• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi tentativi di... balconaggio!

Federa

Aspirante Giardinauta
Buona domenica!
Ho deciso di presentarvi, per la prima volta, il mio terrazzo! Perchè finalmente ho un terrazzo, dopo anni in un appartamento con sole finestre, e voglio sfruttarlo!
Ho iniziato da poco, perchè l'anno scorso ho mosso i primi piccoli passi ma senza una idea vera e proprio di quello che dovevo fare, mentre quest'anno ci sto dedicando un po' più tempo e molta più passione... Quindi vi presento i miei piccoli cari!

Alisso, piantato da seme, cresce a rallentatore ma crescce!

Allium inizia a vedersi il fiore, unito a germogli di non ricordo più che cosa (sicuramente fiorellini, forse viole? non ti scordar di me?)

l'Aucuba, piccolina ma affascinante...

Nuovi nati di camelia: ho preso i fiori dalla pianta del giardino di sotto, senza sperarci, e invece tutti hanno germogliato! devo anche decidermi a toglierne qualcuna...

Convolvolo finalmente spuntato

Sconosciuta trovata in spiaggia l'anno scorso. Sempre un po' mogia, non se la passa granchè bene, ma resiste...

Girasoli sempre più ciccioni, anche questi da seme (inaspettati)

Incantevole Dipladenia che caccia fiori in continuazione... mi innamoro ogni volta...

Peperomia, cosa aggiungere? Una delle mie preferite!

Falangio, che ha deciso di non crescere ma ci incanta lo stesso!
 

Federa

Aspirante Giardinauta
...continua...

Fucsia che esplode...una bomba di fiori!

Falso incenso in continua espansione...

La Passiflora che eplora sempre nuovi spazi, carica di bocciolini

E chi se lo aspettava? La Citronella dell'anno scorso, dopo vento, pioggia, neve, ghiaccio e temperature proibitive anche per me, è rispuntata!


Lilium, ormai è alto quanto me!

Margherita da seme, con semi di Mesembriantemo sparsi che anche loro vogliono il loro spazio...

Le mie soddisfazioni di orticole: mente e salvia nate da seme!

La Portulaca che mi piace sempre di più


La Miseria rossa, anche questa non è mai cresciuta, ma forse aspetta qualcosa...
 

Federa

Aspirante Giardinauta
...continua...

Peperoncini, ne abbiamo 6 e in casa li amiamo! Siamo come pianta, sia come fiore, sia come frutto!!

E ora le mie prime rose, comprate spoglie e dormienti, in attesa di capire come sono!!
la Lili Marleen rossa...

La Mauve Melodie, se come in foto dovrebbe essere un glicine molto tenue...

E, data la mia passione per i fiori bianchi, la Pascali, che non se la passa molto bene poveretta, soffre e stenta e non capisco come mai, ma un bocciolino me lo lascia intravedere. Chissà se ce la farà...

E infine le mie Surfinie, che l'anno scorso erano ricadenti mentre quest'anno puntano il cielo senza voler accennare a scendere..

e le petunie, che l'anno scorso puntavano il cielo mentre quest'anno ricadono dolcemente...

E, ve lo dico sottovoce per non offendere le altre, le mie preferite di quest'estate


resterei a guardarle per ore!!!!
Ho visto tanti balconi e giardini su questo forum, ho buttato un occhio anche ai social ma il clima accogliente e competente che ho trovato qui, da nessuna parte mai. Perciò, con non poca vergogna, condivido questi miei piccoli 20mq che rappresentano però una grande conquista, e che soprattutto ogni giorno mi portano a scrivere un qualche post in cerca di informazioni, e andare a leggere, e approfondire, e anche se ogni giorno mi sembra di saperne un po' di meno, vado avanti perchè questo mondo davvero non mi stanca mai!

Detto questo, per ora vi saluto e alle prossime fioriture!!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che il pollice verde non ti manca, complimenti. Ho notato che hai collocato piante da penombra con altre da sole pieno. Ad esempio la Camelia e l'Aucuba non tollerano il sole diretto soprattutto se esposte a sud ovest. Tienilo a mente altrimenti queste piante si bruciano.:ciao:
 

Federa

Aspirante Giardinauta
È un terrazzo quadrato, sono disposte un po' ovunque, dove rendono meglio... L'àucuba prende il sole solo all'alba, poi sempre all'ombra (dopo due foglie bruciate e relativo spostamento, ora sta benone).
Però sulla camelia non mi torna: quelle giganti, di circa 10 anni, che hanno piantato nello spazio condominiale sono al sole 24/24h, e ad essere sincera anche le mie prima erano all'ombra e crescevano pochissimo, da quando le ho messe al sole fino alle 13.00 sembrano scoppiare. Però specifico che queste non sono le camelie con i fiori grandi, sono le theifere, magari hanno esigenze diverse....
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Il mio balcone continua a stupirmi...
Il messo riavremo, in solo 4 giorni, ha già tolto 2 foglioline vere



La stella di Natale, e soprattutto la sua talea, iniziano a muoversi



Il convolvolo è spuntato


E la fucsia e sempre più piena



Il cayenna, che aveva perso tutto (foglie, fiori e frutti), è ripartito alla grande



E la passiflora si sta preparando sempre meglio



Inoltre, sono spuntate le inaspettate: non so cosa sono, non ricordo cosa ho piantato, forse saranno erbacce o forse belle sorprese, staremo a vedere!






 

erilla

Maestro Giardinauta
Molto variegato il tuo terrazzo, Federa! :V:V:V ... e sei molto più brava di me ... :) ti cimenti anche con i semi! (y)
La Surfinia fosforescente e le Petunie stellate sono sorprendenti e bellissime ... :love: ... mai viste prima di ora! o_O
Benvenuta!
:ciao:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Complimenti per il tuo terrazzo!!!!! mi piace un sacco ...... bello e variegato ......... continua così e direi che se è tentativo te la cavi proprio bene.....
 

angelone54

Guru Giardinauta
È un terrazzo quadrato, sono disposte un po' ovunque, dove rendono meglio... L'àucuba prende il sole solo all'alba, poi sempre all'ombra (dopo due foglie bruciate e relativo spostamento, ora sta benone).
Però sulla camelia non mi torna: quelle giganti, di circa 10 anni, che hanno piantato nello spazio condominiale sono al sole 24/24h, e ad essere sincera anche le mie prima erano all'ombra e crescevano pochissimo, da quando le ho messe al sole fino alle 13.00 sembrano scoppiare. Però specifico che queste non sono le camelie con i fiori grandi, sono le theifere, magari hanno esigenze diverse....
In linea di massima la Camelia tollera il sole diretto se proveniente da est/sud est per cui fino alle 13 ora legale :) Una pianta di 10 anni ormai non patisce più nulla no, forse il vento le crea qualche problema:ciao:
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Anche oggi belle novità...
Il Lithops ha lasciato la sua vecchia pelle



La mia grassa cicciotta (non conosco il nome) ha fatto due foglioline nuove



La Lili Marleen inizia a vedersi, la credevo rossa ma sembra più fucsia



E guardate la bellezza di questo fiore della kalanchoe che si e graffiato di rosa...

 

lucyda87

Giardinauta Senior
Molto belle le tue piante!!! Complimenti anche per le semine! Io quest'anno ho fatto i primi tentativi di semina di petunia e lobelia, sono spuntate, moooooolto a rilento crescono, ma mi sono resa conto che forse le semine non fanno per me...serve tropa attesa :D
Tu quando hai seminato le petunie? :eek:le tue sono già in fiore, le mie invece hanno ancora solo 1/2 coppie di foglioline vere! La più grande è alta 1 cm! :cry:
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Troppo felice oggi!!! Vado in veranda, vedo un ramo della passiflora giù. Mi ero preoccupata, mi avvicino , lo prendo, e invece era solo troppo pesante perché aveva aperto un fiore! Il mio fiore preferito!



La Lili Marleen che dalla foto sembrava rosso scuro, sembra più fucsia intenso




La Mauve Melodie che dalla foto doveva essere glicine molto tenue, sembra un bel rosa confetto!



E la surfinia quest'anno è uno spettacolo!
 
Ultima modifica:

Federa

Aspirante Giardinauta
Molto belle le tue piante!!! Complimenti anche per le semine! Io quest'anno ho fatto i primi tentativi di semina di petunia e lobelia, sono spuntate, moooooolto a rilento crescono, ma mi sono resa conto che forse le semine non fanno per me...serve tropa attesa :D
Tu quando hai seminato le petunie? :eek:le tue sono già in fiore, le mie invece hanno ancora solo 1/2 coppie di foglioline vere! La più grande è alta 1 cm! :cry:
Ciao!!! Io in realtà ho imbrogliato e le ho comprate!!!! Erano piccoline ma sono cresciute velocemente ...
 
Alto