

certo è che non se ne può più, i tombini andrebbero puliti così come andrebbe fatta una manutenzione seria ai torrenti che qui esondano due o tre volte all'anno
Il mio garage questa mattina aveva 15 buoni centimetri d'acqua, nmon è la nostra pompa a non funzionare ma il collettore della fogna che dovrebbe ricevere che è intasato di radici degli alberi del viale in cui abito......domani c'è di nuovo un incontro con il Comune perchè lo devono sistemare loro non è che ci possiamo mettere privatamente a scavare l'asfalto a centro strada deviare il traffico e sostituire il tubo :muro:

divertiti se ci capisci qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Gronda_di_Genova

Grazie per la spiegazione, credo che la pulizia dei tombini rientri nella normale manutenzione, vero è che la natura è cattiva a volte, ma l'uomo ci mette pure di suo.

Pin

Master Florello
A onor del vero hanno iniziato a fare molto di più quest'anno. Pulito molto, tombini rigagnoli e il bisagno, il nostro grande fiume.
Ma i lavori sono in corso......................Genova è grande.

Manu1

Maestro Giardinauta
la natura non è cattiva, è com'è. è che spesso noi costruiamo costruiamo convinti che il clima sia una cosa stabile, a nostro piacimento, ma il clima muta, a volte è violento (ma lo è stato molto di piu in passato), siamo noi che togliamo alla terra i suoi sfoghi naturali, che ci insediamo anche in zone pericolose. Piogge che sfogherebbero naturalmente ormai sono costrette ad incanalarsi, a centuplicarsi e ad acquistare una violenza che se potessero scorrere liberamente non avrebbe. La natura non ècattiva siamo noi che ci sentiamo i padroni.

pa0la

Florello
Pin è vero Genova è grande ma sarai daccordo anche tu che il Sindaco è improvvido questa sera a dichiarare che grazie a quel che è stato fatto non ci sono ne morti ne distruzione.....se fossi in lei dai commercianti di Sestri Ponente non mi farei più vedere dopo una dichiarazione del genere e c'è un disperso le cui ricerche sono state sospese e riprenderanno domani mattina nello specchio di mare davanti al Chiaravagna con l'ausilio della Capitaneria di Porto.
Davvero l'ansia di autolodarsi non vorrei che portasse s**** a quel poveretto che è tutto il giorno che lo cercano :(

pa0la

Florello
no, al momento c'è un disperso.....ufficialmente è disperso però è stato trovato nel fiume il suo scooter con le chiavi nel quadro
si fa fatica ad essere ottimisti

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Paola ho sentito dello scooter ritrovato e dello zainetto, speriamo che si sia salvato.

Picantina

Fiorin Florello
Mercoledì e giovedì le previsioni dicono sole su quasi tutta l'Italia.
spero che aiuti a rimettere le cose un po' a posto

loto08

Aspirante Giardinauta
qui ogni volta che piove un pò di più ti cresce l'ansia...cominci a guardare se vedi qualche spiraglio di luce tra le nuvole...e poi vedi i torrentelli d'acqua che piano piano si ingrossano...è un'incubo! avete idea di quante alluvioni abbiamo subito? a partire dal 1970 una ogni sette anni precisi...pazzesco!!

Pin

Master Florello
Pao la grande Marta, a volte si dimentica di accendere il cervello, certo statisticamente parlando un disperso è niente se pensiamo ai morti delle alluvioni precedenti.
Ma è statistica, porta consensi e sappiamo bene che ne ha bisogno.
Spero che il disperso dia presto notizie.

Alto