• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone foglie secche

antonino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,scrivo da roma e mi dedico al giardinaggio da Balcone.
Posseggo un limone da 4 anni e ad ogni fine estate mi regalava sempre qualche limone.
L'anno scorso ha avuto molta cocciniglia e gli ho passato un prodotto ma una volta sconfitta la cocciniglia il limone ha cominciato a seccare, tutte le foglie ingiallite secche e poi cadute.
L'ho potato un bel pò e, in primavera aveva ripreso a germogliare come non avevamo mai fatto;
Bello, pieno di foglie, fiori e molti ramoscelli nuovi.
Come consigliato da un giardiniere, per prevenzione, ho cominciato a passargli l'anticocciniglia ma dopo qualche giorno tutte le foglie sono ricomiciate a seccarsi e adesso a cadere.
Adesso, tutti i nuovi germogli sono secchi ed anche i fiori.
A questo punto penso che il problema non era la cocciniglia ma l'anticocciniglia.

A qualcuno è mai capitato questo problema? sapete come posso far riprendere il limone?

grazie mille per le eventuali risposte.

Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao antonio...la prevenzione e' buona farla ma non in questo periodo...la si fa in febbraio, con (olio bianco) scusa immagino che quello che hai dato e' olio bianco vero?..
 

lunachiara

Giardinauta
I veri giardinieri sono qui :D anche io sono di Roma, ma se voglio dei buoni e validi consigli vengo qui. Visto che il limone è abbastanza provato a causa del prodotto un po troppo forte, o dosi eccessive ( a volte la dose sulla confezione va rivista), ti conviene fare una foto alla pianta e aspettare i giusti consigli.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si meglio una foto, perchè, o sbalgi dosaggio, modalità di impiego o prodotto.
oltre che la foto dicci cosa hai usato.
 

antonino01

Aspirante Giardinauta
il prodotto che gli ho dato è reldan 22 un paio di volte a distanza di 15 giorni.Ho provato ad inserire le foto come allegato spero di vedano.

Ciao e grazie per le risposte
 

Allegati

  • IMAG0021.jpg
    IMAG0021.jpg
    100 KB · Visite: 1.093
  • IMAG0022.jpg
    IMAG0022.jpg
    100 KB · Visite: 697

antonino01

Aspirante Giardinauta
la innaffio una volta al giorno la sera tardi in questo periodo di molto caldo.
Ma la pianta aveva fatto molti germogli nuovi e le foglie erano belle e dritte.
Da un giorno all'altro si sono abbassate e seccate.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quanta acqua daresti alla tua pianta? L'acqua deve uscire dai fori di drenaggio e poi devi aspettare che la terra asciughi prima di annaffiare nuovamente.
 

antonino01

Aspirante Giardinauta
ne dò abbastanza e la sera quando torno a casa, in questo periodo la terra è di nuovo asciutta.
Da quello che sapevo il limone non va innaffiato moltissimo.
Quindi il problema dovrebbe essere l'innaffiatura e non l'anticocciniglia?
Cosa posso fare per rimediare?Dare solo più acqua?
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...ne devi dare abbastanza acqua,devi vederla uscire dai fori, però prima di darne ancora il terreno si deve asciugare.comunque io dico che il problema sia dovuto all'anticocciniglia...l'olio con questo caldo può bruciare le foglie.dato che si trattava di prevenzione bastava diluire con più acqua.ciao
 

mengo88

Aspirante Giardinauta
DSCN4277.jpg DSCN4276.jpg DSCN4275.jpg

ciao a tutti...me lo anno regalato per natale...e ormai da un mesetto ha questo problema...foglie secche e bucate...inizialmente mi hanno detto che aveva poca acqua, così ho aumentato la dose (da 1 bicchiere e mezzo a settimana più o meno a 2 volte a settimana) però le foglie continuano a cadere... grazie a tutti
 
Alto