• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Successi...e decessi...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...dopo un anno di cure ed esperimenti volevo farvi vedere cosa ho combinato e avere dei consigli da voi...
allora iniziamo con la prima: phal che non mi dava molte speranze...è rifiorita all'apice di due vecchi steli!e ha messo una foglia...:froggie_r
fioriturarid..jpg
altra phal che ha uno stelo sospetto (fiori??o solo radice???) e sta diventando gigante ha messo 3 foglie in 2 mesi ...x voi è da rinvasare con vaso più grnde? sta in ecquilibrio precario...
giganterid..jpg
questa phal invece penso mi stia facendo un keiki..ma in alto ha una sporgenza che è li cosi da mesi e ha accantonato per il keiki di qualche giorno fa...come mai?:confuso:
keikirid..jpg
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
proseguo con la cambria dell'ikea...ha fatto un figlioletto:hands13: (quello più a dx) che sta sbilanciando tutto infatti tende a cadere...che faccio rinvaso?
cambrianuovarid..jpg
poi passo alle vandine su cui avevo aperto un post comprate su e bay...sono ancora piccinissime ma :
la nr1 ha messo molte radici...:tupitupi:sembra bella no?
vanda1rid..jpg
la nr2...pensavo morisse ma sta mettendo una mega radiciotta se riuscite a vedere.. vanda2rid..jpg
ora le ho messe fuori con le phal...speriamo faccia bene..che dite?PROGNOSI RISERVATA?
in ultimo una phal che aveva le foglie cotte..ora ne ha messa una giusta e sta facendo degli steli? o radici? sono sottilini...
phalstelorid..jpg
poi ci sono i dendro che stanno mettendo molte foglie...non vanno rinvasati vero? e poi dovrò metterli a riposo quest'inverno giusto?
grazie a tutti i vostri consigli...so che di fatto non ho combinato molto ma vito che prima ero una sorta di killer...sono molto fiera di me!:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai davvero dei bei movimenti!!

anche le piccole vandine, vedo che si danno da fare :)

:hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi raccomando per le vandine non cambiare cure pensando chissa' cosa!.
lunga strada hanno ma pare vogliano farne anche altra :lol:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Quando le ho comprate grosse non le ho viste!! Dopo quanto fioriranno??? Ma io volevo anche i consigli...sui rinvasi almeno...thanks!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ah e se cadono x' sono sbilanciate? E se hanno tante radici fuori? Fa niente? Ok allora grazie!

"cadono", diciamo che sono un po' oblique ma e' proprio la struttura di quella pianta.

se vuoi per bilanciarle meglio, fai pure ma non mettere le radici esterne nel bark. Perche'?:
1) sono molto lunghe ed orizontali (foto post 1) e difficilmente le infilerai nel vaso senza romperle! calcola che puoi fletterle solo di 2 max 3 cm poi si spezzano.ù
2) se le vedi, sono di costituzione diversa E NON SECCANO ALL'ARIA. Tutti sperimentiamo che le phal comprate nuove seccano le radici esterne MA NON QUESTE. Come mai?
....................semplicemente perche' a seconda dove e in che condizioni la radice si sviluppa ha una costituzione diversa.

la cambria, per me sta, invece benissimo e se credi, le phal potresti "bilanciarle" meglio aiutandole anche con qualche zeppo nei primi periodi post travaso.

come procedere? ... svasi, togli il bark, la metti meglio nel vaso e rimetti il bark. Se prima bagni bene sia bark che radici e' meglio.

Per le radici esterne, francamente le lascerei cosi' ... poi fai te.

** In ogni caso, prima di fare qualsiasi cosa osserva il fusto se e' verticale ha un senso farlo ma se la pianta si e' adattata alla gravita' ed e' obliquo, ti consiglio di lasciar perdere se non vuoi una phal ZigZag :D e comunque sempre sbilanciata.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ok allora farà da sola al max la bilancio con un peso dalla parte opposta. Ma alle phal bisogna mai cambiare un vaso con uno più grande? O non ce n'è davvero bisogno? Quella grossa sembra voglia uscire e camminare....mi preoccupo poverella. La cambria ha ancora il bark made ikea x cui forse colgo l'occasione per svasarla? O dite che se lo sfagno le dava noia me l'avrebbe già detto?
 
Alto