• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo in difficoltà

Sirethar

Giardinauta Senior
Perchè nei garden centers sovente i commessi non sono degli esperti e imparano a memoria la filastrocca del venditore.
Dove vado io ne ho trovati circa 3 veramente bravi. Gli altri ne sapevano di piante come la mia suocera (non l'echinocactus, ma quella umana...L'echinocactus almeno non mette il becco in tutto :( ).
Per lo sprintene è dura trovarlo, concordo. Io facilmente ho trovato solo il sinergon CIFO.
Per lo sprintene acquisto online.
Abbiate fiducia nell'olivo! Anche il mio durante inverno ha perso molte foglie (a causa di terreno orrendo), e adesso sta benone!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Gorla,ciao Sirethar,grazie per l'incoraggiamento.A dirla tutta è vero,la vitamina b non la si trova neanche a piangere in cinese e i vivaisti veramente bravi che se ne intendono si contano sulla punta delle dita;per la maggior parte vendono piante senza saper manco cosa sono.Sprintene solo su internet lo si trova,almeno qui da me.E costa tre occhi della testa perchè fra quello e le spese di spedizione è un po' una spesuccia che infatti(non me ne voglia il marchese)non ho ancora affrontato perchè ho visto che l'ulivo si è ripreso ugualmente.L'idea è però quella di comprarlo perchè adesso ne ha davvero bisogno.un bacio a tutti:flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, io per far prima e per risparmiare un po' faccio un bell'acquisto da pagineverdi in primavera, compro i terricci per ri rinvasi, filo e prodotti... risparmio molto e faccio la scorta perchè con tutti i bonsaietti che ho necessito di materiale in continuazione...
 

chelina

Aspirante Giardinauta
olivo bonsai

Ciao ragazzi!so che forse quello che sto per dirvi non centra nulla con ciò che stavate dicendo..ma dato che si tratta sempre di olivo,non ho voluto aprire una nuova discussione!
Il punto è questo:
nel giardino della mia casa in campagna è nato un piccolo alberello di olivo..poichè uno dei miei sogni è quello di avere un olivo bonsai fatto da me,vorrei tanto cominciare da lui..è possibile?(so che la prima volta sarà un fallimento,ma è per iniziare)..Volevo però comprare una buona guida sull'arte bonsai.Voi cosa mi consigliate?io pensavo a 'il grande manuale del bonsai' di antonio Ricchiari..potrebbe andare?
Grazie a tutti!:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, ogni manuale ha i suoi pregi e difetti, io ne ho molti e basta sapre cogliere il meglio da ognuno.
per l'olivetto... ci vorranno un po' di anni e parecchie capitozzature per farne un bonsai ma capisco cosa hai in mente e lo approvo senza riserve. devi, appena prima della primavera, espiantarlo con cura, scavando intorno e salvando molte radici. cerca di estrarre il blocco radicale in un unico pezzo, quidi ripulisci un po' senza disfarlo e rinvasa in un vaso di dimensioni normali. Se dovesse disfarsi avrai già pronto un sacco di akadama e uno di terriccio che mescolerai in proporzione di tre (akadama) a uno. Aspetta che si ambienti.. e vai col tango.
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchese!Grazie per l'incoraggiamento..ce la metterò tutta!..ma ascolta..non ho capito bene:se la radice dovesse disfarsi nel ripulirla utilizzerò l'akadama e terriccio(3:1),altrimenti che faccio?rinvaso in terriccio normale?e poi?non ho capito quella parte del rinvaso..:martello:..scusami l'ingnoranza!
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'obiettivo è portarsi a casa la piantina e farla ambientare..... se riesci a prendere le radici "in blocco" rinvasi in un terriccio simile, se no, se si disfano, a questo punto conviene rinvasare direttamente nell'akadama che con gli olivi pare funzioni benissimo....
 
Alto