• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture fuori stagione

ezio

Giardinauta Senior
Quest'autunno ho avuto fioriture fuori stagione, in seguito all'andamento eccezzionale della stagione: settembre freddo e ottobre caldo record.
In ottobre-novembre fiorì l'epifillo (Epiphyllum ackermannii) dai grandi fiori rossi , di solito fiorisce a maggio.
La yucca (Yucca gloriosa)aveva cominciato a fiorire a novembre, purtroppo i fiori gelarono. La yucca di solito fiorisce quando capita.
In casa , a Natale, sorpresa,è fiorita la sansevieria (Sansevieria zeylanica)che fiorisce(raramente)a maggio.
 

ezio

Giardinauta Senior
Ecco la sansevieria di Natale........

sansevieriaf.jpg
 

lisa

Giardinauta
anch'io, non sapevo neanche che fiorisse, te lo fa sempre? e di che periodo? e dopo quanti anni fiorisce? la mia l'ho fatta quest'anno è piccolina, quando posso comiciare a pregare?
 

lisa

Giardinauta
scusa nella fretta non avevo letto metà del messaggio, le risposte in parte ci sono già,
l'età anagrafica comincia a fare effetto
 

ezio

Giardinauta Senior
La sensevieria fiorisce raramente, l'anno scorso un vaso con molte piante si era riempito di fiori quasi non si distiguevano le foglie
è la prima volta che mi capita e anche l'ultima credo
Quest'anno niente :rolleyes: è una pianta così. Io in primavera la tengo all'aperto a mezz'ombra, prende il sole un pò al mattino, così a volte fiorisce.
 

Paola-Luna

Florello
bellissima........ non ne ho mai viste di fiorite e a dire il vero non sapevo nemmeno io che fiorissero.... anch'io ne ho acquistata una piccolina lo scorso anno ed ora è già un po' più cresciutella (a differenza delle altre piante, mi sembra molto lenta nella crescita!!!!) chissà se vedrò mai dei fiori!!!!!
 
Alto