• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e gardenia con foglie gialle

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio su una camelia e una gardenia che hanno lo stesso problema, anzi lo stesso sintomo, e cioè diverse foglie gialle. Potrebbe essere un normale ricambio?

La camelia è sana dallo scorso anno, nel senso che prima di allora aveva un qualcosa (mai capito cosa) che faceva seccare e accartocciare le foglie, soprattutto le più giovani, e seccare i bocci. Poi l'ho rinvasata seguendo i vostri consigli, aghi di pino, corteccia etc...e cambiando casa le ho cambiato posizione. Per la prima volta ha mantenuto diversi bocci che questa primavera sono riusciti a sbocciare, durante l'estate ha messo un sacco di foglie e ora è piena di piccoli boccioli...una bella soddisfazione visto com'era messa. Capito perchè 'ste foglie gialle mi turbano?!

La gardenia a primavera aveva tutte le foglie di un verde chiarissimo ed era un pò spoglia. Ho rinvasato anche lei e la situazione è migliorata: più foglie, più verdi ed ha anche fiorito (che profumo...).

Mi fate sapere qualcosa?
Grazie grazie :Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono sotto delle cipressaie, io le chiamo cosí ma temo non sia molto “scientifico“! Hanno un pó di sole la mattina ma non diretto perché loro le proteggono. Aria ne hanno e ora che mi ci fai pensare un paio di settimane fa hanno preso un bel pó di vento un giorno che non ero a casa. La camelia era tutta giú ma poi con le successive annaffiature si é ripresa. Anche questa potrebbe essere una causa?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao!
se le foglie sono poche e sopratutto quelle più "vecchie" ovvero più vicine al tronco si può pensare al normale ricambio delle foglie che anche i sempreverdi hanno e lo fanno appunto un pò alla volta.
Altra cosa sono le foglie gialle generallizzate, ma se come dici hai utilizzato un buon terricio e aghi di pino vedrai che la tua camelia sboccerà rigogliosa.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe perfetta per rispondere alla tua domanda. Ma intanto:
Oltre alla foglie gialle, le altre sono verde chiaro?
Oltre al fatto che diventano gialle hai visto altri sintomi?
Le hai concimate? Quando? Con quanto concime e con quale concime?
Ogni quanto la innaffi?
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Allora:
Le altre foglie non sono verde chiaro.

Altri sintomi non mi sembra di averne visti ma controlleró meglio.

Le ho concimate dopo la fioritura con un concime granulare, secondo le dosi riportate sulla scatola, ed ho coperto con un pó di corteccia per evitare di grattare la terra e rompere cosí le piccole radici superficiali.
La bagno quando é asciutta, non secca, e in modo abbondante. Sono abbastanza sicura che l'acqua non ristagni perché durante il rinvaso ho messo un bello strato di argilla espansa sul fondo e mi sembra che dreni bene.

Per le foto le posteró appena possibile. Grazie per ora
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Sì, hai rispettato a pieno tutte le regole che sono da seguire per avere una camelia perfetta. Unica avvertenza: SOLITAMENTE le proporzioni di concime scritte sulla confezione di quest'ultimo sono eccessive, infatti si presentano ogni tanto casi di bruciature fogliari da eccessiva concimazione. Fortunatamente hai usato un concime a lenta cessione (quello migliore per le camelie, anche se qualcuno usa quello liquido), e con questo è difficile bruciare una camelia. Le dosi comunque sono: l'equivalente di un cucchiaino di concime per i vasi più piccoli, l'equivalente di un cucchiaio di concime per i vasi più grandi.
A questo punto serve proprio una foto per capire se queste foglie gialle sono anomale o devono cadere per naturale fisiologia...
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao andry e grazie mille. Faccio le foto appena posso.

Appena risolta questa spero potrò approfittare per cercare di salvare un'azalea che fino a due mesi fa era uno splendore e ora...non farmici pensare! Ovviamente aprirò un altro post tutto per lei con foto immediata!

Grazie ancora
 
Alto