• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie sessili e foglie picciolate

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché in certe piante, alcune foglie all'interno della stessa pianta hanno il picciolo e altre invece sono sessili cioè non hanno il picciolo?
ad esempio nella Veronica Arvensis le foglie superiori, vicino al fiore, sono sessili, e quelle inferiori invece picciolate..immagino che questa differenza anatomica sia "funzionale", abbia uno scopo, ma non so quale..grazie a chi potrà spiegarmelo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa se te lo chiedo...ma ti è venuta la mania delle foglie,o cosa ti è preso??? :confuso: La mia è semplice curiosità.....visto che non capisco il motivo di tutte queste domande sulle foglie!!! :lingua:

lore.l

Membro dello Staff
Ok,senza libri....ma c'è un mondo dietro un click!!! :eek:k07:

cerulli81

Aspirante Giardinauta
:)

Ok,senza libri....ma c'è un mondo dietro un click!!! :eek:k07:
esatto, non mi è venuta la mania delle foglie ma devo fare una ricerca al riguardo
:-( per un esame universitario, pur non avendo conoscenze di botanica..senza libri: ho preso in biblioteca tantissimi libri di botanica, ben 4 libri di "biologia delle piante", uno di "ecologia vegetale", 2 guide di riconoscimento delle piante:ros: e mi sono documentata anche in internet ma purtroppo non rispondono a tutti i miei dubbi..
circa la mia domande sulle foglie sessili e picciolate, io ipotizzo che forse le foglie superiori sono sessili perchè non vengono ombreggiate dalle altre foglie, mentre nelle foglie inferiori il picciolo, allontanando la lamina fogliare dal fusto, riduce l'ombreggiamento da parte di altre foglie..però non vorrei scrivere sciocchezze madornali, per quello chiedo ;-)..grazie!

cerulli81

Aspirante Giardinauta
grazie mille,

Giulio, avevo già visionato quel sito, è fatto molto bene, ma purtroppo non risponde alla mia domanda, forse troppo specifica :-(

lore.l

Membro dello Staff
Adesso è più chiara la cosa....dunque lo fai x studio!!!Grazie di aver specificato.....

Alto