• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture di altre succulente

lory82

Apprendista Florello
Vi presento altre mie ciccine in fiore!

S4200115.jpg
Crassula Perforata

S4200116.jpg
Cotyledon (i fiori sono ancora chiusi)

S4200114.jpg
E la ovata che ormai è al massimo della fioritura

Altre si stanno ancora preparando.

E pensare che hanno tutte visto la neve senza che le rientrassi!
 

michele87

Florello Senior
bellissime lory!:surp:senza parole....la prima è favolosa.:love::love:..l'ovata anche,ma l'ho presa un po in antipatia,:burningmacat:perchè a me non fiorisce.:cry:...figurati che mia nonna che vive con me,la vuole buttare.:lol:..ma non la butterò..:lol::eek:k07::love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
E se la spostassi di più al sole? Può darsi che non riceve molta luce. Anche se ora che ci penso anche quella di mia madre, praticamente sempre al sole, non ha fiorito quast'anno. Io a dire il vero questa estate l'ho anche concimata un paio di volte. Poi le ho dato tanta acqua. E da ottobre in poi ho sospeso, lasciandola al freddo e alll'asciutto. Già a dicembre ha iniziato a formare i boccioli.
La cressula perforata ho fatto fatica a farla radicare. Ho provato con le talee per tre volte e marciva sempre Quest'estate ci son riuscita, ed è pure fiorita!
Anche la cotyledon è nata da talea di questa estate.
 

michele87

Florello Senior
il mio problema è che non ho il sole d'inverno,ma molta luce diffusa..in primavera ed estate ce l'ho per tutta la mattina,io sto a est e un po sud,se non fosse per il palazzo che ho di fronte,anche in inverno avrei sole...cmq meglio di niente!
 

lory82

Apprendista Florello
Certo Michele, meglio di niente!
Anzi, in estate è perfetto,le piante ricevono solo il sole del mattino, che è quello migliore, e non quello forte del pomeriggio!
Prima o poi fiorirà anche la tua!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
bellissime lory!
soprattutto la crassula ovata, portulacea, arborescens, insomma, come si chiama lei.
ma toglimi una curiosità:
che pianta è quella che si intravede a sinistra della seconda foto?
mi posteresti una sua foto?
credo di avercela anche io, per la verità ne ho vari esemplari e l'adoro.
ha un fogliame succulento ma leggero di un bellissimo verde. fiorisce? perchè non l'ho verificato ancora.
appena posso posto qualche mia fioritura succulentosa di stagione... invernale!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Adri e grazie tante!
Qulla che si intravede a sinistra nella seconda foto è un ramoscello di quel senecio arrampicante di cui si è parlato parecchio in un altro post, non mi ricordo da chi aperto. Fiorisce, certo. Con tanti fiorellini gialli a grappolini. Ha fioritura autunnale, ma durano tanto. L'ultimo grappolino di fiori a me sta ancora lì. Di foto ce ne sono tante in quel post che ti ho detto. Ma non mi ricordo come si chiama. Ma non l'hai visto? Mi sa che c'è pure qualche tuo messaggio se non ricordo male
 

michele87

Florello Senior
si si chiama senecio macroglossus....sta nella discussione"che pianta è?"aperta da driver proprio in questa sezione.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Lory, che belle fioriture!!! Complimentisssssimi! :eek:

La ovata me la ricordo quando avevi messo la foto con i bocciolini! Caspita, dai tanti fiori ora non si vede quasi la pianta sotto! :D
Sulla mia si è aperto appena due giorni fa un fiore, volevo mettere la foto ma dopo che ho visto la tua è meglio soprassedere!:martello: :lol:

Fantastica, davvero fantastica :love:!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ti ringrazio un sacco Gramigna!
Ma io , come mi sembra di aver già detto, non ho avuto alcun accorgimento particolare. L'ho solo annaffiata tanto questa estate, e qualche volta concimata, ma massimo due volte. Poi con l'arrivo dei primi freddi non l'ho più pensata!
L'anno scorso lo stesso trattamento, e mi fece solo due-tre gruppetti di fiorellini... Però ora che ci penso non riceveva tanto sole. Quest'anno invece le ho cambiato posizione, e riceve molto più sole diretto. Sarà stato questo?!
Ora non riesco ad avvicinarmi più a lei, quando è giornata di sole è sommersa di api che le girano attorno!
Comunque la ovata è una pianta bellissima anche senza fioritura...!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Comunque la ovata è una pianta bellissima anche senza fioritura...!!

Sono pienamente daccordo con te! :)

Anch'io la mia la innaffio abbondantemente in estate perchè sta in pieno sole, il concime invece gliene dò una volta al mese.
Questa è la prima fioritura che mi fa, magari l'anno prossimo ne farà di più.
 

lory82

Apprendista Florello
Sicuramente Gramigna!
A me invece sarebbe piaciuto di più che la pianta, invece di sprecare energie per fiorire, fosse cresciuta di più come fogliame ed altezza!
Ho visto degli esemplari altissimi, e mi piacerebbe che anche la miia diventasse bella alta!
Come prima cosa in primavera devo cambiarli il vaso, perchè le radici non hanno più spazio, praticamente non c'è più terra... Può darsi che avendo terriccio nuovo abbia uno sviluppo più rapido!
 

michele87

Florello Senior
ecco la mia ovata:
crassulaovata.jpg

è alta 1 metro e 70cm...non posso fare una foto da piu lontano perchè il balcone è stretto...ti piace?...mia nonna la vorrebbe buttare:crazy::lol::lol:...ma non la butterò perchè anche senza fiori è molto carina:love::hehe:...ha un tronco sotto enorme...magari in primavera cambia il vaso...
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek::eek::eek:

Buttare una pianta del genere?!!! Ma nemmeno per scherzo!!!!

Addirittura le hai messo una canna per reggerla!!

Bellissima davvero!!! :froggie_r

immagino fiorita come sarebbe bella!!! ops, non metto il dito nella piaga...:lol:
 
Alto