• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle gardenia

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ho notato che la gardenia ha qualche problema. Alla base le foglie si sono ingiallite e i giorni non hanno tanto vigore.la posizione è on piena ombra
uvybe9am.jpg


Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
 

giulio51

Esperto di Gardenie
E' stata piantumata di recente? La piena ombra porta la pianta a "filare", cioè fa allungare gli internodi fogliari, in pratica la pianta cresce allungandosi per andare a cercarsi la luce che non ha e tende a perde le foglie basali, che, naturalmente, ingialliscano prima di cadere. Con i dati a mia disposizione, penso che il difetto sia l'esposizione eccessivamente ombreggiata.
Non è clorosi, nel qual caso le foglie che denunciano la carenza sono solo le nuove....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta non ha nulla, sono foglie vecchie che devono cadere. La pianta non è filata è di forma normale e gli internodi fogliari perfetti; concimala regolarmente e ricordati di usare sempre un rinverdente fogliare a base di ferro.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ti chiedevo, Nosferatu, se era stata piantumata di recente (visto la foto), per valutare, in questo caso, se la pianta sta affrontando lo stress conseguente al trapianto. In questo caso, la posizione eccessivamente ombreggiata, ombra completa per intenderci, porta la pianta a filare quando inizierà nuovamente a vegetare e la rende più soggetta ad attacchi di cocciniglia e, conseguentemente, fumaggine.
Attenzione alle dosi eccessive di fertilizzante, la gardenia è molto sensibile agli eccessi di salinità del substrato.
Il sequestrene / chelato di ferro (o rinverdente fogliare che dir si voglia), va dato se e quando necessita...
Questa è la mia esperienza maturata con oltre una ventina di piante di gardenia che coltivo da più di 30 anni.





Poi sta a te, naturalmente, decidere come comportarti...
(Ubi maior....)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che per parlare di piante filate bisognerebbe anche vedere le classiche sintomatologie dell'eziolatura, che qui mancano completamente, il rinverdente va dato perchè la pianta in esame ha già alcune foglie clorotiche, si vedono nella foto, mentre la fioritura nelle gardenie è sempre uno stress. Le foglie gialle sono normali foglie morenti e la posizione in ombra è la posizione perfetta per mantenerle sane, mentre mi preoccuperei molto per le piante in vaso di giulio51, sarà il caso di rinvasarle????
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ti ringrazio della cortesia di preoccuparti delle mie gardenie:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/170460-gardenia-cv-veitchii.html

la foto risale allo scorso anno, le ho già rinvasate quest'anno, con un paio di anni di ritardo sul dovuto, ma le ho rinvasate.
Forse non riesci a leggermi con la dovuta attenzione: ho parlato che la piena ombra porta la pianta a filare, non che è filata. Comunque, se può interessarti, in provincia di Messina in Sicilia, le gardenie vengono coltivate in pieno campo in terreni fortemente acidi, senza ombreggiante. Fra l'altro sono fra le poche piante che resistono anche ai raggi solari attraverso i vetri delle serre, senza ombreggiamento. Lo so che può sembrare strano, ma le mie, in Toscana, le ho tenute al sole dall'alba alle 15 del pomeriggio con ottimi risultati, anche in piena estate. Ho dovuto spostarle in posizione più ombreggiata solo quando, non trovando il tempo per rinvasarle, il substrato ormai saturo di radici non riusciva più a mantenere la giusta umidità fra una annaffiatura e la successiva.
Mentre la nuova vegetazione, quella che porta i boccioli dei fiori, è di un verde più chiaro, non si distingue, nella foto, per adesso e non è detto che sia senz'altro clorosi.
Se vuoi documentarti un po' meglio sulle gardenie, può esserti utile leggere il datato, ma sempre attuale, volume "La gardenia" di Luigi Viacava, edizioni Edagricole: nel caso non ti fosse possibile rintracciarlo, riporto testualmente da Pag. 68 - "Luce: La Gardenia è molto esigente in fatto di luce; sopporta molto bene i raggi diretti del sole e quelli passanti per i vetri; cosicché non occorre attenuare la potenza dei raggi solari sporcando i vetri con calce spenta o coprendoli con graticci. Per quanto Nicholson e Mottet affermino nel loro Dizionario floricolo che la gardenia abbisogna di luce moderata, attualmente ogni floricoltore coltiva la gardenia, e con innegabili risultati vantaggiosi, in pieno sole. (...omissis...) Una luce attenuata comporta inevitabilmente l'esigenza di porre le piante maggiormente distanziate in modo da evitare un cattivo accestimento."
Nella stessa pubblicazione ci sono le foto delle coltivazioni in pieno campo a Messina.
Se hai dei testi specializzati monotematici sulla gardenia a cui fai riferimento per le tue affermazioni, ti chiedo la cortesia di comunicarmi quali sono per consentirmi, se già non li ho, di procurarmeli: ritengo che nel giardinaggio ci sia sempre da imparare, tutti, io, naturalmente, per primo!
Concludo, scusandomi con tutti, ringraziando.
E con questo concludo qui la mia partecipazione.
Non considero la mia adesione ad un forum come fosse la partecipazione ad una gara a chi da più risposte; non sono e non mi sento in gara, neanche in questo "scambio di opinioni".
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
riportare a copia incolla frasi o altro non apporta nessun vantaggio, anzi aiuta la confusione di chi non sapendo, legge e comunque non sa cosa deve recepire. Infatti trovo inutile parlare di problematiche che non sussistono sulla pianta interessata, secondo il tuo metodo potresti fare un trattato su tutte le problematiche colturali e fitoiatriche della gardenia, lo scopo finale sarebbe inutile, la pianta in esame non ha nulla, le foglie gialle sono vecchie e cadono, dunque dare consigli su come coltivarla al meglio ha un senso; parlare di problemi che non ci sono...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
sono solo fiori secchi, levali, e poi se ti preoccupi anche per un nonnulla, tipo che casca 'na foglia secca, a te momenti ti viene un infarto!
Cerca di restare calmo e non agitarti per una cosa normale, poi lo si vede dalla foto che ci sono nuovi boccioli che fioriscono...
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Inazuma non ho postato nessun audio in cui delira o o ansimavo e neppure nessuna foto in cui avessi la faccia triste.Credo che tu sia più preoccupato di me ... ho solo e semplicemente scritto sta peggiorando.Comunque dopo il tuo consiglio posso riprendere a dormire la notte grazie infinitamente

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Certo che e mia ,ma la salute e più importante di una pianta... buona giornata e grazie per i consigli.

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Ti ringrazio della cortesia di preoccuparti delle mie gardenie:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/170460-gardenia-cv-veitchii.html

la foto risale allo scorso anno, le ho già rinvasate quest'anno, con un paio di anni di ritardo sul dovuto, ma le ho rinvasate.
Forse non riesci a leggermi con la dovuta attenzione: ho parlato che la piena ombra porta la pianta a filare, non che è filata. Comunque, se può interessarti, in provincia di Messina in Sicilia, le gardenie vengono coltivate in pieno campo in terreni fortemente acidi, senza ombreggiante. Fra l'altro sono fra le poche piante che resistono anche ai raggi solari attraverso i vetri delle serre, senza ombreggiamento. Lo so che può sembrare strano, ma le mie, in Toscana, le ho tenute al sole dall'alba alle 15 del pomeriggio con ottimi risultati, anche in piena estate. Ho dovuto spostarle in posizione più ombreggiata solo quando, non trovando il tempo per rinvasarle, il substrato ormai saturo di radici non riusciva più a mantenere la giusta umidità fra una annaffiatura e la successiva.
Mentre la nuova vegetazione, quella che porta i boccioli dei fiori, è di un verde più chiaro, non si distingue, nella foto, per adesso e non è detto che sia senz'altro clorosi.
Se vuoi documentarti un po' meglio sulle gardenie, può esserti utile leggere il datato, ma sempre attuale, volume "La gardenia" di Luigi Viacava, edizioni Edagricole: nel caso non ti fosse possibile rintracciarlo, riporto testualmente da Pag. 68 - "Luce: La Gardenia è molto esigente in fatto di luce; sopporta molto bene i raggi diretti del sole e quelli passanti per i vetri; cosicché non occorre attenuare la potenza dei raggi solari sporcando i vetri con calce spenta o coprendoli con graticci. Per quanto Nicholson e Mottet affermino nel loro Dizionario floricolo che la gardenia abbisogna di luce moderata, attualmente ogni floricoltore coltiva la gardenia, e con innegabili risultati vantaggiosi, in pieno sole. (...omissis...) Una luce attenuata comporta inevitabilmente l'esigenza di porre le piante maggiormente distanziate in modo da evitare un cattivo accestimento."
Nella stessa pubblicazione ci sono le foto delle coltivazioni in pieno campo a Messina.
Se hai dei testi specializzati monotematici sulla gardenia a cui fai riferimento per le tue affermazioni, ti chiedo la cortesia di comunicarmi quali sono per consentirmi, se già non li ho, di procurarmeli: ritengo che nel giardinaggio ci sia sempre da imparare, tutti, io, naturalmente, per primo!
Concludo, scusandomi con tutti, ringraziando.
E con questo concludo qui la mia partecipazione.
Non considero la mia adesione ad un forum come fosse la partecipazione ad una gara a chi da più risposte; non sono e non mi sento in gara, neanche in questo "scambio di opinioni".


In effetti ne ho di stabilmente sistemate sia in ombra filtrata da alberi che in pieno sole: queste ultime stanno benissimo ma ovviamente in estate necessitano di spruzzate e maggior quantità d'acqua rispetto a quelle non soleggiate. Certamente al momento è in atto un ricambio fogliare più o meno accentuato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Candy418

Giardinauta Senior
Mi permetto di segnalare che il volume di Luigi Viacava, La Gardenia, è tornato reperibile su Amazon,al prezzo di €10 circa.
Vorrei riprovare a coltivare queste bellissime piante.
I miei insuccessi forse trovano un motivo nelle piante "superpompate", come descritte da Giulio51.
Leggo il libro e poi ci riprovo.
Grazie a Giulio51 per i suoi consigli e suggerimenti.

 
Alto