• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture iniziano

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ la prima è la zeilmanianna :hands13:

zeilmaggio05.jpg

Y

yeleen1

Guest
.....che invidia.....
se una delle mie grasse dovesse fiorire.......non so che farei...
bellissimaaaaaaaaaaaa!!!!
ciao e complimenti!!!!!

N

ninus83

Guest
fioritura bellissima!!
e pensa tra un paio di giorni............. facci sapere............

Pat

Membro dello Staff
Grazie :love_4: e di certo non mancherò di farla vedere in piena fioritura :eek:k07: anche se ho ancora le foto dell'anno scorso, ma quest'anno è diverso perchè l'ho svenata io :cool2: ...... e poi ci saranno anche le altre :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: L'hai svenata?!? Poverina... :D

Bella la zeilmanniana; ne avevo una anch'io anni fa; è stata una delle mie prime piante, infatti non è sopravvissuta alle mie cure da neofita... :cry:

B

bobino

Guest
Brava Pat :hands13::hands13:, che bella pianta :froggie_r:froggie_r

Pat

Membro dello Staff
"sveRnata" :martello: dislessia tastiericola :D

..... ma allora visto che questa è la mia prima "grassina" comprata vuol dire che :froggie_r e pensare che gliene ho fatte vedere di tutti i colori :fifone2:

e grazie nè :love_4:

J

Jackopo

Guest
bella mammi
mi immagino tra qualche giorno che profusione

complimenti
aspetteremo foto

:)

Pat

Membro dello Staff
Seconda fioritura:

mammillaria microhelia ............ uno giallo e uno rosa :hands13:

microbocci.jpg

Pat

Membro dello Staff
Grazie :love_4: anche se mica lo sapevo io che mi facevano fiori di diverso colore :eek:

bonvi

Giardinauta Senior
:eek: scusa Pat, ma non è che per caso sono due piante diverse? Ci sono fiori che appassendo cambiano colore anche dal giallo al rosa ma non mi sembra nelle mammillarie e poi quella ce l'ho anch'io a fiore giallo e basta. Non è che ce nè una varietà a fiore giallo e una rosa? Bo? cmq carina! ;)

Pat

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
:eek: scusa Pat, ma non è che per caso sono due piante diverse? Ci sono fiori che appassendo cambiano colore anche dal giallo al rosa ma non mi sembra nelle mammillarie e poi quella ce l'ho anch'io a fiore giallo e basta. Non è che ce nè una varietà a fiore giallo e una rosa? Bo? cmq carina! ;)
Boh :confuso: a mi mi sembrano tutte e 3 uguali precise identiche, l'ho comprata l'anno scorso ed è fiorita quest'anno, comunque i fiori si sono aperti tutti e 2 oggi ........... anzi se ci fai caso quello giallino ha striature esterne rosa :cool2: chissà di che colore saranno quelli della "terza" piantina :rolleyes: .............inoltre, leggi che ha scritto California .... quindi chiedi al tuo amico D'Arcangeli

bonvi

Giardinauta Senior
allora... ne esiste anche una a fiori rosa, nel tuo vasetto (solita fortuna) son caduti 3 semini..... una rosa una gialla e una ? praticamente hai comprato 3 piante al prezzo di una. :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
No è sempre la stessa, il fiore si sfuma dal rosa al giallo e cambia secondo non so quale fattore, sul libro mio ce l'ho così come quella di pat con fiori giallo/rosa, anche la mia mammillaria elongata ha i fiori uguali a quella di pat, gialli ma sfumati di rosa o completamente rosa

Pat

Membro dello Staff
allora... ne esiste anche una a fiori rosa, nel tuo vasetto (solita fortuna) son caduti 3 semini..... una rosa una gialla e una ?
........ e la terza sempre rosa :eek:k07: si è aperta oggi ma io non c'ero :( (causa stadio :cry: ) ........... e adesso è chiuso ........ ma domani se c'è il sole ti farò vedere :froggie_r

anche la mia mammillaria elongata ha i fiori uguali a quella di pat, gialli ma sfumati di rosa o completamente rosa
Dani, và che la mia è la microhelia :rolleyes: però ho anche la elongata, di cui i fiori si apriranno a breve :hands13:

Letizia01

Giardinauta Senior
No è sempre la stessa, il fiore si sfuma dal rosa al giallo e cambia secondo non so quale fattore,
Che la pianta sia sempre la microhoelia lo pensavo anch'io, ma il colore dei fiori credo dipenda dalla variabilità della specie...:rolleyes:

Complimenti Pat!!! :eek:k07:
Anche a me è successa la stessa cosa, ma con una boccasana...nello stesso vasetto c'erano tre piantine, delle quali due a fiore rosa e una a fiore panna striato!! :D

:Saluto:

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Che la pianta sia sempre la microhoelia lo pensavo anch'io, ma il colore dei fiori credo dipenda dalla variabilità della specie...:rolleyes:

:Saluto:
esatto proprio così non credo varino di colore, sono sempre microhoelia ma con diversa fioritura. Anche perchè ce l'ho anch'io a fiore giallo ed ho proprio guardato se cambia e vi assicuro che è giallo sempre.

Alto