• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuccio's jewel... due domande!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ho un paio di domande...

ho notato che la nuccio's jewel che ho da una settimanina in locale non riscaldato in casa sta perdendo qualche foglia... inoltre ho staccato questa oggi (vedi allegato)... la mia domanda è: eccheèèè???

sto bagnando un pò in superficie ogni due-tre gg tanto da tenere umido (non ne do molta, non arriva a scolare dai fori dei vasi per capirci... forse troppo poco??? oddio magari hanno sete.. -scusate dopo le esperienze con le orchidee tendo sempre a non dare troppa acqua, magari con le camelie sbaglio!!) però le foglie sono ben verdi e se ne aprono in continuazione di nuove.
vaporizzo il fogliamo un gg si e uno no sempre per dare un pò piu di umidità visto che al momento le tengo in casa (e ho fatto bene, al vivaio ne hanno messa una fuori dall'ingresso, dopo dieci gg aveva tutti i boccioli marron... come mi è dispiaciuto, ma altrattanto ero felice di non aver esposto le mie al gelo!!

ecco volevo capire se qualche foglia cade per via dell'ambientamento con la loro nuova casa o se sbaglio qualcosa. e poi sono curiosa di capire a quella foglie che le è successo!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma che temperature hai adesso? La camelia non va tenuta in casa.
Per quanto riguarda le foglie non saprei. Aspettiamo i pareri degli esperti.
 

irideblu

Giardinauta
per il momento le tengo in una stanza non riscaldata perchè fuori ci sono ancora temperature proibitive... e non voglio perdere la fioritura! oddio gia un parassita...??? per ora è l unica foglia macchiata e l'ho subito eliminata... anche il fatto che perda qualche foglia puo essre riconducibile a qualche animaletto invisibile?
ho guaradato il topic su eventuali problemi delle camelie ma non ho visto niente che assomigliasse a quella foglia. che cos è?
ps. la foglia in foto è un pò accartocciata perchè l'ho staccata un paio di giorni fa e l ho fotografata solo oggi.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
correggimi se sbaglio li dove si vedoro le macchie è trasparente ? se si attento ci potrebbe essere un verme nel vaso di colore verde o del colore del tronco grigiastro lo puoi beccare di notte il giorno rimane nascosto, comunque analizza ben bene la pianta magari è li e si mimetizza , uccidi la bestiaccia e attento che non ce ne siano altri su altre piante . L'anno scorso a primavera mi hanno smangiucchiato di tutto camelie, hyppy, iris ,melograno e sono pure brutti da schifo.
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
rabbrividisco gia dallo schifo... ok guardero... poi per ammazzarlo posso chiamare uno di voi giardinauti.. sono sensibilina ai vermi!!
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi preoccuperei affatto per la/le foglie cadute, invece sposterei subito la pianta all'esterno, in zona riparata: che intendi per temperature proibitive, -20°C? Sei in zona Lago, le camelie sono toste davvero e sopportano anche parecchi gradi sottozero; inoltre non esagerare con le annaffiature, una volta all'esterno bagna soltanto quando il terriccio è asciutto (ed allora bagna fino a far defluire l'acqua).
 
Alto