1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone. Cocciniglia?

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da Pimpy, 24 Aprile 2017.

1. Pimpy

Pimpy Aspirante Giardinauta

Guardate, io non ho mai visto questo... Altro tipo di cocciniglia? [​IMG]

2. Pimpy

Dalle foto su Internet sembra cocciniglia nera... Mai vista prima... Confermate?

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk

3. il conte verde

il conte verde Giardinauta Senior

a me sembrano ninfe di Aleurocanthus spiniferus, un aleurodide

A Alessandro2005, Pimpy e angelone54 piace questo elemento.
  4. Miller84

Miller84 Aspirante Giardinauta

Scusatemi se mi intrometto con mesi di ritardo. Volevo un'informazione. Le foto sono state scattate a Roma o in altra regione di Italia?

5. Pimpy

A Roma... ho potato per intero una pianta enorme e sono tornati più di prima. Massacro dei limoni. Sarò costretto a tornare al COnfidor, api permettendo

6. Pimpy

Diavolo mi sa che hai ragione! Che veleno usare?

7. Miller84

Buon giorno Pimpy! Devi contattare il Servizio Fitosanitario Regionale trattandosi di un organismo nocivo da quarantena (http://www.agricoltura.regione.lazio.it/sfr/102/contatti/).
    La potatura purtroppo ha solo un effetto cosmetico. L'infestazione si ripresenta puntualmente sui nuovi getti. Il funzionario ti saprà dare i consigli migliori. Verosimilmente a Roma
    c'è un focolaio di tutto rispetto che non vorrei passi inosservato. A pensare che tutto iniziò nel Salento nel 2008.... ora sembra stia risalendo la costa tirrenica. Prossima stazione Toscana?
    Ti mando questo link di un altro topic del forum "https://forum.giardinaggio.it/threads/cocciniglia-nera.207467/" dove Alberto60 (anche lui romano) si è trovato con il tuo stesso problema.
    Un saluto

A il conte verde piace questo elemento.
  8. Pimpy

Ma anche per dei limoni ornamentali in vaso?

9. Miller84

Vedi, l'Aleurochantus non dovrebbe proprio essere nella Regione Lazio. Ma se è lì nel tuo giardino verosimilmente sta anche in qualche pianta adiacente, non per forza un agrume, magari sulle rose del tuo vicino o su una vigna vicino a te. Ora... mentre in Salento è fallito il piano di eliminazione (tanto che ormai nella provincia di Lecce è più facile trovare un limone malato che uno sano) nel Lazio ancora si può provare a debellarlo con un piano coordinato e capillare. Considera che questo aleuroide compie minimo 4 cicli riproduttivi/anno ed è un attimo perdere il controllo della situazione. Per fortuna il parassita non mostra particolari resistenze ai prodotti fitosanitari, ma questi non vanno fatti una tantum, bensì seguendo una strategia coordinata e su vasta scala. Tra l'altro stai attento a dove hai buttato i rami
    della potatura.

10. Alessandro2005

Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    Foto di A. spiniferus da Roma sono state postate su questo forum un paio di volte parecchi mesi fa. All'epoca segnalai la cosa al competente Servizio Fitosantario essendo un organismo nocivo da quarantena ma non ebbi conoscenza del prosieguo.
    Appena adesso ho visto su altro forum foto, ancorché non chiare e scattate troppo da distante, che fanno presumere la presenza dell'aleurodide nel napoletano (in Campania c'è una segnalazione ufficiale a far data giugno 2017 e in conseguenza quella Regione ha emanato provvedimenti).
    Purtroppo dal focolaio nel Salentino il parassita si è ormai diffuso.

11. Pimpy

Ho fatto la segnalazione grazie

12. Pimpy

E grazie a Miller

13. Miller84

Figurati! A dire che ti ho trovato per puro caso questa mattina facendo una ricerca su Google immagini. Mi serviva lo schema del ciclo biologico del parassita per vedere in questo periodo quale delle sue forme fosse la prevalente. Quindi ho trovato la tua foto. Quando ho letto "cittadino romano" mi sono detto "impossibile!, le avrà fatte in vacanza"... poi per curiosità ho iniziato a cercare e mi si è aperto un mondo sulla situazione romana. Grazie per la tua tempestività e mantienici aggiornati! Buona serata.

Condividi questa Pagina