• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture fuori stagione....

cactus91

Maestro Giardinauta
Non so se è capitato anche a voi...ma a me stanno rifiorendo due piante....adesso...mai vista una cosa così...

Hemerocallis stella de oro...con tanti boccioli...
2014-11-07 13.59.47.jpg 2014-11-07 14.00.01.jpg

e la forsythia...
2014-11-07 14.02.23.jpg 2014-11-07 14.02.40.jpg


A voi è capitato?????
 

pedra

Giardinauta
Il clima pazzo di quest'anno ha fatto sballare l'orologio alle nostre piante,

azalea in fioritura in questi giorni SAM_0804.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Capita in stagioni miti che possano accadere anche una fioritura autunnale, anche nel 2012 ci sono state molte fioriture autunnali dopo l'estate particolarmente calda e secca.
Di forsizie in fiore ho letto questi giorni diverse segnalazioni anche sui forum di appassionati meteo.
Basta che fa fioritura autunnale non comprometta la primaverile :confuso:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ache io ho un azalea fiorita, anche se non come quella di pedra. In compenso è nuovamente in fioritura la banksiae, la kerria, gli oxalis...e la duranta ha fiori e semi in contemporanea. Inoltre quest'anno il diospero ha una marea di frutti stramaturi, ma ha ancora tutte le foglie!
 

njnye

Florello Senior
Ma ad esempio la magnolia soulangiana sbocciata qualche settimana fa è fuori stagione o fa una doppia fioritura all'anno? Perché non conoscendola, non saprei giudicare...
 

pedra

Giardinauta
Capita in stagioni miti che possano accadere anche una fioritura autunnale, anche nel 2012 ci sono state molte fioriture autunnali dopo l'estate particolarmente calda e secca.
Di forsizie in fiore ho letto questi giorni diverse segnalazioni anche sui forum di appassionati meteo.
Basta che fa fioritura autunnale non comprometta la primaverile :confuso:

Credo che la mia azalea la prossima primavera non fiorirà,non ha fatto qualche fiore qua e la,è tutta fiorita,o in boccio.

Questo inverno non avrà certo le energie per formare nuovi boccioli.
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, impazzite. ho adesso fioriture che dovrei aver visto a luglio e altre per le quali avrei dovuto aspettare il prossimo febbraio. in compenso qualcosa non è proprio fiorito e non dà cenno di farlo. p.es. mi ha scioperato il melograno e anche la passiflora (solo 2 e stentati)
 

njnye

Florello Senior
confermo, impazzite. ho adesso fioriture che dovrei aver visto a luglio e altre per le quali avrei dovuto aspettare il prossimo febbraio. in compenso qualcosa non è proprio fiorito e non dà cenno di farlo. p.es. mi ha scioperato il melograno e anche la passiflora (solo 2 e stentati)
Anche a me sciopero del melograno! E la passiflora 3 fiori in tutta l'estate. In compenso le abelie hanno avuto un'ottima estate e ora la mia prediletta è color rosso porpora!
 

sonapipian

Giardinauta
Anche io ho una fioritura fuori stagione da mostrare, se è vero che ci sono delle Ipomea che stano ancora fiorendo, questa è stata seminata il mese scorso e ieri ho visto il primo fiore.

Probabilmente se on fosse piovuto così tanto altri boccioli si sarebbero aperti, alcuni sono ance stati divorati da qualche bruco.
Comunque:

ipomea.jpg ipomea 2.jpg

Mentre questa è una cosa curiosa: un capolino di giarsola dimenticato alla pioggia... e praticamente tutti i semi sono germinati!

L'ho ribatezzato "girapioggia" e ovviamente l'ho sistemato tutto in terra, vediamo che succede anche se penso che con l'arrivo del freddo muoia tutto.

girapioggia.jpg girapioggia2.jpg girapioggia3.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ieri pomeriggio ho incontrato una signora che conosco e che stava portando in chiesa alcune calle appena raccolte nel suo giardino.
In questi giorno ho visto anche ginestre e forsizie fiorite ed anche il mio peperoncino sta rifiorendo.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, confermo che si vedono cose strane in giro. Ieri a pochi metri da casa mia ho visto un gelsomino giallo (J.nudiflorum) in fiore. Non splendido ma comunque incredibile.
Io al momento mi accontento di uno sguardo sui davanzali delle finestre dove a fine settembre ho piantato violette di un colore viola/blu incantevole e in contrasto con il grigiore che ci accompagna. ciao!!!



 
Ultima modifica:
Alto