• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture anche nei mesi più grigie...

pink2009

Giardinauta
fioriture anche nei mesi più grigi...

allora vi spiego un pò la mia situazione ...lo spazio è poco ... ho 2 balconcini uno esposto a nord e uno a sud...e in inverno a volte si arriva sotto lo zero e a volte c'è anche della nebbia...
ho già acquistato dei bulbi di tulipani ,crochi,narcisi ,muscari(che non so se nasceranno perchè erano diventati appiccicosi e li ho messi fuori ad asciugare)...però io vorrei vedere sempre fiorellini (certo non pretendo le fioriture primaverili) ...
aspetto i vostri consigli grazie...
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
allora vi spiego un pò la mia situazione ...lo spazio è poco ... ho 2 balconcini uno esposto a nord e uno a sud...e in inverno a volte si arriva sotto lo zero e a volte c'è anche della nebbia...
ho già acquistato dei bulbi di tulipani ,crochi,narcisi ,muscari(che non so se nasceranno perchè erano diventati appiccicosi e li ho messi fuori ad asciugare)...però io vorrei vedere sempre fiorellini (certo non pretendo le fioriture primaverili) ...
aspetto i vostri consigli grazie...

Elleboro. Per la precisione Elleborus Niger. Fiorisce da gennaio fino a marzo/aprile.
E' un sempreverde, gradisce posizioni ombreggiate e umide.
ATTENZIONE ! come l'oleandro è molto tossico, per cui se hai bambini piccoli e meglio stare attenti .

questo è il mio fotografato a giugno, che stranamente era ancora in fiore

ElleboroNiger.jpg


c'è anche il gelsomino invernale, che ha i fiori gialli, chiamato anche gelsomino di San Giuseppe


altro non mi viene in mene al momento...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
crisantemi per avere fiori a novembre
Iberis da me fiorisce da novembre a primavera
Viole e ciclamini, o magari qualcosa che faccia le bacche (ma di piccolo non mi viene in mente granchè)

Ciao
Anitka
 

pink2009

Giardinauta
grazie per i vostri interventi...avevo pensato a ciclamini e violette ... e a qualcos'altro valuterò quello che mi avete consigliato...
purtroppo bacche e piante velenose cercherei di evitarle nel limite del possibile a causa
di animaletti troppo curiosi in giro....
vorrei seminare le violette voi cosa mi consigliate? ho paura che le piantine troppo piccole si rovinino col troppo freddo...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le viole non hanno particolari problemi con il freddo, soprattutto al sud Italia

Ciao
Anitka
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ora è tardi per seminare le violette anche se nasceranno non le avrai fiorite per l'inverno.
 
Alto