• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato secco

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè una parte del mio prato è diventata secca! ma irrigo regolarmente e per questo penso ci sia un'altra causa più insidiosa che dovete aiutarmi a scoprire! sono una super novellina del prato lo ammetto, bagno la sera tardi ogni 3 gg circa e il rsto del prato è bellissimo ma qui...ho provato a bagnare di più ma con nessun risultato, ma mi sembra che questa zona secca ci sia sempre stata anche se più piccola...invece ora si sta allargando a dismisura! il prato è stato fatto almeno 5 anni fa con delle semenze miste. è vero che il cane ci fa i bisogni ma non più delle altre zone del giardino! voi che dite? devo passare un funghicida? non c'è polvere bianca (come ho letto in altri post) .
mi fate un elenco di possibili cause?va rifatto?:confuso:
grazie mille!!!:love:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che problemi in quella zona ci siano sempre stati mi da da pensare che il problema sia il substrato piuttosto di una malattia, sarebbe comunque meglio vedere qualche foto della situazione. A che profondità è stato lavorato il suolo in quell'area quando l'hai seminato? E' possibile che ci siano degli scarichi, pozzetti o residui di costruzione poco sotto la superficie?

cigolo
 
M

marcobri

Guest
prato secco e prato ingiallito sembrano simili ma non lo sono, posta delle foto cm ha detto cigolo. da quanto tempo hai notato sto seccume? e poi perdura perennemente o ci sono dei periodi in cui si riprende?prova a sondare il terreno con la manina per vedere se lo senti duro al tatto per vedere cm sta messo il top, se vi e' ristagno idrico superficiale o sotterraneo cm ha detto cigolo potrebbe trattarsi di una concausa top- malattia funginea. un altra cosa, non irrigare piu' la sera, irrigare la sera e' offlimits per il prato, irriga la mattina mai piu' tardi delle 7 specie ora che andiamo incontro all'estate
 
Alto