• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone. Cocciniglia?

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, il mio limone è infestato.
Roma centro
Ho tolto quasi tutte le foglie nere. Ho potato i rami che arrivavano troppo in alto, oltre 5mt, ora le ho tolte quasi tutte.
Ieri ho lavato con acqua e Sapone di Marsiglia al 10%. Dopo un altro paio di trattamenti userò anche olio di neem.
Che ne dite?
Grazie
235b55f4886bf7e1cd7274e4cf59a9bc.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggiornamento. Ieri, dopo il lavaggio, ho pulito quasi tutte le foglie. Ma questa mattina alcune avevano questi animaletti. Con una soffiata volano via, e sembrano minuscoli moschini, come fuliggine. Che cosa sono?
Grazie
Ale
64a3761ad9e7e76c67207a5c88fd840e.jpg
781df44b6653f891502a2f70a4e771bb.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono come piccole farfalline azzurrine e svolazzano disordinatamente sono gli adulti dell'aleirode spinifero che nel frattempo sono sfarfallati dai pupari (quelle della precedente foto).
Con ciò hai preso contezza perché è una specie dichiarata invasiva e inserita nelle'elenco degli organismi da quarantena e oggetto di segnalazione.

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Se sono come piccole farfalline azzurrine e svolazzano disordinatamente sono gli adulti dell'aleirode spinifero che nel frattempo sono sfarfallati dai pupari (quelle della precedente foto).
Con ciò hai preso contezza perché è una specie dichiarata invasiva e inserita nelle'elenco degli organismi da quarantena e oggetto di segnalazione.
Mi sembrano più bianche o argentate. Non azzurrine. Sembra fuliggine
Comunque sono quei punti neri delle due ultime foto, infatti toccando vanno via, volano.
In attesa che alla Regione Lazio mi rispondano, cosa faccio? Olio di neem? Piretro? Oppure Epik Sl?
Grazie

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla Regione Lazio dubito assai che ti rispondano perché una delle prime segnalazione l'ho fatta io alcuni anni fa proprio a seguito di foto postate da utenti del forum: all'epoca si era inserito nella discussione un funzionario dei Servizi Fitosanitari.
A giudicare dalla frequenza di segnalazioni anche solo u questo forum direi che tutta la zona di Roma ormai sia invasa da questo pest.
Ti metto una foto da rete degli adulti: prova a confrontare. Se non c'è corrispondenza, comprenderai che non è assolutamente possibile stabilire cosa siano quelle macchioline scure sulle tue foglie (io rimango nella convinzione su quel che ti ho detto).
Colony-of-Aleurocanthus-spiniferus-on-undersurface-of-orange-leaf-nymphs-1-2.png

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Dalla Regione Lazio dubito assai che ti rispondano perché una delle prime segnalazione l'ho fatta io alcuni anni fa proprio a seguito di foto postate da utenti del forum: all'epoca si era inserito nella discussione un funzionario dei Servizi Fitosanitari.
A giudicare dalla frequenza di segnalazioni anche solo u questo forum direi che tutta la zona di Roma ormai sia invasa da questo pest.
Ti metto una foto da rete degli adulti: prova a confrontare. Se non c'è corrispondenza, comprenderai che non è assolutamente possibile stabilire cosa siano quelle macchioline scure sulle tue foglie (io rimango nella convinzione su quel che ti ho detto).
Colony-of-Aleurocanthus-spiniferus-on-undersurface-of-orange-leaf-nymphs-1-2.png
Ti allego un ingrandimento. Mi sembrano uguali, che dici?
Terapia?
Epik sl? Oppure provare prima con olio di neem o piretro? Stanno uscendo i primi fiori
cac93d89efce9882190da32d655ec911.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono indubbiamente loro.
Se è prossima la fioritura rimani sull'olio bianco. Tanto è comunque problematico contenerli.
In post-fioritura, diciamo tra una ventina di giorni dall'attuale trattamento se lo farai, puoi attivare l'olio bianco aggiungendo epik nella dose di etichetta.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho appena modificato il messaggio mentre scrivevi: leggi.
Non ricordo se la pianta era in vaso, ma se è piccola puoi fare lo stesso un intervento con olio bianco se usi un irroratore a bottiglia e riesci ad evitare i fiori, diversamente li puoi momentaneamente coprire. Se non ci spari proprio sopra i pronubi che visitassero i fiori poi non ne risentiranno.

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Ho appena modificato il messaggio mentre scrivevi: leggi.
Non ricordo se la pianta era in vaso, ma se è piccola puoi fare lo stesso un intervento con olio bianco se usi un irroratore a bottiglia e riesci ad evitare i fiori, diversamente li puoi momentaneamente coprire. Se non ci spari proprio sopra i pronubi che visitassero i fiori poi non ne risentiranno.
Pianta nel terreno alta quasi 5mt...
Ho quelle pompe da spalla da 4lt

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Scusami ancora..
Ho del Solabiol bio, posso usarlo al posto del olio bianco? Ho anche olio di neem.
Se ho capito bene quando dopo la fioritura userò l'Epik sl, userò olio bianco invece di acqua?
Grazie ancora per la pazienza

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma se non mi dici la composizione non so risponderti.
Si parla di olio attivato quando, alla miscela già preparata (olio in acqua secondo dosaggio di etichetta) si aggiunge l'insetticida nella proporzione di etichetta: se hai dieci litri si emulsione di acqua olio, ci aggiungi la quantità di epik prevista per dieci litri. Mischi bene e distribuisci.
Poi: cosa intendi per olio di neem? Se è quello da erboristeria lo ritengo inadatto (io lo uso per il mantello del mio cane sperando che funzioni come repellente per le zecche).

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Eccoli
18d6b5139e9e3024487413846651c5ca.jpg

b574b5327860c575a1933d4f264af61a.jpg

Il Solabiol è scaduto da qlc mese, va bene lo stesso?
Grazie

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio va bene perché è di buona qualità avendo una UR pari a 95%; inoltre è sicuramente un Prodotto Fitosanitario etichettato e per uso non professionale.

Non ho capito se il link che mi hai messo è relativo alla specifica descrizione di quel prodotto di cui alla foto. Ad ogni modo so bene cosa sia l'olio di neem, ma come prodotto fitosanitario (cioè con etichetta) non trovo esistere quel nome; peraltro dal nome del distributore che sta sotto sono riuscito a risalire e avere conferma che non è un P.F..

Infatti c'è differenza tra olio di neem tal quale e azadiractina dei P.F., ancorché entrambi derivino dai semi di Azdirachta indica: il primo si ottiene da spremitura a freddo e contiene molte sostanze tra cui anche quella a efficacia insetticida che è appunto azadiractina (in ragione delle 0,02-0,03%); i prodotti fitosanitari invece contengono in modo assolutamente prevalente tale sostanza grazie a particolari metodi di estrazione e purificazione, inoltre essa sostanza viene formulata in modo (ossia con coadiuvanti e coformulanti) da ottimizzarne l'efficacia.

Come ti ho già detto l'olio di neem tal quale io lo impiego mischiato con essenza di citronella sul mantello del mio cane, ma non sulle piante dove invece uso azadiractina.

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
L'olio che ho io è scaduto da qualche mese, va bene lo stesso?
L'olio di neem, proprio la confezione che ho postato, me lo hanno consigliato da mettere con acqua e Sapone di Marsiglia per afidi e cocciniglie. Anche il vivaio dove l'ho preso mi ha detto che va bene per semplici afidi e cocciniglie.
Quindi faccio subito Solabiol e a fine fioritura Solabiol e epik sl?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio è un prodotto minerale dunque poco soggetto ad alterazione nel tempo. Poi dove hai letto che è scaduto? Ch'io sappia i P.F. non portano in confezione una data di scadenza, ma caso mai il lotto di produzione: mi fai p.f. la foto se fosse come dici?

Per piccoli insetti a corpo (sulle cocciniglie avrei molte riserve e dipende da quali) va bene anche il semplice sapone (meglio quello potassico, venduto come sapone molle -vd. mia foto - di quello sodico domestico); ha però un'azione fugace perciò quasi sempre occorre ripetere. Se il neem si miscela bene col sapone di certo male non fa e può benissimo essere che aiuti.

Procedi come hai detto (al posto di epik puoi anche usare azadiractina se vuoi stare sul bio, ma come prodotto fitosanitario se vuoi avere una efficacia concreta).

sapone molle.jpg clicca per ingrandire (sull'oleandro ci stanno afidi di color giallo)

Ultima modifica:

mayaewilly

Aspirante Giardinauta
Eccolo.
Facciamo un riepilogo.
Domani gli do qs Solabiol con olio di neem.
Solo un trattamento?
Poi tra una ventina di gg epik e Solabiol, giusto?
Grazie
6b1045f459285d665d6d4c9f7623704b.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello è il lotto di fabbricazione, cioè la data di produzione non di scadenza.
Mentre scrivevi ho modificato il mio precedente messaggio che contiene adesso le risposte alle tue attuali domande.
Ciao...e dimmi p.f. anche con MP quali risultati avrai ottenuti.

Alto