• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2018

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo!

Ho un moto d’invidia per la phal deliziosa Alba, ho cercato di procurarmela un paio di volte ma non ci sono riuscita, molto carine anche le foglie con il bordo ondulato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai una stima, o anche il numero esatto, delle piante che hai? sei una sorta di giardino botanico!!! tra orchi grasse e non so cosa :D


:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
hai una stima, o anche il numero esatto, delle piante che hai? sei una sorta di giardino botanico!!! tra orchi grasse e non so cosa :D


:ciao:
di orchi circa 400 in prevalenza Bulbophyllum - Phalaenopsis botaniche - Coelogyne poi qualche altra che mi attira in modo particolare, ovviamente il numero è sempre in crescita
di cactus non so il numero preciso ma tra adulte e seedlings sarò intorno alle 500
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Più che in un vivaio, @biro46 è il curatore del suo personale giardino botanico o vive IN un Orto Botanico (se sì, quale?).
@biro46 poichè sono appassionato di succulente e cactus, se vuoi, mandami la tua lista in MP: mi piacerebbe ingrossare la mia piccola collezione... PAGANDOTI le relative talee e/o polloni.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Sono tutte davvero uno spettacolo complimenti !! Forse l'hai detto ma coltivarle a testa in giù serve per fare sgrondare l'acqua ?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sono tutte davvero uno spettacolo complimenti !! Forse l'hai detto ma coltivarle a testa in giù serve per fare sgrondare l'acqua ?
Dipende da come la pianta è in natura, ad esempio le Phalaenopsis anche in natura sono a testa in giù proprio per sgrondare l'acqua in eccesso, mentre le Vanda anche se monopodiali stanno a testa in su con una leggera inclinazione, le Cattleye stanno a testa in su, alcune stanno in orizzontale, ecc.. Una volta messe su zattera nel tempo si autoposizionano come sono le piante in natura. E' chiaro che tenendole in vaso la posizione è una sola senza alternativa anche se a lungo andare alcune come le Phalaenopsis iniziano ad inclinarsi sia per il peso che per la poszione naturale che hanno
 
Ultima modifica:
Alto