• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Gardenia di mia suocera

Loulou

Florello
Oggi mia suocera mi ha portato la sua gardenia che finora ha fatto solo boccioli che ammuffiscono e cadono già ne avevo parlato in un'altra discussione
ora sta peggiorando ha molte foglie gialle sempre piena di bocci
in più ho notato delle foglie bianche forse è solo polvere con le dita va via
e alla base sembra muffa
urge il vostro aiuto per non perderla

DSCF2403.jpg


DSCF2404.jpg


DSCF2406.jpg
 

ston9

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha lo stesso problema e nn so cosa sia scusa se nn e 1 risposta ma sono disperato anche io
 

gior74

Aspirante Giardinauta
ho tolto tutte le foglie gialle ho pulito tutte le foglie ed ora che faccio???

Ciao, la pianta è decisamente sofferente... il bianco sul terreno e sulla base del tronco potrebbe essere calcare... tipico di chi usa acqua di rubinetto per annaffiare, ti consiglio di pulire superficialmente le radici... senza intaccare troppo il pane di terra... magari travasarla in un contenitore leggermente più capiente con terra acida... queste piante se tenute all'ombra non fiorisco ma i baccioli ammuffiscono e cadono... per avere fiori devi metterla in pieno sole almeno 4 o 5 ore di sole diretto!!!
Usa un buon concime per piante acidofile e magari acqua povera di carbonato di calcio...:hands13:
 

alcol

Bannato
che e' quella roba bianca ora vuole stare al sole e lavala sotto l'acqua della fontana! togli tutta la roba bianca! se la rinvasi con un terriccio molto torboso e soffice in un vaso abbastanza piu' grande e' cosa buona! vedi che e' molto bisognosa d'acqua come pianta e se si asciuga anche per poco, soffre tipo le azalee.
 

romnait

Giardinauta Senior
scusate ragazzi, no perchè io non ci capisco più niente :(
ma le azalee e le gardenie devono stare al sole?!?!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nelle ore più fresche ci possono stare, penso che se le metti sotto il sole delle 13 in estate non ci rimane più niente
 

Loulou

Florello
Aiuto ancora non sono sbocciati i fiori, le foglie non sono più diventate gialle, il bianco è sparito i bocci non sono più caduti ma oggi ho visto che sono tutti deformi perchè cosa devo fare
DSCF2637.jpg

DSCF2639.jpg
 
Alto