• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo in difficoltà

I

Il Marchese del Ficus

Guest
sicuramente le radici. Gli olivi hanno radici molto particolari, decisamente superficiali e molto ramificate. Sono robuste ma se si "tira troppo la corda" beh... vedi che succede. Comunque, si riformano anche in breve, per ora nn strapazzarle, sarà la prossima primavera che vedrà un rinvaso in akadama a radice nuda....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
sicuramente le radici. Gli olivi hanno radici molto particolari, decisamente superficiali e molto ramificate. Sono robuste ma se si "tira troppo la corda" beh... vedi che succede. Comunque, si riformano anche in breve, per ora nn strapazzarle, sarà la prossima primavera che vedrà un rinvaso in akadama a radice nuda....

Marquis cosa vuol dire sicuramente le radici?Cioè devo farle affondare nella terra senza potarle,è questo che intendevi?Scusa la tordaggine eh,ma con 'sto caldo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
una foto intera non c'è?almeno uno si rende conto(anche per esperienza nuova)io ho un olivetto ,al sole ,e sta bene ,non riesco a capire perchè il tuo no.ciao
vincenzo

Ciao Vinceco,una foto intera non ce l'ho,ma non servirebbe granchè,vedresti lo scheletro di un albero bonsai,sui rami non ha nemmeno una foglia.E non è il risultato di una normale coltivazione,il problema che ha dovuto affrontare il mio è un colpo di secco che si è beccato all'inizio della primavera perchè si trovava in serra fredda e io non ho avuto l'accortezza di toglierlo in tempo.I germogli che vedi li ha messi dopo circa 4 mesi e mezzo,la pianta sembrava completamente morta.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e come dicevo parte delle radici è bella e schiattata. ma è la croce e la delizia degli olivi che, anche se tagliati completamente, trovano modo e voglia di ricacciare di nuovo.... io gli darei spazio, tanto voglio dire va risistemato da zero. non disamorarti di lui, però: sicuramente prenderà una forma tutta sua, tu assecondalo e lascialo crescere libero per un po'... vedrai che ti ripaga. Sopratutto NON tagliare il secco: ti insegnerò a scortecciarlo e a trasformarlo in una specie di shari o jin.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
e come dicevo parte delle radici è bella e schiattata. ma è la croce e la delizia degli olivi che, anche se tagliati completamente, trovano modo e voglia di ricacciare di nuovo.... io gli darei spazio, tanto voglio dire va risistemato da zero. non disamorarti di lui, però: sicuramente prenderà una forma tutta sua, tu assecondalo e lascialo crescere libero per un po'... vedrai che ti ripaga. Sopratutto NON tagliare il secco: ti insegnerò a scortecciarlo e a trasformarlo in una specie di shari o jin.

Ah,ho capito!No guarda ho un gran rispetto per quella piantina perchè ce l'ha fatta nonostante i miei errori e la mia incuria e da quando ha cacciato nuovi germogli ci manca poco che gli faccia l'altarino eh eh eh
Non taglio niente e aspetto che si riprenda un po'(i due germoglietti ora son diventati rametti lunghi un bel 10 cm)e poi ovviamente torno a stanarti Marquis,così mi approprio di un po' della tua esperienza e saggezza :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco, in quei rametti, cerca di vedere i due tronchi futuri. Immagina quando si saranno sviluppati e ingrossati... quindi orientali sin da ora con tiranti o filo, considera la parte secca che scorteccerai e luciderai col Sistema del Marchese (TM)... perchè nn posti una foto intera?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ecco, in quei rametti, cerca di vedere i due tronchi futuri. Immagina quando si saranno sviluppati e ingrossati... quindi orientali sin da ora con tiranti o filo, considera la parte secca che scorteccerai e luciderai col Sistema del Marchese (TM)... perchè nn posti una foto intera?

Eh,tu la fai facile caro Marchese ma non è così scontato vederci già il futuro bonzetto.Adesso come adesso è un alberuccio bruttissimo,tutto sbilanciato e piuttosto orripilante.Dai,adesso vedo di fargli una foto decente(comincia a metterti le mani nei capelli)e poi mi affido al tuo Infallibile Occhio Bonzo:)
E poi mi fai ovviamente un trattatino sul famoso TM...l'hai imparato anche quello dal famigerato maestro bonsai Masu...ecc.ecc. o è un tuo brevetto?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no quello è un mio esperimento.... io nn so fare jin o shari e mi si seccò un ramo importante dell'olivo... tagliarlo avrebbe lasciato un vuoto, lo lasciai lì e cominciai a scortecciarlo, mettendo a nudo il legno secco.... se tu posti foto io, bwana, posto foto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
e caxxo, la prima che si è accorta della mia ascèsi... e si so' diventato guru a forza di puXXXXnate:D

Caro Marchesuzzo e non mi diventare modesto proprio adesso che mi servi;se sei guru sei guru per il suo bravo motivo,e cioè perchè hai aiutato decinaia di imbranati come la sottoscritta.Detto ciò passo direttamente alle foto;oltre ad essere impedita coi bonsai lo sono anche con le foto e non sono riuscita a far ruotare quelle orizzontali,per cui munitevi di cuscino per la cervicale e buona visione.Ho fatto ruotare l'alberello da sinistra a destra,così ne puoi avere una visione a 360 °:
IMG_0003.jpg

IMG_0002.jpg

IMG_0005-2.jpg


IMG_0007-2.jpg


Particolari
IMG_0004.jpg

IMG_0010-1.jpg

Il posto dove sta di solito
IMG_0009-1.jpg

Aspetto la sentenza
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora.. detto fuori dai denti hai un bonsai vivo di olivo morto..... oh, eh.... ehm...
io farei così: lo metterei in un vaso a ciotola con akadama, senza rovinare le poche radici rimaste. Lascerei sviluppare i polloni educandoli gradualmente con il filo, mandandoli verso l'esterno dell'albero.
accorcerei un po' i rami morti cercando una forma.
Se vuoi inizia a grattare con carta vetrata da 80-100 il tronco e i rami casomai ci fossero parti verdi, ma, piano piano scopri il legno sotto la corteccia senza graffiarlo troppo... praticamente devi lavorarti un ramo secco...ma non è morto. sarà il tuo bonsai sfortunato.... lega con del filo il tronco perchè la scartavetratura lo fa osscillare rovinando le radicine. Porta fuori il bianco del legno, ripassa con carte sempre più sottili e usa il liquido jin tra una fase e l'altra. poi mi dici...^^
 

Scarboc

Guru Giardinauta
...cioè volendo ci fai na scultura capisci???

Eh si,ho capito purtroppissimo...ma la cosa sconcertante è che lui porello sotto è ancora verde,TUTTO IL TRONCO lo è Marquis,solo alcuni rametti in alto sono secchi,come faccio a scorticarlo vivo,io mica me la sento eh
Facciamo che magari aspetto ancora un goccino(o dici che comunque non c'è speranza che ricacci dalla parte verde?Però mi avevi detto...)e nel frattempo faccio come mi hai detto e lo piazzo bello comodo in un vasettone con l'akadama.Cosa dici?
E poi...che capperino è il liquido Jin?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
cazzarola, certo che rigemma se è verde!! il liquido jin è una cosa che puzza de zolfo che si mette sul legno scco per proteggerlo..... aspetta allora, mettilo in akadama, poi quando si è ripreso e ha ben radicato al sole... fallo rigemmare poi vediamo. Sprintene per endovena....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no, dai, se rivegeta l'olivo è impressionante, ha una velocità di crescita inizialmente molto alta e permette di riformare la chioma in tempi relativamente brevi. abbi fede.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
no, dai, se rivegeta l'olivo è impressionante, ha una velocità di crescita inizialmente molto alta e permette di riformare la chioma in tempi relativamente brevi. abbi fede.

Sperèm.Beh dai,quello che ci vuole.Con quello che gli ho fatto passare se la merita un po' di pazienza da parte mia;ad ogni modo grazie per le dritte Marquis,ovviamente ti tengo aggiornato:ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
io ...mi ..intufolo...ma dai dice marco..taglia gratta ,,rinvasa....cke ci vuole.....sprintene ..pici mici.... e quello morto diventa vivo quello vivo diventa morto...ma e un finto morto.....il pollone diventa bonzi quello che.... era bonzi...diventa cornice ..... io mi sono persa ..... poi quanto vai nei garden e chiedi ...scusi ce l...avete...sprintene..??? ti guardano come se gli stessi dicendo di andare a....,sei simpatica ,il mio olivo,non e bonzi,il marchese mi a dato consigli..e da rifatto in breve tempo le foglie nuove,dai che ce la farai...ciao anna
 
Alto