• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenero totale foglie...

J

Jessy

Guest
Adesso che sono tornata non potevo non porre uno dei miei preoccupati quesiti =)
Tempo fa in una discussione avevo letto una domanda di un utente che mi ha lasciato un pò incuriosita, ma poi nessuno gli ha mai risposto.
Oggi che la stessa cosa (all'inicirca) è successa anche a me vorrei risollevare la questione, spero che non ne abbiate già parlato!
Questo è il topic vecchio:

Citazione:
Orginalmente inviato da Bandacerletti

Avendo anch'io una Carmona mi sto un po' preoccupando dato che ne sono in possesso da più di un anno...
E' sempre stata molto vigorosa (molto più degli altri bonsai) e ha fatto i fiori bianchi per tutta l'estate e sta continuando a farli, ma è una macchina da fiori?
Comunque la mia preoccupazione nasce dal fatto che perde molte foglie in questi giorni, però ne germogliano altrettante (se non di più) contemporaneamente...
Forse avevo un po' esagerato con l'acqua, ora che ho diminuito le irrigazioni sembra stare un po' meglio ma le foglie cadono lo stesso.
E' normale una cosa del genere?
Penso che ormai abbia quasi rigenerato del tutto la chioma, è un fatto stagionale?
Non mi era mai successo!

Ecco... mi è successa la stessa identica cosa, dopo avergli dato il Confidor (magari è solo un caso) le foglie hanno cominciato a seccarsi, allora l'ho messa in una stanza più grande e aerata e più lontana dal termosione.
Poi ho notato che se certe foglie cadevano per secchezza, altre invece avevano la punta marrone o comunque macchie marroni. Allora ho diminuito l'acqua.
I germogli ci sono, però questa caduta praticamente totale mi ha un pò incuriosito. Devo preoccuparmi?

rauli

Giardinauta
Se hai tenuto fino a poco tempo fa la pianta sul termosifone è facile che l'aria troppo secca abbia favorito l'insorgere del ragnetto rosso.Fai attenzione perchè è difficile da identificare essendo quasi invisibile,bisogna leggere i sintomi sulla pianta che oltre quelli della carmona consistono anche nella perdita delle foglie sui germogli molto teneri...la pianta con i margini fogliari scuri potrebbe avere anche un po' di marciume dovuto ad eccessive innaffiature.Inizia col bagnarla meno,lasciando asciugare un po' la terra tra le innaffiature.Altra cosa:il confidor può bruciare i tessuti teneri di questi bonsai tenuti in casa,troppo delicati.Usa dosi più diluite di quelle consigliate.Per curare il ragnetto ti consiglio un acaricida come il kt 22 della KB.Io uso quello e mi trovo benissimo.Va usato diluendo 2cc in un litro d'acqua ma tu inizia con 1cc in un litro,poi vedi.Devi irrorare soptattutto la pagina inferiore delle foglie visto che è li' che si annidano le bestiacce.Copri la terra durante il trattamento.Se il tuo problema era il ragnetto vedrai la pianta riacquistare vigore...fai sapere!

J

Jessy

Guest
No, non l'avevo messa proprio sul termosifone, penso che sarebbe già morta asfissiata!
Però era abbastanza vicina, perchè è l'unico posto che ho vicino alla finestra.
Non penso proprio che abbia il ragnetto rosso, a parte che non vedo niente di strano, poi il problema non è che cadono le foglioline nuove, cadono quelle vecchie. Quelle nuove ci sono, sono tante e sono belle verdi.
E' solo che non mi spiego come mai questa caduta così totale.

rauli

Giardinauta
Una caduta totale di foglie può essere dovuta ad un forte stress causato da mancanza temporanea d'acqua;può succedere anche quando si ritira la pianta dal balcone in autunno e quindi la si "obbliga" a cambiare bruscamente umidità e temperatura min. e max.;probabilmente la tua carmona ha semplicemente subito un ricambio stagionale,essendo un sempreverde.Visto che la pianta risponde con un buon vigore il problema è solo quello di contenere le crescite che rischiano di far perdere la forma all'alberello.

J

Jessy

Guest
Grazie mille per i consigli!
Io pensavo fosse uno stress da Confidor.
Speriamo si rigeneri del tutto, come prima...

Alto