• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondo per nuovo prato

kantele

Aspirante Giardinauta
ciao,
avrei bisogno di trasformare in prato una piccola scarpata vicino a casa mia. adesso sulla scarpata ci sono solo pietrisco e rocce frantumate di arenaria che sono state recuperate dallo scavo di una cantina.

peq quello che riguarda la terra, qui da me trovo:
- terra argillosa
- terra concimata (compost)
- il classico terriccio in sacchi
- sabbia

pensavo quindi di mischiare quello che trovo ma quali potrebbero essere le proporzioni corrette? inoltre quanti centimetri di spessore mi consigliate?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto serve una foto della zona, luogo, esposizione al sole..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kantele

Aspirante Giardinauta
sono via per lavoro e per la foto se ne riparla tra una decina di giorni. la scarpata é rivolta a sud e tranne una piccola porzione parzialmente in ombra per via di un albero, é sotto il sole dalle 9 di mattina fino a sera (provincia di trieste). il prato non mi serve calpestabile e non ho particolari preferenze come tipo di essenza (pensavo a un semplice prato rustico).

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non fosse stato a sud ti avrei detto festuche fini.. Ma essendo sempre al sole meglio di no.. Una arundinacea magari..
A tagli e irrigazioni come pensavi di gestirti?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kantele

Aspirante Giardinauta
vista la pendenza, il taglio é possibile solo con il decespugliatore. non c'é la possibilità di installare l'impianto di irrigazione e quindi mi toccherà bagnare a mano con il classico tubo di gomma.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ci sono gran presupposti per qualcosa di esteticamente bellissimo..
Ma solo a qualcosa di naturale.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kantele

Aspirante Giardinauta
sono consapevole che sarà lontano dall'essere perfetto, ma per adesso mi andrebbe bene vederlo ricoperto di erba verde al posto delle rocce che ci sono ora.
però visto che parto da zero, volevo almeno capire come creare una base corretta.
farlo in modo corretto o sbagliato, per quello che riguarda la mia fatica è uguale, tanto vale almeno tentare di partire con le basi giuste.
il fatto è che leggendo le varie discussioni mi sono perso e volevo capire quale strato di terreno dovrei tentare di ricreare partendo dalla mia base di pietrisco che mi ritrovo ad oggi...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato che è in pendenza marcata, dovrai pensare a delle maglie, dei tessuti appositi per tratterei il suolo artificiale che andrai ad apportare fatto di Un mix di sabbia e terriccio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kantele

Aspirante Giardinauta
per quello che riguarda il contenimento del terreno, utilizzerò lo stesso metodo che ho già provato su una scarpata simile dove qualche anno ho piantato degli arbusti (la pendenza comunque non è estrema). altrimenti sto valutando di prendere direttamente il prato in rotoli per evitare che qualche nubifragio mi lavi via la terra.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è la cosa migliore stendere dei rotoli già formati.. Sicuramente

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kantele

Aspirante Giardinauta
la scarpata è lunga 10 metri e larga 3 metri. quindi per ricoprire di 20 cm (potrebbe essere lo spessore giusto?) i circa 30 mq avrei bisogno di 6 mc di materiale.
ho visto in altre discussioni che veniva consigliato di metterci il 60/70% di sabbia. ma per il restante 40/30% cosa metto? terra argillosa, la "terra concimata" che vendono vicino a casa mia (la vendono sfusa e a vederla mi sembra il compost che esce dagli impianti di riciclo dei rifiuti mischiato con qualche tipo di letame), il terriccio in sacchi o un miscuglio di tutto quanto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche 15 cm potrebbero bastare.
Il restante 30% terriccio, compost, torba o anche terreno naturale di riporto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto