• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: shock termico per farle fiorire?

michelerossi

Giardinauta Senior
Possiedo due orchidee, una da novembre 2017 (sfiorita a marzo 2018) e l'altra da aprile 2018 (sfiorita a giugno 2018). Le piante sembrano star bene e prendono luce stando sul davanzale di una finestra dai vetri bianchi, dopo vi inserisco le foto che ho scattato ieri. Mia madre sostiene che vanno messe per due settimane fuori di giorno, in modo che prendano sole diretto: "uno shock termico indurrà la fioritura". :eek: Voi cosa mi dite al riguardo?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Questa è l'orchieda che possiedo da aprile 2018 e che è sfiorita a giugno 2018.

Nel particolare si vedono delle neoformazioni alla base. Non sono radici, giusto?

Come vedete i due vecchi steli sembrano morti, concordate? E nuovi steli non si vedono.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    73,8 KB · Visite: 13
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    99,2 KB · Visite: 14

michelerossi

Giardinauta Senior
Questa è quella che possiedo da novembra 2017 e che è sfiorita a marzo 2018. La foto 3 è per far vedere che la pianta sta bene in quanto a foglie, la 4 per mostrare gli steli (sono morti anche questi?) e per farvi vedere che le radici sono un po' esterne.
 

Allegati

  • 3.jpeg
    3.jpeg
    66 KB · Visite: 14
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    81,4 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se la pianta ha avuto le cure adeguate ed è pronta per fiorire fiorirà, shock o no shock termico, le mie stanno comode dove sono state tutto l’anno e han messo lo stelo
Oltretutto a casa loro, tropici, non è che abbiano sti gran shock termici

La differenza di temperatura la sentono anche stando in casa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si lasciale così, se non si infilano nel substrato non è un problema, eventualmente ce le metti al prossimo rinvaso, comunque le phal son piante epifite e le radici aeree sono normali.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Secondo te è buona (oppure inutile, o - addirittura - dannosa) l'idea di mia madre di esporle al sole durante il giorno al fine di indurne la fioritura ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho già risposto al messaggio 4.

Poi ognuno si gestisce le piante come preferisce e sperimenta in proprio.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Le mie restano buone dietro la stessa finestra per tutto l'anno e sono attualmente tutte con lo stelo.
L'unica differenza che ho notato è che quelle prese nei centri commerciali, una volta sfiorite, sono rifiorite più di un anno e mezzo dopo. Da allora sono puntuali: una fioritura l'anno.
Quelle invece formato maxi, con più steli e fiori giganti che provengono dai rivenditori specializzati, non hanno atteso così a lungo.In ogni caso da loro tempo, il bello delle orchidee è anche questo: saper attendere, e la tua pazienza prima o poi verra ripagata.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
no puntuali: una fioritura l'anno.
Quelle invece formato maxi, con più steli e fiori giganti che provengono dai rivenditori specializzati, non hanno atteso così a lungo.In ogni caso da loro tempo, il bello delle orchidee è anche questo: saper attendere, e la tua pazienza prima o poi verra ripagata.
Quelle prese da rivenditori specializzate ogni quanto ti fioriscono? Le mie purtroppo stelo quasi non ce l'hanno perchè era seccato e l'ho tagliato a suo tempo.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io ti dicevo secondo la mia esperienza, dopo quanto tempo mi sono rifiorite dalla fioritura d'acquisto. Poi fioriscono sempre una volta l'anno, tutte indistintamente e la fioritura dura più mesi.
Lo stelo lo taglio completamente anche io perché ho notato che il numero di fiori è maggiore.
 

danielep

Florello Senior
La mia Phal sta in casa , allo stesso posto, da più anni e comincia ad emettere gli steli da fiore in dicembre. Quelle della tua , comunque, sono radici. Le piante sembrano in salute.
Non mi sembra una buona idea esporle, rischi di giocartele. Quella sfiorita a giugno, forse, fiorirà più tardi.
I Cymbidium, invece, hanno bisogno di sole e di una punta di freddo per stimolare la fioritura. Io li ho ritirati da un paio di settimane e stanno per fiorire.
Come ti hanno scritto persone più esperte nel campo quando sarà il momento fioriranno; l'importante è che siano in posizione luminosa, quella che hai già trovato per loro:)
 
Alto