• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Photinia in sofferenza

riccardos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo quasi un mese da quando ho notato che una delle piante di photinia della mia siepe ha cominciato a soffrire, mi decido a chiedere qui un consiglio/aiuto.
Già in passato ho trovato informazioni utili in questo bel forum, ma questa volta cercando e cercando, non riesco a capire quale possa essere il problema della mia pianta: si tratta di una delle numerose piante che compongono la mia siepe, lunga in totale almeno una trentina di metri, quindi comprendente numerose piante esposte su vari lati (nord-est); questa è una delle piante rivolte a nord, una zona non caratterizzata né da troppo caldo, né troppa ombra... è l'unica pianta che presenta il problema. L'irrigazione è con un tubo a goccia, ma finora, con tutte le piogge che ci sono state, non l'ho ancora accesa.
Si tratta di un ingiallimento e scarsa crescita dei rami e delle foglie; tutto il resto della siepe l'ho anche potato perché cresce molto e bene, ma questa pianta sembra ormai sofferente.
Da qualche giorno ho provato anche a concimarla... credo troppo pochi per vedere risultati, però intanto chiedo se mi sapete dare qualche consiglio.
Ecco la foto:

w7j3wh.jpg


Grazie per eventuali consigli e ovviamente chiedete pure se serve qualche altra informazione.

riccardo
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di qualche genere di Phytophthora o cancro del cipresso.
Dovresti controllare la zona del colletto (la zona fra l'interrato e il fuorisuolo) sollevando l'epidermide e vedere se sottostante hai tessuti necrotizzati. Se la necrotizzazione riguarda tutta la circonferenza del fusto, la pianta è andata.
Controlla e poi magari fai sapere.
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto della celere risposta.
Ho controllato e fatto delle foto, ma non mi sembra di vedere nulla di strano sul colletto:
Questa la foto del colletto come è normalmente (coperto da foglie e vegetazione (corteccia)):
viingk.jpg


questa con le foglie e la terra rimossa un po':
ibifcx.jpg



e poi metto anche una foto più da vicino dove si vedono bene le foglie ed il fusto:
2hz6dxe.jpg


Grazie ancora!
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Facendo un ingrandimento dalla foto 2 nella zona del colletto si riesce ad intravedere dei tessuti necrotizzati che testimoniani l'insediamento di un patogeno.
Credo proprio che questa pianta sia andata e dovrai estirparla. Esiste anche un pericolo di trasmissione alle altre piante.
Devi estirpare la pianta malata cercando di portare via il più possibile le radici, disinfetta il terreno con prodotti rameici ed evita di effettuare lavorazioni allepiante limitrofe per non creare ferite.
Rallenta le innaffiature.

foto2.jpg
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
a me sembrava che la parte scura fosse semplicemente il colore della terra, che in questo periodo è molto umida, quasi fangosa... e che togliendo l'epidermide si intravvedesse un normale e sano marroncino...

... ma non sono un esperto e pertanto mi fido...

certo che è strano... quella sola pianta su tante... mah
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
I tesssuti sotto-epidermici sono bianchi o leggermente ocra, se li vedi marroncini vuol dire che sono stati invasi da un fungo.
Ve ne sono di diverse specie, vengono detti in generale funghi tracheomicotici e parenchimatici e generalmente sono tutti parassitari delle piante ad eccezzione dei cosidetti funghi simbionti che, pur vivendo nei tessuti delle piante, non li parassitano ma, anzi cedono alla pianta qualcosa in cambio dell'ospitalità che la pianta da loro.
Non è un caso che abbia preso solo una pianta (per ora), controlla costantemente la siepe ed evita di creare un ambiente troppo umido e asfitico alla base delle piante,
ogni tanto innaffia con un ramato discioltp nell'acqua.
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti.
A distanza di qualche tempo, riesumo questa discussione perché ora ho un altro problema, sulla stessa siepe.
A suo tempo ho estirpato, come da indicazioni ricevute, le piante malate e trattato il terreno con calce e poi piantato nuove piantine, che mi sembra per ora crescano bene. Ringrazio ancora tutti dei consigli ricevuti.

Il problema ora è su un'altra pianta, distante da queste: uno dei rami che la compongono, si è completamente seccato, non so se nella stessa maniera di quelle precedenti, e alla sua radice è cresciuto un fungo bianco abbastanza grosso. Ho provato a rimuoverlo, ma si è riformato in pochi giorni. L'ho irrorato con una soluzione rameica e poi con un fungicida specifico, ma mi sembra senza alcun risultato.

Queste le foto:
1.jpg 2.jpg

Nella prima si vede che la pianta è composta di vari rami i quali, immagino, si uniscono sottoterra alla radice. Nella seconda, un ingrandimento del fungo.

Cosa mi consigliate di fare questa volta? Il resto dei rami sembra sano, per ora.
Come elimino il ramo malato?
Cosa posso fare?
Grazie ancora in anticipo a chiunque possa darmi un consiglio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglialo a raso terra, magari scava bene e cerca di tagliarlo più basso possibile. Con la motosega o con un segaccio a mano, poi spennella la zona con verderame concentrato.
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
Aribuongiorno a tutti! :D
La pianta con il fungo di cui ho parlato l'anno scorso è ancora viva, il ramo è stato tagliato e ho spennellato con il verderame: l'intervento sembra aver raggiunto l'effetto sperato.
Proprio l'altro giorno però mi ritrovo quest'altro bel fungo in una pianta vicina:
fungo.jpg

solo che questa volta prende i due rami principali della pianta, che non sembra per ora soffrire troppo: cosa mi consigliate di fare?
Ma perché mi spuntano fuori funghi di questo tipo?
Il terreno non sembra troppo umido, l'irrigazione anzi dovrebbe essere più frequente perché altrimenti la siepe si vede che soffre...
Occorre un fungicida?
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
mmhhhh quanto dovrebbe essere "abbastanza"?
Il muro è un rialzo sul campo retrostante: una platea di cemento sul quale è stata portata terra di riporto... non ho idea di quanto sia profondo, in realtà (50cm? 1 mt? boh...)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non vorrei essere pessimista ma secondo me non e abbastanza profonda , puo essere anche che sotto ci sia del cemento quindi non ha un buon drenaggio ecco il motivo dei funghi
 

begonia

Maestro Giardinauta
Be questo e un mio parere posso anche sbagliare, per essere sicuro dovresti vederlo tu infilando terreno un ferro e scendere in profondita se senti del cemento mi auguro di no avrai sempre di questi problemi io al tuo posto farei questa prova
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dall'aspetto sospetto sia Ganoderma sp. (ci sono più specie simili), un fungo agente di carie bianca. Una volta nella pianta si sviluppa al suo interno demolendo le strutture legnose; quando forma i corpi fruttiferi a mensola (in tale genere di funghi solitamente alla base della pianta) vuol dire che è già molto progredito e si riproduce per diffondere la specie.
Non c'è rimedio anche se il declino può essere molto lento.
Quando all'epidemiologia si tratta di patogeni non tellurici (diversamente ad es. dalle fitoftore) ma da ferita, che di regola entrano attraverso soluzioni di continuità della superficie della pianta ospite (ferite, potature, danni da insetti etc.).
http://forestale.agraria.org/abete-bianco/ganoderma-lucidum.html
 
Ultima modifica:
Alto