• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2018

algenor

Aspirante Giardinauta
vedo che non sono l'unico che fa le zattere senza sfagno.
con una buona umidità a me faceva marcire tutte le radici.
belle piante e belle foto. Non mi riesce di fare uno sfondo così nero se non aumentando molto il contrasto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questi piccoli bulbophyllum sono bellissimi, ovviamente il mio non si sogna di fiorire!

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Questi piccoli bulbophyllum sono bellissimi, ovviamente il mio non si sogna di fiorire!

:ciao:
Guarda sicuramente è uno dei bulbophyllum più facili da tenere non avendo particolari esigenze se non quella generale di rispettare la metodologia di coltivazione del bulbo. Dato che abbiamo la stessa situazione climatica ti metto una piccola scheda di come li coltivo io

Esposizione
Mantenere una buona ventilazione per evitare la crescita di funghi e tenere le piante in mezz’ombra senza sole diretto

Umidità
alta 70%-80% tutto l’anno

Temperatura
Da intermedio-caldo con temperature invernali minime di 14°C

Irrigazione
In estate dato che vengono bagnati in modo automatico uso solo acqua dell’acquedotto che fortunatamente non è eccessivamente dura essendo intorno ai 320 µS
In inverno uso acqua piovana miscelata con acqua dell’acquedotto in modo da non superare i 200 µS

Su zattera bagnare molto in estate, anche più volte al giorno, con una leggera riduzione invernale ma senza permettere che asciughi.
Se in vaso in estate bagnare in modo che il substrato resti sempre umido ma mai fradicio di acqua, in inverno ridurre le irrigazioni ma mantenere sempre il substrato leggermente umido

Fertilizzazione
Uso solo acqua piovana con aggiunta di fertilizzante specifico senza mai superare i 200 µS. In primavera-estate fertilizzo ogni settimana mentre in autunno 2 volte al mese ed in inverno 1 volta al mese.
1 volta al mese utilizzo fertilizzante organico a base di amminoacidi.

Collocazione
Ho due piante ambedue coltivate su zattera, una di corteccia di sughero ed una fatta con un tronchetto di vite, in ambedue sotto le radici ho messo un poco di muschio. La collocazione su zattera è ideale. Se coltivato in vaso un substrato molto drenante di corteccia piccola con aggiunta di sfagno o di muschio
E’ una pianta molto rampante e in breve tempo riempie la zattera o il contenitore
Periodicamente anche se sto attento a non eccedere con i µS faccio un lavaggio con acqua demineralizzata nebulizzata sulle zattere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso di non bagnare a sufficienza, le piante sono belline ma poco fiorifere, in generale, alcuni fioriscono poco altri per niente, uso solo acqua del “sindaco” dai 450 ai 550 piuttosto dura.

Sto valutando di fare un angolo specifico per i bulbophyllum, cominciano ad essere una quantità diciamo “che si fa notare “ e il piccolo B.phalaenopsys sta crescendo benino, quindi devo fargli posto!!

Li ho quasi tutti in vaso, credo solo 2 su zattera, un anonimo e il frostii che mi è fiorito la scorsa primavera per la prima volta dopo credo 8 anni! Sto cercando di seguirli meglio tutti.

Grazie per le indicazioni!
 

biro46

Maestro Giardinauta
l'acqua è piuttosto dura dovresti alleggerirla un po' le radici sono parecchio sensibili, un'altra cosa che va molto bene è quello di usare periodicamente un fertilizzante organico a base di alghe o di pesce lo gradiscono davvero molto.

Io li ho tutti su zattera o di sughero o di vite, unica eccezione il Wilbur che è troppo grosso per una zattera normale e l'ho in in cesto
 
Alto