• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..forse non son degna...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..due settimane fa ho dovuto fare operare Arturo ad un gomito...una sacca sinoviale continuava a riempirsi di liquido, pertanto si è reso necessario asportare la sacca.....
..la convalescenza è stata da subito difficile..Arturo è un cucciolone..non ne voleva sapere di stare fermo....anche perchè non aveva alcun dolore alla zampa.....
salta una volta ...salta due...TRACK!!..saltano i punti proprio all'altezza della piega del gomito....si torna dal veterinario e si ridanno i punti...

Il veterinario mi dice che c'è bisogno del collare elisabettiano..avete presente quell'imbuto di platica bianca?..ecco...appena messo...siccome gli dava fastidio.....e cercava di liberarsene..TRACK!!!..ripartono i punti....

Torniamo dal veterinario che glieli rimette..stavolta con difficoltà..perchè ormai la pelle intorno al buco è lacerata....beh...non si fa in tempo ad arrivare a casa..che TRACK! ..ripartono!!!

Ora il buco ha un diametro di circa 4 cm...e sotto si vede la cartilagine e l'osso.....devo fare in modo che tenga la fasciatura..ed ogni volta che se la toglie..bisogna rimetterla....
La ferita è inguardabile.....non sopporto la sua vista.....sto male...a tal punto che pagherei qualunque cifra perchè guarisse in questo momento....ogni volta che Arturo piange perchè ci prende contro, per me è una pugnalata al cuore....gli voglio talmente bene....ma non riesco a stargli vicino..nemmeno dal veterinario...mi sento male...sono anche svenuta...

Scusate lo sfogo...ma mi vergogno di come mi sto comportando..io che faccio tutto in base a loro...sono dei figli...sto facendo lo struzzo....proprio adesso che ha più bisogno di me..sono arrabbiata, arrabbiatissima con me stessa..mi odio per questo...forse non sono proprio degna di avere questi due meravigliosi cani.....

Scusate ancora...
 
S

SecoB

Guest
ma chè dici !!!!!!!!!!!!!!!

carissima Paola, non dire così, sei una persona sensibile, ecco perchè stai male !!!!! vedrai che, con un pò di sacrifici, Arturo tornerà presto a star bene !!! è l'augurio che ti faccio di vero cuore !!!
:love_4: a voi due e taaaaaaaaaaaaaaaante coccoline ad Arturo
:Saluto: Secondina
P.S. se ti può consolare, quando io avevo mio figlio (piccolino), all'ospedale per una operazione, non mi vergogno a dirlo, lo ha assistito mia sorella !!!!!!!
e siccome, per me, i miei "bimbi" sono anche tutti i miei piccolini ...
ho fatto come te per la mia Nerina solo due settimane fa !!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Paola, ti sono vicina in questo momento, capisco il dolore che si prova quando i propri amati stanno male.

E se poi sono cuccioli è davvero difficile farli stare fermi, vallo a dire a loro...

Però non ti devi proprio crucciare, ci sono persone sensibili che proprio non riesco a convivere con aghi, siringhe, ferite e sangue... Pertanto non rattristarti per questo. Pensa che io sto male persino quando porto la mia Tea a fare il vaccino, la sola vista degli aghi mi da il voltastomaco (e ci pensi che per problemi di salute ... miei ... mi son dovuta sottoporre ad una fila di prelievi e poi cure da contare a centinaia i buchi sulle mie braccia???).

Pensavo, non è che il tuo vet ha la possibilità di accudire il tuo piccolo per qualche giorno, fino a che non si ristabilisce un po'? A volte alcuni vet sono attrezzati anche con una clinica per la riabilitazione. Non sarà molto bella come idea, il cagnotto dovrà stare in gabbia e sarà comunque lontano dai suoi affetti, ma se tu non ti senti ... si tratta solo di pochi giorni.

E poi, io credo, al contrario di quanto dici, che sei assolutamente degna di avere queste creature, perchè la tua sensibilità dimostra che li ami veramente tanto, ed è questo l'importante.

CORAGGIO, andrà tutto bene. Ti abbraccio forte e faccio a Te e ai tuoi cagnoloni gli Auguri di un Sereno Natale.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Paola cara, ti posso capire, è successo anche a me, con Mimo un micione di quattro anni, meraviglioso, il primo gatto con il quale abbia parlato.
Aveva una malattia, per la quale è morto e che il veterinario non riusciva a capire, solo gli andava in necrosi la lingua.
non riusciva a mangiare e per alimentarlo bisognava alimentarlo tramite una sondina infilata nell'esofago.

l'unico che si è dedicato a lui per un mese è stato Roberto, lui con calma e pazienza si prendeva il micio e lo sottoponeva a quest'alimentazione forzata e il miocio stava buono buono

per il mio micione non c'è stato nulla da fare, anche con tute le cure che gli ha prodigato Roberto, lui non ce l'ha proprio fatta, ma vedi mentre mio marito lo curava, io me ne stavo da una parte, non sopportavo sentirlo piangere, lo portavo dal veterinario, ma mi si stringeva il cuore, non riuscivo a non essere arrabbiato con il veterinario perchè non capiva, con Mimo che mi stava lasciando.

Il tuo cucciolone Arturo, ce la farà, magari gli rimarrà una brutta cicatrice, ma ce la farà, cerca di coccolarlo, di farlo rimanere tranquillo, magari dagli delle goccie di fiori di Bach e coccolalo anche per me.

Un bacio ad entrambi :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Paola
senza dilungarmi nel raccontarti esperienze personali
ti consiglio una pomata cicatrizzante, da mettere direttamente sulla e dentro la ferita (con guanti sterili in lattice).....
lì dovrai essere dura e forte nel tenere il cane con la testa ferma , il collare elisabettiano e la museruola.....il cane patisce ma capirà che lo fai per il suo bene....fai agire la pomata almeno due tre ore
ed dopo dieci giorni nn vedrai quasi più la ferita....
in bocca al lupo e fatti forza !
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Ciao Paola, sono daccordo con tutto quello che hanno detto gli altri, è il troppo amore che porta a comportamenti del genere, non devi minimamente pensare che non sei degna di avere due meravigliosi animali, fossero tutti come te. Come dice Oleander, usa una pomata cicatrizzante, la Sofargen è ottima.
X Emanuela, probabilmente il tuo micio era affetto da granuloma eosinofilo, una malattia genetica che porta diversi sintomi.
 

decky

Florello Senior
:flower: Quoto ciò che ha detto Ol,va benissimo il cicatrene in polvere,assolutamente deve tenere il collare elisabettiano ,e se puoi cambia la fasciatura spesso, pulendo la ferita con la soluzione fisiologica per flebo.In neanche 2 settimane guarirà.....tante coccole al piccolino:flower:
 
M

molly59

Guest
mi intrometto per dirvi che un ottimo prodotto cicatrizzante è un prodotto omeopatico : CALENDULA Tintura madre da mettere nel " buco" 2 o 3 volte al giorno
Prodotto innocuo e rapido nei risultati
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mi trovo nella tua stessa situazione anche se per me e per la mia Eva la cosa è decisamente meno grave....Ieri non ce l'ho fatta neppure a vederla entrare in sala operatoria... Ho 50 anni e ho pianto come una bambina... Mai fatto per i miei figli anzi (ma forse ero più giovane e meno fragile..) dovevo necessariamente dimostrarmi forte e tranquilla affinchè loro si sentissero al sicuro. Dentro mi sentivo morire, ma dovevo dare loro un messaggio di serenità Ma con la mia piccola Eva tutto questo non era necessario... Quando me l'hanno consegnata, in braccio come un bambino , era così strana... con gli occhi semiaperti, il linguino da lato per non farla soffocare, ancora addormentata dall'anestesia.. Me la sono porta a casa così avvolta in una coperta stretta a cuore e.. appena è riuscita a capire... mi ha dato una leccatina sulla mano in segno di ringraziamento....per esserle accanto per volerle così bene!
Cara Paola tu sei degna del tuo vivacissimo Arturo come lui è degno di te... Non devi avercela con te per non riuscire a vederlo soffrire, capita anche a me e mi sono accettata. Non ce la faccio, tutto qua. Ogni volta è una sofferenza non dico medicarla, o farle le punture... ma anche soltanto darle le medicine che non vuol prendere e che invece so che sono necessarie alla sua guarigione...Vado in crisi, proprio come te! Trovo giusto il suggerimento di lasciare Arturo anche solo per uno o due giorni dal vet. affinchè la ferita si cicatrizzi... oppure portare ogni giorno Arturo a farlo medicare dal vet. ...Facci sapere ... Un abbraccio
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ma cosa dici?????????
E' proprio il tuo infinito affetto verso di lui che fa in modo che tu ti comporti cosi, se non te ne importasse nulla di vederlo soffrise saresti forte, fortissima ma siccome non e' cosi il tuo cuore si rifiuta di vedere, sono cosi anche io.
Un abbraccio fortissimo e cerca di essere forte almeno un po'.
Un bacio Ale
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera1 ha scritto:
....
X Emanuela, probabilmente il tuo micio era affetto da granuloma eosinofilo, una malattia genetica che porta diversi sintomi.

non so Piera, so solo che quello sciocco di un veterinario, l'ha fatto soffrire inutilmente, solo perchè voleva capire cosa avesse, non per curarlo, ma per lui la malattia era nuova e voleva studiarla :burningma

ho dovuto io chiedergli di fermarsi di smetterla di farlo soffrire, comunque ha chiesto di fargli l'autopsia e il suo fegato era a suo dire "come una noce moscata" aveva tanti puntolini di una tonalità diversa, sembrava a pois.

è stato il mio primo grande Amore, mi ha insegnato tantissimo in così breve tempo :love:
 
P

Piera1

Guest
Emanuela, purtroppo alcuni veterinari non hanno scrupoli, per loro gli animali sono fonte di reddito o di studi. Non so quanti anni fa è accaduto ciò che hai raccontato, il granuloma è una malattia subdola, è genetica ed è scatenata da allergie di varia natura. Non esiste una cura specifica, solo il cortisone da qualche beneficio ma a lungo andare provoca problemi. Io ho un micio affetto da questa malattia.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
non so Piera, so solo che quello sciocco di un veterinario, l'ha fatto soffrire inutilmente, solo perchè voleva capire cosa avesse, non per curarlo, ma per lui la malattia era nuova e voleva studiarla :burningma

ho dovuto io chiedergli di fermarsi di smetterla di farlo soffrire, comunque ha chiesto di fargli l'autopsia e il suo fegato era a suo dire "come una noce moscata" aveva tanti puntolini di una tonalità diversa, sembrava a pois.

è stato il mio primo grande Amore, mi ha insegnato tantissimo in così breve tempo :love:

Anche uno dei miei gatti é morto per una cosa simile. Ma a lui é succeso che da un giorno all'altro gli é andata in necrosi la lingua. Il veterinario non é riuscito a capire cosa potesse avere provocato questa necrosi........io invece penso che lui abbia mangiato una gatta pelosa che é pericolosissima per gli animali e può portare alla morte.

Paolamorlacca non credo proprio che tu non sia degna di Arturo....anzi te lo meriti tantissimo!
Ci sono persone che reagiscono in modi diversi.....il mio ragazzo non sopporta la vista delle ferite negli animali. Delle ferite umane gli importa poco o niente ma se vede un animale ferito o che sta male non riesce a guardare e a momenti sviene. Io sono un pò diversa, non mi fanno impressione le ferite, se devo curarle lo faccio anche se mi si spezza il cuore nel vedere un mio "bambino" soffrire!
Quando hanno dovuto addormentare (ma non del tutto, diciamo che era solo assopita) la Ty per guardarle le orecchie mi sono venuti i lacrimoni e anche dopo quando si riprendeva dall'anestesia che faceva fatica a camminare........tra un pò dovremmo anche sterilizzarla ma come si fa a mandara sotto i ferri! Mi viene solo l'ansia a pensarci!!!
 
P

Piera1

Guest
XccTy, una gatta pelosa? Pericolosissima per gli animali? perchè i gatti mangiano altri gatti? Scusa ma non l'avevo mai sentita, è la prima volta.
 

RosaeViola

Master Florello
Piera1 ha scritto:
XccTy, una gatta pelosa? Pericolosissima per gli animali? perchè i gatti mangiano altri gatti? Scusa ma non l'avevo mai sentita, è la prima volta.

Piera, in Lombardia si definiscono "gatte pelose" quei bruchi parassiti di piante che sono ricoperti da una fitta peluria.
 

RosaeViola

Master Florello
Paola...:love_4:
Non sei indegna, anzi, è solo che ognuno di noi, pur amandoli tantissimo, reagisce diversamente.
Io ho sempre curato i miei animali facendo tutto da me, flebo comprese, ma credimi, MAI nella vita avrei fatto il veterinario, perchè non reggo alla loro sofferenza come non reggo quella dei bambini.

Non mi fanno impressione le ferite sugli umani (almeno non quelle orrende e devastanti) ma sugli animali è tutta un'altra storia.
Poi, come ti dicevo prima, sia con le mie figlie sia con i miei animali ho sempre fatto tutto perchè ho sempre pensato che qualcuno lo dovesse pur fare e quindi, meglio fossi io, però ti garantisco che non è facile fasciare e imbavagliare il proprio cuore per farlo...
Stai tranquilla, che il tuo Arturo sente quello che provi e sa che tu lo ami teneramente.

Volevo solo aggiungere che usare la Calendula in tintura madre è un po' crudele...è una soluzione molto alcoolica...io non lo farei mai, specie perchè sono esposti tessuti profondi.

In quanto alle pomate, non credo siano la soluzione. Paola dice che sono a vista legamenti e parti ossee, quindi non so quanto convenga intervenire in questo senso e cercherei di tenere quanto più asciutta possibile la parte, considerato che tutto ciò che è umido non aiuta certo la cicatrizzazione di un tessuto fortemente traumatizzato i cui lembi sono anche sfrangiati.
Semmai io cercherei di usare il mercurocromo, ma solo nelle parti superficiali e solo dopo che i tessuti più profondi saranno cicatrizzati.
Via via che saranno cicatrizzati, utilizzerei anche le pomate da voi sopracitate.
 
R

riverviolet

Guest
Paola, quoto tutti gli altri, se no sei degna tu, non lo è nessuno.
Ognuno di noi ha dei momenti di 'cedimento' e la sensibilità di vedere i nostri cari feriti cirende anche più impressionabili.
Ho lavorato a lungo con animali feriti, in ogni modo pultroppo, ma le ovlte che è toccato ai miei immediati vicini e cari, oltre al senso di colpa, faceva capolino un improvvisa impressionabilità alla vista di sangue e ferite, ma anche al solo semoplice malessere.
In genere, e contrariamente al mio temperamento, quando accadono cose gravi, sono molto fredda, riesco ad intervenire, e infatti sono riuscita a lavorare con le ambulanze sia per gli animali che per gli esseri umani, poi però, quando ho assicurato la vittima alle cure appropriate, crollo tutto insieme.
:love_4:
 

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Paola...:love_4:
Non sei indegna, anzi, è solo che ognuno di noi, pur amandoli tantissimo, reagisce diversamente.
......non reggo alla loro sofferenza ....
Non mi fanno impressione le ferite sugli umani (almeno non quelle orrende e devastanti) ma sugli animali è tutta un'altra storia.
.
Rosae mi ritrovo nelle tue parole,anche per me è una sofferenza atroce curare gli animali feriti gravemente e non ,ma l'ho sempre fatto e sempre lo farò anche se a denti stretti e col cuore che vorrebbe scoppiare....Loro non parlano ma quello che comunicano con quegli occhioni vale più di mille parole ed è l'unica molla che mi ha sempre aiutato a non demordere.
Paola non mollare,continua a prenderti cura del tuo cagnolone,vedrai che a breve si riprenderà e a modo suo ti ringrazierà:love_4:
 
Alto