• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità: cocciniglia e limone

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, ho 3 piante di agrumi, un limone e un mandarino nati da seme, e un calamondino. E la cocciniglia. La belva in realtà attacca anche qualcun'altra delle mie piante, tipo melissa e fragole. Ma la cosa strana, è che mentre il mandarino e il calamondino sono sotto attacco continuo, sul limone non c'è MAI stata traccia di cocciniglia...ecco questo lo trovo quantomeno curioso, visto che le piante sono anche sempre vicine tra di loro; è come se il mio limone fosse immune (o non gradito) alla cocciniglia. Non lo trovate strano?!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non vuoi trattare le piante con olio bianco, metti nel terreno un pasticcone di provado.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sei sicuro che e' cocc...? ..strano che il limone non viene att...... se e' cocc... puoi fare un tratt in questo periodo concordo con franco di olio bianco associato al confidor.... riguardo al provado ..... scusami franco e' usato come prevenzione....non quando c'e in atto un attacco parassitario no .......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda avendo lo steso P.A. del confidor, io mi sono trovato bene con i due ficus benjamin grandi che ho in casa.
prima li ho trattati poi tutti gli anni a primavera, due pasticconi di provado e non ho più visto la cocci!
 

Similar threads

Alto