• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2018

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo!! invidia

quest'anno dopo quasi 10 anni ho ucciso entrambe le psychopsis che avevo.. e il peggio è che non ho capito come...
 

biro46

Maestro Giardinauta
bellissimo!! invidia

quest'anno dopo quasi 10 anni ho ucciso entrambe le psychopsis che avevo.. e il peggio è che non ho capito come...
di solito i motivi più ricorrenti sono o troppo secco o troppo umido sopratutto se coltivate in vaso/cesto e se si entra in questo circolo con queste piante è difficile recuperarle, per questo vado di zattera, mi si presentano meno problemi di questo tipo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao biro.
vedo che le piante non risentono dei residui di calcare .
mi ero già fatto questa idea quando mi erano arrivate delle piante di Nardotto con le foglie che sembravano essere state trattate con acqua e sale.
Forse che questa presunta intolleranza assoluta all'acqua di rubinetto sia esagerata?
I pochi coltivatori che ho conosciuto usano acqua dell'acquedotto. Ovviamente non durissima, ma pur sempre dell'acquedotto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao biro.
vedo che le piante non risentono dei residui di calcare .
mi ero già fatto questa idea quando mi erano arrivate delle piante di Nardotto con le foglie che sembravano essere state trattate con acqua e sale.
Forse che questa presunta intolleranza assoluta all'acqua di rubinetto sia esagerata?
I pochi coltivatori che ho conosciuto usano acqua dell'acquedotto. Ovviamente non durissima, ma pur sempre dell'acquedotto.
Certamente non usano acqua piovana ma acqua riposata dell'acquedotto o del consorzio quindi anche con un contenuti calcareo, attento però che potrebbero anche essere residuo di fungidici che possono restare per parecchio tempo sulle foglie.
Personalmente io in estate uso con prevalenza acqua dell'acquedotto che per fortuna non è molto calcarea, in inverno mix tra piovana e acquedotto mentre quando fertilizzo uso solo piovana. Ma uso anche preventivamente dei fungicidi quando sposto le piante dalla serra al giardino e viceversa o quando faccio nuove zattere e questo resta per un po' di tempo sulle foglie. D'altronde Bernad Lagrelle scriveva "L'acqua della città è adatta nella maggior parte dei casi. Il calcare, spesso incriminato, diventa un ostacolo solo se viene spruzzato il fogliame" ovviamente questo se non vi è un'acqua davvero molto calcarea
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche la mia cibae è completamente in fiore, 3 fiorellini!!! Che vergogna!!!!!!! :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
anche io ho una vanda (blue magic) all' inizio rigogliosa e che mi regalava delle belle fioriture, ora anno dopo anno sembra si stia "spegnendo"
può essere problema di concime ? acqua ?
 
Alto