• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse ninfea tropicale vivipara

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho notato al centro di queste foglie il formarsi una "pallina"rossiccia forse sintomo di ninfea vivipara;cioè che produce nuove piante dalle foglie;ecco le foto:
DSCN4958.jpg

DSCN4959.jpg

DSCN4960.jpg

è la prima volta che m'imbatto in una cosa simile e volevo sapere se qualcuno mi poteva dare qualche dritta a riguardo;grazie
 

mazinga

Master Florello
certo che si queste le ho scattate appositamente cosi fra 2 settimane ne farò altre per vedere la differenza;io me lo auguro
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fratello la daenubiana si comporta in modo differente,ti spiego,al momento dell'ingiallimento delle foglie,emette foglioline alla congiunzione delle foglie e da sotto la foglia emette delle radici...al momento ne ho 5 a radicare ma molte fanno da sole,nel senso che si staccano dalla foglia madre e vanno a fondo dove iniziano a proliferare..cmq appena possibile ti mando qualche foto...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Che carine che sono:love:Hai provato a interrarne qualcuna?

Si sto provando a farle venire su in un piccolo acquario e sembrano rispondere molto bene...secondo me la sorpresa ce l'avro' al momento di pulire l'acquario perchè molte foglie imputridiscono e vanno a fondo liberando le nuove piantine...l'acqua non è molto limpida nell'acquario per via dei raggi di sole che penetrano da tutte le parti...pero' sono sicuro che qualcosa trovero'...
 

mazinga

Master Florello
ecco nuove foto fatte oggi:
DSCN5027.jpg

DSCN5020.jpg

DSCN5029.jpg

s'intravede qualcosa in quella specie di pallina nel centro della foglia
 

mazinga

Master Florello
chissà una volta spuntata la piantina come dovrò comportarmi:dividerla dalla pianta madre o lasciala attacata;qualcuno mi può aiutare?
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Io non lo so, però a parte la eventuale nuova piantina, mi chiedo come mai le foglie siano così rovinate........ hai idea?
 

mazinga

Master Florello
Io non lo so, però a parte la eventuale nuova piantina, mi chiedo come mai le foglie siano così rovinate........ hai idea?
nei mastelli vengono ad abbeverarsi dei carissimi piccioni e poi sempre questi perdono l'equilibrio e cadono dentro sicuramente è causa loro però ho notato che in tutte le foglie si rovinano e tendono a marcire dal centro in prossimità del nuovo germoglio;forse è normale il tempo ce lo dirà
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Io non penso sia normale, prova a capire se ci sono degli afidi o robetta simile che rovinano così le foglie..........i piccioni non penso che combinino sto macello! Hai delle fioriture splendide ed è un peccato vedere quelle foglie.
 

mazinga

Master Florello
li ho visti spiandoli da una finestra saranno stati una ventina di abitudinari che vengono a bere ed immancabilmente cadono nei mastelli e per uscire s'arrampicano su tutto facendo dei bei dani;gli afidi ne ho un po' ma dandogli l'intruglio con aglio li ho debellati
 

mazinga

Master Florello
questa è una foto della pianta in formazione al centro della foglia:
piantadafoglia.jpg

e queste altre le ho trovate oggi anche se sono un po' piccole;non credo che sopravviveranno:
g033.jpg

le ho piantate in un vasetto e messe in una serra al caldo:
g036.jpg
 
Alto