• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie secche

MT001

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
circa un anno fa ho piantato una siepe di photinia nel mio giardino che è cresciuta forte e rigogliosa fino al mese scorso, quando alcune foglie, specie quelle nuove, hanno iniziato ad appassire (vedi foto) presentando dapprima zone marroni al centro della foglia, poi un' appassitura che parte dalla punta della foglia e scende sui bordi.
Il fenomeno all'inizio riguardava solo un paio di piante, ma ora pare aver colpito tutte e 40 le piante, sia su foglie nuove che vecchia.

Le piante ora (fine maggio) perdono parecchie foglie, anche sane all'apparenza.. e quest' anno la pianta non ha ancora prodotto alcun fiore.

Sto già applicando un fungicida, ma sembra senza effetti apprezzabili.

Credo che qualche foto renda più di mille parole

ps: vivo a Milano.

Grazie mille per l'aiuto 20140520_185907.jpg 20140520_185917.jpg 20140520_185940.jpg 20140520_190058.jpg 20140520_190156.jpg
 

MT001

Aspirante Giardinauta
grazie, potrebbe essere un problema di eccessiva/scarsa irrigazione ?
Che concime consigleresti ? Tiene presente che a coprire la terra su cui è pianta la photinia ci sono circa 5 cm di ciotoli

A buon rendere
 
Alto