• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondo del prato secco

Mauryz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta (in caso scusatemi).

Mi servirebbero delle informazioni riguardo a cosa potrebbe essere successo al mio prato.

Innanzitutto ho un prato di circa 50 mq che cerco di curare nel migliore dei modi.

Taglio ogni settimana (o max 10 gg nella stagione bella), concimazioni azotate in primavera e autunno e anti stress prima dell'inizio dell'estate e la stessa cosa in inverno.

Irrigazioni: quando non piove quasi tutti giorni la mattina presto (tra le 6:30 - 7:00).

Fino all'altro giorno (oggi ne abbiamo 15/05/014) il prato è sempre stato "abbastanza" bello: verde e rigoglioso.

Poi dopo un taglio mi sono ritrovato con un colore se mi passate il termine "debole" e verde pallido, ma soprattutto con un fondo secco.

circa 10 gg fa ho passato il diserbante per infestanti a foglia larga dopo una rasatura e ho lasciato che agisse per circa 2/3 gg seza innaffiare.

Al taglio successivo decido inoltre di arieggiare con un rastrello apposta anche per sollevare la parte secca ma noto che l'arieggiatore solleva più erba "sana" che altro ed è in quel momento che mi accorgo che ci sono delle zone rinsecchite.

Allego delle foto sperando di chiarire meglio il problema.

Mi date una mano a capire dove hi sbagliato e se è possibile rimediare senza dover riseminare?

grazie 1000 per l'aiuto. foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum, le foto non sono molto chiare è possibile anche che si tratti di scalping ossia hai tagliato un po' troppo o hai tagliato alla solita misura ma il prato si era alzato troppo, per le irrigazione va bene farle la mattina presto ma non tutti i giorni, leggi qui qualcosa a riguardo




poi ripostare le foto magari aggiungendone qualcuna più ravvicinata?
 

Mauryz

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per le informazioni.
Appena ritorno a casa faccio altre fotografie più ravvicinate e le posto subito. Comunque mi avevano già dato questa possibilità; in caso cosa devo fare per rimediare e far riprendere il prato? Devo tagliare più spesso oppure devo dare una piccola concimazione con concime rinverdente?
Ti confermo che taglio sempre alla stessa altezza perché, come avevo scritto nella prima descrizione, il prato rimane soleggiato dalle 11:00/12:00 fino alla sera alle 17:00/18:00 e non vorrei "bruciasse" il terreno.
Grazie,ciao
 

Mauryz

Aspirante Giardinauta
ciao,
aggiungo altre immagini per chiarimenti...spero vadano meglio di quelle precedenti..

cosa posso fare per rimediare ?

grazie in anticipo. foto5.jpg foto6.jpg foto7.jpg foto8.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi dispiace ma non riesco a capire, in un paio di foto si notano delle leggere lesioni fogliari ma nulla di particolarmente sospetto, come è messa quella zona ad acqua? l'impianto la copre bene? le macchie si stanno allargando o sono ferme? puoi fare anche una foto panoramica?
 

Mauryz

Aspirante Giardinauta
ciao,
ti allego due foto "panoramiche" dove credo si veda il problema che sto cercando di spiegarti.
Per quanto riguarda l'acqua ci penso io ad innaffiare (nel senso che non ho un impianto) e credo di darne abbastanza (adesso sto seguendo il tuo consiglio e innaffio ogni 3/4 gg piu abbondantemente).
Onestamente ho l'impressione che non stia migliorando (magari ci vuole tempo) e, dove vedo che è proprio secca, tiro via, "smuovo" un po' la terra e risemino.
Secondo te cosa puo essere ? Ho notato che in altre zone del prato, dove avevo utilizzato sementi per il calpestio del prato invece che sementi resistenti alla siccità, la manutenzione è più semplice e sembra che l'era resista di più.
Pensi possa essere solo una semente non idonea alla ma zona ?

Grazie comunque per il tuo aiuto. prato 1.jpg prato 2.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quandoè stato seminato? Sembra che sia diradata come zona quella centrale. Fai una prova con pluviometro quanta acqua ci arriva in quel punto. Ti consiglio di fare un impianto. A mano infatti,è sempre un prenderci. Credi di darne,poi magari ne arriva poca. Cè la sera che hai fretta e ci stai meno,poi irrighi più una zona e quasi niente un altra. Mentre con un impianto,tu sai che in mezz'ora dai X mm d'acqua e sei sicuro che arrivi dappertutto.
 

Mauryz

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli.
La semina l'ho fatta questa primavera. Quindi se capisco bene una soluzione è quella di dare più acqua nelle zone diradate?
Considera che quest'anno è stato un inizio primavera molto piovoso e quindi si acqua non ne è mancata e che fino a 2/3 settimane fa era bello verde.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Anche se sei al limite, potresti anche prendere in considerazione di buttarci qualche seme nella zona diradata.
 
Alto