• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo in difficoltà

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao amici,volevo mostrarvi questo olivotto.Ha passato tutto l'inverno in serra fredda,ma ecco come si presentano le foglie oggi:
]
Non capisco perchè siano seccate e accartocciate in questo modo.Ho limitato moltissimo l'acqua,forse non è gelo ma siccità,però ho trattato allo stesso modo l'altro olivetto di una varietà diversa che tra l'altro è tre volte più piccolo del primo,e questo sta benissimo e non ha perso una foglia

Non so,ha delle gemme nuove per cui penso che non sia perduto,ma per evitare che soffra così l'anno prossimo vorrei sapere cosa cavolo sia successo.
Voi cosa dite?
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Azz....il mio olivo l'ho lasciato fuori tutto l'inverno, senza protezioni ne niente....e sta come il tuo olivo piccolino, cioè bene. Per il primo con le foglie accartocciate.....per me è siccità....ma se tocchi le foglie....come sono? si frantumano? si staccano subito? cadono appena scuoti( oddio come si scrive? si scrive cosi vero???) un pò la chioma?
 
Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Anche io direi che il problema è stato la mancanza d'acqua.
E' vero che l'ulivo regge bene la siccità, quando lo hai bagnato l'ultima volta?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche io direi che il problema è stato la mancanza d'acqua.
E' vero che l'ulivo regge bene la siccità, quando lo hai bagnato l'ultima volta?

Ho cominciato a bagnarlo non appena mi sono accorta che le foglie stavano appassendo.
Lele si scrive squotere:lol:,comunque le foglie non si staccano,sono cuoiose e non si sbriciolano facilmente,ma non sono comunque mosce(mosce o moscie?:lingua:)...Boh!Ho guardato meglio oggi,non ha nemmeno tante gemme quante pensavo,speriamo bene
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mmmh Scar... secondo me è sia la siccità, sia il freddo... sai, la serra fredda è traditora, (ebbene si, è grammaticalmente corretto anche se l'uso corrente preferisce il suffisso -ice) e se protegge le piante dal gelo, è anche un forno crematorio se l'umidità all'interno si esaurisce. Annaffia poco, ma con sprintene, appena esce un raggio di sole, mettici l'olivetto.
Un abbraccio.
 

campogaggiolo

Florello
mmmh Scar... secondo me è sia la siccità, sia il freddo... sai, la serra fredda è traditora, (ebbene si, è grammaticalmente corretto anche se l'uso corrente preferisce il suffisso -ice) e se protegge le piante dal gelo, è anche un forno crematorio se l'umidità all'interno si esaurisce. Annaffia poco, ma con sprintene, appena esce un raggio di sole, mettici l'olivetto.
Un abbraccio.

Esattamente. E' una mancanza di umidità con eccessivo calore oppure scarsissime innaffiature. Purtroppo tempo fa stavo per ammazzare un ulivo proprio per questo motivo nella serra forno crematorio:burningma

giuseppe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
mmmh Scar... secondo me è sia la siccità, sia il freddo... sai, la serra fredda è traditora, (ebbene si, è grammaticalmente corretto anche se l'uso corrente preferisce il suffisso -ice) e se protegge le piante dal gelo, è anche un forno crematorio se l'umidità all'interno si esaurisce. Annaffia poco, ma con sprintene, appena esce un raggio di sole, mettici l'olivetto.
Un abbraccio.

Porcapaletta Marquis e Campo,dite che è stata la serretta allora?Ma se non becca un raggio di sole neanche a morire...E' anche vero che ha un substrato veramente schifoso e che io l'ho bagnato veramente poco anche quando ho visto che salivano le temperature mannaggia a me.
Ok,procedo col salvataggio,vado di vitamine e lo porto giù al sole.Incrociate tutto quello che avete che mi sa che mi servirà un po' di fortuna,grazie a tutti:flower:
 

campogaggiolo

Florello
Metodo adottato da nakamura, mio amico e vicino di casa:

Se la situazione è davvero critica (e per davvero intendo molto materiale secco ) e ti accorgi che è tutto morto agli apici allora è utile potare a fondo tutta la pianta fino a quando non raggiungi la parte verde della pianta, ovvero quella ancora viva. In genere gli ulivi disperati reagiscono bene con potature drastiche e a me ha funzionato parecchie volte.

Giuseppe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Metodo adottato da nakamura, mio amico e vicino di casa:

Se la situazione è davvero critica (e per davvero intendo molto materiale secco ) e ti accorgi che è tutto morto agli apici allora è utile potare a fondo tutta la pianta fino a quando non raggiungi la parte verde della pianta, ovvero quella ancora viva. In genere gli ulivi disperati reagiscono bene con potature drastiche e a me ha funzionato parecchie volte.

Giuseppe

Dici?non vorrei comprometterlo del tutto,però se dici che funziona...Facciamo così,provo con le vitamine,se vedo che non reagisce entro breve poto.grazie per la dritta comunque:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eccomi di nuovo,vi ricordate del mio povero ulivetto?Ecco come si presenta oggi:
IMG_0020-1.jpg

La parte aerea sotto la corteccia è ancora verde,ma di foglie per ora non se ne parla.Dite che ce la può fare o andrà avanti col pollone alla base del tronco?Perchè a questo punto ranzo tutto e chi s'è visto s'è visto...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, prova a grattare il tronco, (bentrovata scar) e guarda dove è ancora verde... lì gemmerà di sicuro. fammi sapere
 

Scarboc

Guru Giardinauta
allora, prova a grattare il tronco, (bentrovata scar) e guarda dove è ancora verde... lì gemmerà di sicuro. fammi sapere

Ciao vecchia spugna di un Marchese,felicissima di rileggerti,speravo proprio in una tua risposta:)
Mah guarda,i rami più "distali" li ha seccati ma gli altri e il tronco sono tuttora verdi verdenti,se mi dici che c'è speranza lascio tutto lì com'è.Avevo anche una mezza intenzione di metterlo in un vaso un po' più comodo e con della terra,nel vaso dov'è ora fa praticamente un promontorio di radici sopra un vassoietto scarno di una roba a palline nere che chiamarla terra è un eufemismo.Cosa dici,di aspettare ancora un goccino o procedo?
Lele,grazie anche a te per il sosotegno:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a sto punto rinvasalo senza stressare le radici e aspetta che cacci gemme dai rami ancora vivi. mettilo al sole, almeno per mezza giornata.... Un abbraccio
 

Scarboc

Guru Giardinauta
a sto punto rinvasalo senza stressare le radici e aspetta che cacci gemme dai rami ancora vivi. mettilo al sole, almeno per mezza giornata.... Un abbraccio

Ok Andre gli trovo un bel vasettone e un po' di terra decente.Sole per mezza giornata,uhm...ce posso provà.
Un abbraccissimo anche a te e grazie mille,procedo con il rinvaso
 
V

vinceco

Guest
Eccomi di nuovo,vi ricordate del mio povero ulivetto?Ecco come si presenta oggi:
IMG_0020-1.jpg

La parte aerea sotto la corteccia è ancora verde,ma di foglie per ora non se ne parla.Dite che ce la può fare o andrà avanti col pollone alla base del tronco?Perchè a questo punto ranzo tutto e chi s'è visto s'è visto...
una foto intera non c'è?almeno uno si rende conto(anche per esperienza nuova)io ho un olivetto ,al sole ,e sta bene ,non riesco a capire perchè il tuo no.ciao
vincenzo
 
Alto