• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Ariel 2011

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Mare :) :Saluto:
Grazie di cuore Ambo :love_4: anch'io adoro le Vanda e se avessi lo spazio chissà quante ne comprerei :crazy:
Come hai risolto poi con la Vanda durante le vacanze??
Ciao ciao...bacioni :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille Mare :) :Saluto:
Grazie di cuore Ambo :love_4: anch'io adoro le Vanda e se avessi lo spazio chissà quante ne comprerei :crazy:
Come hai risolto poi con la Vanda durante le vacanze??
Ciao ciao...bacioni :)

Ciao Ariel la vanda l'ho portata da un signore che coltiva solo orchidee e me l'ha tenuta...come ricompensa per questo gentilissimo gesto mi sa che dovrò comprarne una da lui...:fischio:
Vado a prenderla martedì...speriamo che non abbia sofferto...
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariel =) complimentoni per le tue orchidee, mi dispiace che alcuni boccioli ti si siano seccati per via del freddo, ma da quel che vedo dovresti essere felice lo stesso.
Sai che pure io avevo una pianta di orchidea ? Purtroppo dopo alcuni mesi mi è morta....Non ho mai capito in cosa avessi sbagliato, dimmi , dai molta luce alle tue piante? Conosco poco le orchidee:froggie_r
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Ariel la vanda l'ho portata da un signore che coltiva solo orchidee e me l'ha tenuta...come ricompensa per questo gentilissimo gesto mi sa che dovrò comprarne una da lui...:fischio:
Vado a prenderla martedì...speriamo che non abbia sofferto...

Non ti preoccupare, se questo signore è un esperto vedrai che la Vanda nn avrà sofferto...immagino che sarai disperata a doverne comprarne una da lui!!! :eek:k07: :lol: :lol:

Ciao Ariel =) complimentoni per le tue orchidee, mi dispiace che alcuni boccioli ti si siano seccati per via del freddo, ma da quel che vedo dovresti essere felice lo stesso.
Sai che pure io avevo una pianta di orchidea ? Purtroppo dopo alcuni mesi mi è morta....Non ho mai capito in cosa avessi sbagliato, dimmi , dai molta luce alle tue piante? Conosco poco le orchidee:froggie_r

Ciao Gianluca, grazie per i complimenti :) non te la prendere per la tua orchidea, capita a tutti di farne fuori qualcuna...
Per quanto riguarda la luce, varia da orchidea a orchidea, per esempio la Vanda ne vuole tantissima, anche qualche ora di sole diretto (non nelle ore centrali), alla Cattleya do ugualmente tanta luce, mentre per Phalaenopsis e paphiopedilum ne do un pochino meno...
Se vuoi riprovare con un'altra orchidea ti consiglio prima di leggere e informarti bene sulla pianta che vuoi acquistare, devi tenere in considerazione cosa la tua casa può offrirle, più o meno luce, quanto calore puoi darle in inverno e in base a questo scegli, per iniziare ti consiglio una bella Phalaenopsis che da tanta soddisfazione ed è una pianta abbastanza facile :)
Ciao ciao e se hai bisogno chiedi pure...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, se questo signore è un esperto vedrai che la Vanda nn avrà sofferto...immagino che sarai disperata a doverne comprarne una da lui!!! :eek:k07: :lol: :lol:



Hai proprio ragione mi piange il cuore comprarne un'altra :D..oggi sono andata a riprendere la mia vandina...sta alla grande e non vorrei dirlo ma mi sembra che stia mettendo uno steletto....ma è meglio attendere ancora qualche giorno prima di cantar vittoria... :fischio:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutte/i :) vediamo un po' se riesco a chiudere con le foto delle fioriture del 2011!! Lo so che sono in ritardo pazzesco :fischio: perdonoooooo....
Allora...vi avevo lasciato con la foto della Vanda con il terzo stelo, qui la vedete con il terzo e il quarto e non finisce qui...

005-3.jpg


Zygopetalum rhein blue angel

007-3.jpg


Dtps Kenneth Schubert, ogni estate 2/3 steli :)

008-3.jpg


014-2.jpg


Finalmente anche la Phal Hieroglyphica si è decisa a fiorire!!

011-3.jpg


009-5.jpg


continua...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
continua...

Paphio ibrido... devo dire che queste piante non mi piacevano più di tanto, infatti ne ho solo 2 che mi hanno regalato, ma ultimamente mi hanno conquistato, pochissime cure, acqua del rubinetto, poco concime, fanno tutto da soli, insomma mi stanno piacendo un sacco!!

016-2.jpg


Con il suo amico ancora in boccio...

019-2.jpg


Fioriti tutti e due!!

004-4.jpg


Questo fra un po' mi regala un'altra fioritura...

003-4.jpg


Miltonidium rose sunset...il primo stelo fiorito di 5..

021-2.jpg


Sul davanzale...

005-4.jpg


Haraella odorata... quest'anno è strana, la fioritura dura pochissimi giorni, eppure è nello stesso posto dello scorso anno ed è trattata nello stesso modo...mah... cmq continua a far stelini e a fiorire da diversi mesi...

007-4.jpg


006-2.jpg


continua...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
continua...

Questa Miltonia l'ho presa a fine fioritura a luglio alla conad, la pianta prometteva molto bene e speravo in una seconda fioritura e infatti a dicembre ecco come si presentava :) non certo per merito mio...

001-4.jpg


003-5.jpg


E per finire la mia adorata Vanda che a dicembre mi ha regalato la quinta fioritura dell'anno :) :love: con meno fiori e un po' sbiadita in confronto a quelle dell'estate, ma è stato un bellissimo regalo, alla faccia di quelle maledette che non fioriscono neanche a pagarle!!! :lol:

004-5.jpg


Ecco, il mio anno finisce qui...spero di non avervi annoiato e auguro un 2012 pieno di meravigliose fioriture a tutti...
Fra qualche giorno magari apro l'album 2012, qualche piccola fioritura c'è...
ciao ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma stai scherzando?? annoiare???

primo.. medaglia d'oro per la vanda!! favolosa e strepitosa con 5 fioriture
secondo, necessitiamo di manuale per la cura delle miltoniopsis, io per prima
me la sono legata alla zampa questa orchi che si suicida sempre e comunque
figurarsi farla fiorire!!!!

complimenti per le phal dtps e la hieroglifica
con i paphio ho avuto anche io la tua stessa reazione, all'inizio non mi dicevano molto.. ora dopo il primo, continuano ad aumentare :D sanno farsi volere bene

non ci lasciare più soli così a lungo neh :D

:love_4:

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Dany :) :love_4:
La medaglia d'oro la mia Vandona se la merita davvero :) non ho mai letto da nessuna parte di un'altra Vanda che abbia fiorito 5 volte in un anno!! :) eppure è trattata come le altre, ma è l'unica a fiorire così tanto...anni fa ad una mostra di orchidee un venditore mi disse che le Vanda di quel colore sono le più facili da far rifiorire, sarà per questo?? in compenso ho la Tricolor da ormai 3 anni che a fiorire non ci pensa proprio!!!
Per la Miltonidium non ci sono problemi di coltivazione :) sta su un davanzale rivolto a nord, abbastanza freddino (di notte va a 13°) la tengo abbastanza umida, come sai uso anche il sottovaso con argilla espansa umida (ma questo è facoltativo, io lo uso per tutte perchè mi trovo meglio e riesco ad annaffiare un po' meno, visto che è una bella scocciatura) un po' di concime ogni tanto... in estate fuori :) tengo sulla stessa finestra anche Miltonia, Cambria, Zygo e Paphio...
Spero di riuscire ad entrare un po' più spesso :)
Ciao ciao...bacioni :Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Tizi,le tue fioriture come sempre sono bellissime :flower: e ci mancavano davvero!!
Complimenti,ora aspettiamo quelle del 2012 :fischio:

Ciao :)
 
Alto