• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di photinia "sbiancate"

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Photinia (Copy).jpg Particolare photinia 1 (Copy).jpg Particolare photinia 2 (Copy).jpg Ciao a tutti!
La mia siepe di photinia sembra essere sofferente nell'ultimo periodo. Premessa: è piantata in piena terra da 9 anni e non ha mai dato problemi, dalla scorsa estate sembra avere delle piante con foglie più chiare e adesso il problema si è espanso anche alle piante vicine (nella foto generale da destra a sinistra). La siepe viene curata sempre nello stesso modo in termini di potatura 2 volte l'anno (da fare nelle prossime settimane), concime (flortis siepi NPK 13-5-20+20SO3 adatto anche alla photinia, in primavera e autunno, dato un paio di settimane fa'), ovviamente esposizione (est-sud-ovest), irrigazione (è a goccia). L'unica cosa che posso pensare è che il terreno sia carente di qualcosa, ca. un mese fa (o poco più) ho somministrato anche del ferro ma non è cambiato nulla. Il fenomeno può essere dovuto al prolungamento dell'irrigazione del prato sotto il quale le radici si sono spinte? Grazie infinite a chi saprà aiutarmi! Ciao
 

Crimson king

Florello
Ciao, potrebbe essere un eccesso d'annaffiature, addizionato a mancanza di ferro o magnesio, forse l'acqua inoltre contiene troppo calcio. Io comunque la mia siepe non l'annaffio mai e non ha problemi di sorta. Poi essendo piante di nove anni secondo me l'irrigazione deve avvenire proprio in casi d'emergenza. Inoltre se gli irrigatori del prato bagnano anche le foglie della siepe, magari in orari non mattina presto o sera tardi può creare problemi.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quelle foglie schiarite con le nervature scure sono il sintomo di clorosi ferrica. Somministra del chelato di ferro e vedrai che rimetti tutto a posto. Come diceva Crimson, riduci le innaffiature causa del depauperamento del terreno.
 

msilani

Giardinauta
quest'acqua troppo calcarea fa abbastanza danni.

bisognerebbe creare impianti di irrigazione con acqua piovana.

un mio amico vivaista che irriga on acqua piovana mi dice che l'acqua calcarea ha come effetto che le radici della pianta si restringono al solo 'sapore'
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Intanto grazie mille a tutti per le vostre preziose risposte. Come temevo c'è il segnale di una mancanza di ferro, evidentemente il tentativo che avevo fatto somministrandone ad alcune piante non è andato a buon fine, magari perchè ne ho messo poco e sciolto nell'acqua anzichè comprare quello granulare a lenta cessione (ne avevo due tipi diversi). Tempo fa' leggevo da qualche parte qui nel forum che in caso di forte carenza è meglio somministrare il ferro per via fogliare (spruzzandolo). Voi cosa mi suggerite? Quello a lenta cessione? E posso farlo anche se ho concimato con il resto da poche settimane? Grazie infinite!
Ciao
PS: l'impianto è spento da un po', la cosa mi servirà di lezione per la prossima stagione : )!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao! Intanto grazie mille a tutti per le vostre preziose risposte. Come temevo c'è il segnale di una mancanza di ferro, evidentemente il tentativo che avevo fatto somministrandone ad alcune piante non è andato a buon fine, magari perchè ne ho messo poco e sciolto nell'acqua anzichè comprare quello granulare a lenta cessione (ne avevo due tipi diversi). Tempo fa' leggevo da qualche parte qui nel forum che in caso di forte carenza è meglio somministrare il ferro per via fogliare (spruzzandolo). Voi cosa mi suggerite? Quello a lenta cessione? E posso farlo anche se ho concimato con il resto da poche settimane? Grazie infinite!
Ciao
PS: l'impianto è spento da un po', la cosa mi servirà di lezione per la prossima stagione : )!
Quello che uso io non è a lenta cessione ma in polvere che sciolgo nell'innaffiatoio tot grammi per tot litri. Oppure, quando ho premura, lo verso sul terriccio interrandolo quanto basta e innaffio. Granulare a lenta cessione è il concime. Il chelato puoi darlo anche se hai concimato. Quello fogliare deve essere utilizzato verso sera al fine di evitare che il sole cuocia le foglie irrorate.;)
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo la conversazione che avevo aperto ca. un anno fa. Stesso titolo, stesso problema... dopo le somministrazioni dello scorso autunno (chelato di ferro EDDHA in polvere, lo sciolgo nell'innaffiatotio e bagno le radici) la situazione è cambiata solo in primavera, quando la pianta ha fatto il ricambio facendo cadere le vecchie foglie "sbiancate" per emetterne di nuove, verdi. Dopo la potatura di giugno (ovviamente sono andate tagliate anche le nuove foglie verdi) la siepe ha emesso nuovi germogli e anche stavolta presentano gli stessi problemi. Da segnalare che dopo due trattamenti di chelati di ferro la situazione è invariata, che avrò fatto andare l'impianto solo un paio di volte nonostante l'estate torrida (con le T perennemente sopra la media) e siccitosa che ha fatto, cosa posso fare? E come mai dopo 9 anni adesso per due stagioni consecutive si sviluppa così (ricordo non tutta la siepe, alcune piante e parte delle stesse, per il momento in una zona più limitata dell'anno scorso ma con maggiore "sbiancamento"? Ho seguito tutti i consigli che mi avete dato... Devo magari provare a somministrate del concime sangue di bue in attesa di quello sopra descritto che do ogni primavera e ogni autunno?
Grazie infinite per le risposte!
 

Allegati

  • Photinia 2017  B (Copy).jpg
    Photinia 2017 B (Copy).jpg
    552,3 KB · Visite: 8
  • Photinia 2017  C (Copy).jpg
    Photinia 2017 C (Copy).jpg
    424,8 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao , il sangue di bue non si può dare in questo periodo và dato a fine inverno. Può darsi che nel terreno dove si trovano la disponibilità di ferro é esaurita dopo nove anni può capitare.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per avermi letto e risposto. Come potrei rimediare? considera che lo spazio tra il muretto della cancellata e l'erba del giardino misura ca. 60 cm. Quando in primavera abbiamo aggiunto un irrigatore a metà giardino, scavando abbiamo visto che le radici di tutta la photinia arrivavano a metri di distanza. Quindi si sono allungate un bel po' sotto l'erba... Potrei sostituire parte della terra sotto le piante (anche se sono consapevole che è solo quella verso il colletto) con un po' di nuova? O è meglio aggiungere stallatico? O stallatico pellettato? Visto che il ferro liquido non è sufficiente vorrei capire come procedere (o tentare)... Io in primavera e autunno concimo sempre come sopra scritto. Grazie mille! Ciao
 
Alto