• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche sulla semina

Lupetto

Aspirante Giardinauta
Sono alla mia prima semina di un prato con esperienza 0 e molte preoccupazioni sul risultato.
Mi farebbe piacere ottenere per questa estate un bel prato dove far giocare i bimbi

A Febbraio ho eliminato l'orto esistente, poi con la zappa ho rivoltato tutto ed infine con il rastrello ho sminuzzato e livellato. A metà Marzo (15 giorni fa) previa leggera rastrellatura ho steso un paio di cm di terriccio per prati, concimato con Starter, ed ho seminato festuca arundinacea e poa pratensis per poi battere il tutto con delle tavole.
Fin qui credo di non aver sbagliato nulla. Ed ora le preoccupazioni:

La prima settimana dopo la semina c'è stata pioggia a go-go che ha un po' dilavato i due cm di terriccio per prati steso sopra, ma senza grossi danni. (i semi sono al loro posto) :flower:

Nella seconda settimana (questa) vedo uccellini che banchettano, in parte disturbati dagli spaventapasseri artigianali, ma quello che mi preoccupa maggiormente sono le FORMICHE !!!!! :eek::eek:

Prima della semina non c'erano (mai viste!!) Ora nel terreno si sono formati dei buchetti da dove escono le formiche al mattino e viaggiano tutto il giorno con i semi avanti e indietro fino a sera. :sgrunt:

A questa visione ho recuperato una scatoletta con delle esche in gel a base di Bifentrin per interni e l'ho messa vicino ad un buco; (credo funzioni ben poco!!) e son partito a fare acquisti. Ho trovato una confezione con granuli a base di Imidacloprid che ho riversato in parte sopra ai buchi questa mattina.

Sono preoccupato, immagino una distesa brulla con formiche che assaltano la casa. Devo assolutamente eliminarle, prima che il mio piccolo se le mangi!! :martello2

Ad oggi sono spuntati pochissimi fili d'erba (è come cercare un ago in un pagliaio) anzi, è più probabile trovare qualche infestante che gioisce dello starter. :cry:

A quale temperatura germinano in semi che ho scelto?
(Attualmente le temperature sono Min. 9 Max 17; però nella prima settimana piovosa Min 7 e Max 12) :confuso:

Per oggi spero che le formiche gradiscano le esche in granuli di Imidacloprid ai miei semi, ma cos'altro posso fare? Devono sparire velocemente e non tornare più!!! :burningma


Grazie
 

tonio

Florello
alle forti piogge,con conseguenza perdita strato di terriccio ,dovevi di nuovo ricoprire,in ogni caso per piccoli appezzamenti è consigliato il prato a rotoli,peccato che non ci hai pensato,però secondo me puoi ancora ricoprire.........
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
alle forti piogge,con conseguenza perdita strato di terriccio ,dovevi di nuovo ricoprire,in ogni caso per piccoli appezzamenti è consigliato il prato a rotoli,peccato che non ci hai pensato,però secondo me puoi ancora ricoprire.........
il prato in rotoli è stato il mio primo pensiero, il secondo è stato il portafoglio :D

Ricopro con terriccio o sabbia? e le formiche se ne vanno, una volta ricoperto?
Grazie
 

tonio

Florello
per le formiche ci sono delle polveri da spargere nei pressi dei buchini,non fà male all'erba,puoi ricoprire sia con sabbia o terricio per prati
 

areooo

Giardinauta
ciao trevisano :D

quando ho letto il tuo post pensavo fosse uno mio vecchio perche' la tua situazione e' identica alla mia un anno fa: prato al posto dell'orto, formiche e spaventapasseri artigianale.
io ho usato una polvere antiformiche che mi sembra abbia lo stesso principio attivo del tuo (almeno dalle immagini che risultano da google immagini ho trovato la confezione di quello che ho comprato io cercando Bifentrin).
problemi con l'erba non ne ho avuti (come dice Tonio) e le formiche non le ho piu' viste
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
La situazione è sotto controllo. :fischio:

I buchi nel terreno dove si insediavano le formiche non sono veri e propri formicai; sono i buchi lasciati dai lombrichi, che dopo la prima settimana di diluvio avevano deciso di farsi un giro in superficie per non morire affogati. Quindi cosa c'è di meglio di una distesa di semi e tane già scavate pronte all'uso per le formiche? :)

Comunque la scatoletta, con le esche in gel a base di Bifentrin, gli ha causato un primo mal di pancia e ieri quelle rimaste si portavano a casa i granuli rosa a base di Imidacloprid tralasciando i miei semi. :baffi: :baffi:

Poi ho seguito il consiglio di tonio che ringrazio. Ho ricoperto con del terriccio i semi che ad occhio si stavano aprendo e questa mattina gli uccellini erano un po' spaesati senza la loro colazione. :food:

Piccolo inconveniente il gatto del vicino che ha l'abitudine di prendersi il sole nel mio giardino ed ora lo ha scambiato per la sua lettiera dove fare i bisogni :eek:
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione dopo 1 mese abbondante

Il problema formiche si è ridimensionato ed il il prato: è germogliato abbastanza uniformemente, ma non molto fitto con una copertura del 50% I fili d'erba nei punti più soleggiati sono più alti, mentre nelle zone ombreggiate stentano a crescere :astonished:

Risultato accettabile, anche se speravo in qualcosa di più, ma con il clima ballerino, i semi scoperti dalle pioggie, uccelli, formiche, ecc.. ecc... va bene così)


Ieri l'ho calpestato per la prima volta ed ho fatto questi interventi:

1) rimozione selettiva delle infestanti con scanner ottico e zampe :crazy: (tutto ok dove l'erba era cresciuta, un po' meno dove l'erba era ancora piccolina)

2) pulitura del terreno dai fiori appassiti dell'albero

3) risemina con festuca arundinacea e questa volta lolietto

4) copertura con terriccio ammendante (50% torba)

5) un po' di starter (anche se lo avevo già dato con la prima semina)

6) innaffiatura, mattina, pomeriggio, sera, questa mattina, .... ed avanti ... cercherò di mantenerlo umido al meglio.

Dubbi :confuso:

a) Devo costipare con rullo o tavole ? (avevo l'impressione di distruggere la prima semina ed ho tralasciato)

b) La festuca della prima semina quanto tempo impiega per espandersi ? (è lenta nel crescere, mentre le infestanti non si fanno pregare :martello2)
 

DereckWan

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione dopo 1 mese abbondante

Il problema formiche si è ridimensionato ed il il prato: è germogliato abbastanza uniformemente, ma non molto fitto con una copertura del 50% I fili d'erba nei punti più soleggiati sono più alti, mentre nelle zone ombreggiate stentano a crescere :astonished:

Risultato accettabile, anche se speravo in qualcosa di più, ma con il clima ballerino, i semi scoperti dalle pioggie, uccelli, formiche, ecc.. ecc... va bene così)


Ieri l'ho calpestato per la prima volta ed ho fatto questi interventi:

1) rimozione selettiva delle infestanti con scanner ottico e zampe :crazy: (tutto ok dove l'erba era cresciuta, un po' meno dove l'erba era ancora piccolina)

2) pulitura del terreno dai fiori appassiti dell'albero

3) risemina con festuca arundinacea e questa volta lolietto

4) copertura con terriccio ammendante (50% torba)

5) un po' di starter (anche se lo avevo già dato con la prima semina)

6) innaffiatura, mattina, pomeriggio, sera, questa mattina, .... ed avanti ... cercherò di mantenerlo umido al meglio.

Dubbi :confuso:

a) Devo costipare con rullo o tavole ? (avevo l'impressione di distruggere la prima semina ed ho tralasciato)

b) La festuca della prima semina quanto tempo impiega per espandersi ? (è lenta nel crescere, mentre le infestanti non si fanno pregare :martello2)

Innaffiatura tre volte al giorno ad aprile, credo che due basti.

Non esagerare con lo starter.

Quando devo ripristinare delle zolle io uso solo il loietto perenne l'effetto è più uniforme.

IMHO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco anche se comunque la festuca arundinacea sopravvierà, mantieni umido se necessario anche quattro irrigazioni al giorno sta facendo molto caldo
 
Alto