• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anti formiche

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi ringrazio perchè date attenzione al mio dilemma: a settembre vorrei effettuare una transemina, quando ho seminato la prima volto ho dovuto purtroppo constatare un incredibile attacco ruba semi da parte di moltissime formiche. Sapete consigliarmi un prodotto efficace contro le formiche che però non mi danneggi il prato e magari resista anche alle innaffiature? Grazie! Un saluto a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare un comune geodisinfestante in contemporanea alla semina tanto per tutelare i semi appena gettati, un minimo di presenza di formiche fa parte della vita sotterranea di un terreno, se hai un'infestazione massiccia prova a mescolare un prodotto a base di cypermitrina e clorpyrifos metile (ho citato due principi attivi) per fare piazza pulita
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la solita professionale risposta! Lo sai che mi è successo quando ho seminato? Ho notato un bel via vai di formiche ed ognuna portava un seme. Nonostante i semi li avessi sotterrati con uno strato, nemmeno troppo leggero, di terriccio e torba, in mezzo al allo spazio dove avevo seminato c'era un agglomerato paragonabile ad un cerchio con un diametro di 10 cm., composto da un notevole numero di semi ammucchiati.
 
Alto