• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forfora

sara k

Giardinauta Senior
Qualcuno può aiutarmi? La mia gatta, che ora ha 8 anni, ha sempre avuto la forfora. A volte meno a volte di più, ma è comunque una costante. Anni fa il veterinario, dopo varie analisi tutte negative, mi diede da metterle un prodotto confezionato tipo le pipette per i parassiti. Fece effetto solo per un mesetto. So per certo che la micia non ha prurito, che faccio? Evito l'uso di altri farmaci, lascio le cose come stanno o ricorro a qualche rimedio naturale? Chi ne conosce qualcuno? Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio!:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
La forfora è dovuta al tipo di pelle,quindi è ovvio che ricompaia. Vale anche per l'uomo,va tenuta sotto controllo costantemente dato che non andrà mai via definitivamente :)
 

sara k

Giardinauta Senior
Certo, ma non posso metterle ogni settimana un farmaco. Volevo un rimedio, anche se non definitivo, che fosse il più naturale possibile. Acqua e aceto, che dite?
 

sara k

Giardinauta Senior
Grazie Green, la tua osservazione è giustissima, vorrei solo poter diminuire questa continua "nevicata":lol: Ciao!!!!
 

elena_11293

Master Florello
sara, la forfora nei gatti io l'ho sempre vista comparire in caso di qualche problema, anche se non necessariamente grave, a carico del fegato. in genere è lo stesso anche per gli umani, anche se a volte possono pure essere prodotti per i capelli che irritano il cuoio capelluto, ma la cosa nei gatti è meno probabile, dato che non ne usano.. così, al posto di darle farmaci io proverei a cambiare alimenti, prima di tutto. cosa le dai da mangiare? potrebbe essere sensibile a qualcosa che si trova nel cibo.

in ogni caso, tieni soprattutto presente che la forfora viene prodotta per un qualche motivo (è cioè un sintomo), per cui è piuttosto inutile utilizzare prodotti esterni (ad es. l'acqua e l'aceto di cui parlavi) con l'idea che la facciano cessare, perché andrebbe cmq individuata la causa di base affinché il problema venga davvero risolto. come sta la micia con i reni, ha mai fatto un controllo in quel senso?
 

sara k

Giardinauta Senior
Un problemino al fegato è stata la prima cosa a cui pensammo all'epoca, ma le analisi erano perfette. Problemi renali? Controlli in questo senso no, non li abbiamo fatti. Quanto all'alimentazione, mi affido a quello che mi consiglia il veterinario. La micia non da segni di alcuna sofferenza, mangia con appetito e le sue funzioni sono ok. Vedrò di portarla per una visita più approfondita, grazie Elena!
 

elena_11293

Master Florello
di nulla :) cmq sara non pensare che per il solo fatto che mangi con appettito e non mostri segni di una qualche sofferenza digestiva o d'altro tipo quello che mangia non abbia elementi per lei irritanti, se è sensibile verso un qualsiasi alimento o suo componente cmq ne subirà gli effetti, per quanto appetibile sia per lei (di nuovo, non è la stessa cosa forse anche per noi, che possiamo essere golosi di cose che in realtà il nostro organismo non tollera poi così bene?). se anche i reni sono a posto (te l'ho chiesto perché la gatta dei miei ha 'crisi' di forfora quando la funzionalità renale peggiora), allora davvero io proverei a fare dei cambi di alimenti puntando su prodotti 'sensitive' e vedere se ne trae giovamento. potrebbe davvero essere una cosa banale (tipo un conservante, o un qualche altro additivo) e cambiata quella tutto si risolve!
auguri per la piccola :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
E' a pelo lungo o corto?hai provato gli shampoo secchi per gatto?Sono in schiuma cosi' eviti l'acqua,magari puo' darsi che sia un problema di pelle e puoi migliorarlo anche comn qualcosa di esterno.A volte questo problema l'ho visto nei cani a pelo raso...:rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
La forfora è dovuta al tipo di pelle,quindi è ovvio che ricompaia. Vale anche per l'uomo,va tenuta sotto controllo costantemente dato che non andrà mai via definitivamente :)

piu' che al tipo di pelle,al tipo di secrezione sebacea che è diversa per ogni essere vivente e non è detto che sia cronica.

aggiungo.
la secrezione sebacea è regolata a livello epidermico ma il fegato è direttamente coinvolto.
Non è altro che un sintomo di proliferazione abnorme dei cheratinociti.
Dall'esterno si puo' usare solo un prodotto per lavare,ma se vuoi controllare meglio la cosa bisogna agire internamente.
La dieta è fondamentale pero' un aiutino si puo' con la vitamina h(biotina)a dosi terapeutiche che regola sia la qualità e quantità del sebo,sia la proliferazione dei cheratinocito(che diventeranno anche peli o unghie)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nei gatti escluse le patologie del fegato a provocare la forfora è un parassita il Cheyletiella e l' alimentazione carente di acidi grassi.
 

Marcello

Master Florello
Nei gatti escluse le patologie del fegato a provocare la forfora è un parassita il Cheyletiella e l' alimentazione carente di acidi grassi.

Vero appunto,questi acari si cibano di acidi grassi e la seborrea è presente.Il fegato non è che sia malato,egli produce sebo malamente perchè alla base c'è una dieta errata molto probabilmente.
Nell'uomo invece c'è il pitirosporum ovalis che crea problemi simili.
Alla base in comune c'è la alterata produzione di acidi grassi il cui fegato è responsabile come produttore ma non come causante.
Continuo a consigliare biotina e dieta alla base,mentre topicamente no mi esprimo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vero appunto,questi acari si cibano di acidi grassi e la seborrea è presente.Il fegato non è che sia malato,egli produce sebo malamente perchè alla base c'è una dieta errata molto probabilmente.
Nell'uomo invece c'è il pitirosporum ovalis che crea problemi simili.
Alla base in comune c'è la alterata produzione di acidi grassi il cui fegato è responsabile come produttore ma non come causante.
Continuo a consigliare biotina e dieta alla base,mentre topicamente no mi esprimo.

Per i gatti è stato sempre consigliato l'Omega Pet, topicamente è consigliata una fialetta di Front-line al mese e spazzolatura frequente.
 

Marcello

Master Florello
Per i gatti è stato sempre consigliato l'Omega Pet, topicamente è consigliata una fialetta di Front-line al mese e spazzolatura frequente.

il fatto di somministrare omega3 e omega6 non basta.E' il fegato che non li sintetizza adeguatamente.La biotina(a dosi terapeutiche non vitaminiche) forza il ciclo di krebs e migliora la qualità e la quantità di queste componenti alterate.Il risultato finale (sia negli animali che nell'essere umano)è una giusta ed equilibrata secrezione sebacea che porta,gli acari nel gatto e i funghi nell'uomo,a non proliferare in quanto non trovano il substrato adatto alla loro proliferazione.
La spazzolatura è appunto utile sempre e comunque per tenere pulito il pelo.
 

njnye

Florello Senior
Uno dei miei gatti è nero e la forfora si vede benissimo. Il veterinario non ci ha mai badato molto perché dice che è normale per un gatto in sovrappeso :boh: In aggiunta ha un sacco di allergie alimentari, quindi è anche difficile da mettere a dieta.
Comunque il prurito in assenza di parassiti (soprattutto se si grattano molto vicino alle orecchie o alle zampe) può essere tranquillamente dovuto a un'allergia. Si può provare a cambiare alimentazione per un po' di tempo e vedere se migliora. In alcuni casi anche le lettiere finiscono sotto accusa (soprattutto quelle che sollevano più polvere).
Poi l'altro giorno ho scoperto che la Callisia fragrans può provocare dermatiti da contatto nei gatti... Insomma, mica facile capirlo, anche perché non possiamo controllarli tutto il giorno e loro non si spiegano...
 

Marcello

Master Florello
per dieta non significa mettere a stecchetto,ma non dargli cibi complessi e poi è vero che non si possono controllare tutto il giorno,pero' quando si prende un animale bisogna essere consapevoli del loro benessere e agire di conseguenza,senno' niente animali.
 

sara k

Giardinauta Senior
Oggi sono passata dal veterinario e la porterò per una visita la prossima settimana. Grazie a tutti!!!!!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
come già detto da altri anche io direi di provare a cambiare alimentazione,molti veterinari consigliano di integrare umido al secco,personalmente ai 3 gatti che ho e al cane do principalente secco e un paio di volte a settimana l'umido,non sempre i croccantini di marca che costano tanto sono la scelta migliore,eviterei però le solite marche da supermercato,la scelta è ampia,se possibile salvo patologie confermate da analisi ho sempre evitato medicinali,salvo fermenti lattici in compresse che avendo un golden retriever è quasi scontato dovergliene dare una volta ogni 2/3 settimane visto che si mangia per natura sua tutto il possibile trova a terra.....
 

Marcello

Master Florello
come già detto da altri anche io direi di provare a cambiare alimentazione,molti veterinari consigliano di integrare umido al secco,personalmente ai 3 gatti che ho e al cane do principalente secco e un paio di volte a settimana l'umido,non sempre i croccantini di marca che costano tanto sono la scelta migliore,eviterei però le solite marche da supermercato,la scelta è ampia,se possibile salvo patologie confermate da analisi ho sempre evitato medicinali,salvo fermenti lattici in compresse che avendo un golden retriever è quasi scontato dovergliene dare una volta ogni 2/3 settimane visto che si mangia per natura sua tutto il possibile trova a terra.....

per risparmiare un po',con migliore efficacia,ti consiglio di non dargli compresse,ma lo Zimocel vet.E' un lievito di birra selezionato in polvere,liofilizzato a freddo(in quanto sono cellule termolabili che morirebbero se disidratate e ridotte in compresse come tutti i fermenti).
Gli apporti un alto patrimonio biologico e gli preservi la flora intestinale e di li' tutti i vantaggi.
C'è anche per gli esseri umani,ma ha anche un flaconcino col terreno di coltura.
 
Alto