• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Photinia in sofferenza

riccardos

Aspirante Giardinauta
Quella di piantare un bastone di ferro e vedere quanto spazio ho...
Nel frattempo ieri ho tolto il fungaccio, eccolo qui, e di seguito base della pianta dopo l'asportazione:
fungo1.jpg pianta.jpg

purtroppo sono proprio i fusti centrali... non saprei come toglierli senza danneggiare tutta la pianta...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non hai tolto il fungo il cui micelio sta dentro alla pianta ma solo il corpo fruttifero: è come aver colto un fungo nel bosco.
Serve a niente.
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
Lo immaginavo, visto quello che hai scritto più su...
Non mi resta che aspettare la lenta morte della pianta, poi vedremo cosa fare...

Ma per prevenire questi problemi c'è qualcosa che posso fare? Antifungini nel terreno? calce viva? napalm? :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti ho detto non è un patogeno che alligna nel terreno (come ad es. fitoftore o armillaria) ma viene diffuso in pratica attraverso l'aria ed entra attraverso soluzioni di continuità che ledano l'integrità della superficie della pianta (c.d. 'patogeno da ferita').

Non ho trovato per Ganoderma sp. elementi a suffragio di possibili trasferimenti da una pianta all'altra tramite anastomosi radicali (ammesso e non concesso che nella photinia avvengano), dunque cercare di disinfettare il terreno non vedo quale significativo contributo sanitario possa portare ancorché evidentemente queste crittogamiche si possono ritrovare come micelio nei residui vegetali; esse hanno un ciclo vitale - e relativa epidemiologia - complesso essendo basidiomiceti per i quali esistono le fasi aploide, dicariotica, e diploide (e relative: riduzione meiotica, plasmogamia, cariogamia).

In patologia vegetale è causa di malattie chiamate anche ipnochereutiche in quanto tali patogeni coi loro enzimi dissolvono (chereusis) le parti 'dormienti' (ipnos) della pianta, cioè le strutture legnose; sono malattie che generalmente subentrano quando gli alberi incominciano a invecchiare.
 

riccardos

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la spiegazione, molto interessante. Insomma, non mi resta che portare pazienza e attendere. Le piante hanno circa 11 anni
 
Alto