• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola rialzata per bulbi

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
scrivo a voi esperti di bulbi.
ho rinunciato ai bulbi qualche anno fa per colpa delle talpe che mi devastano tutto e se li pappano. Però ora ho pensato a una soluzione.. creando un'aiuola rialzata e mettendo sotto una rete in modo che loro non possano passare.. secondo voi è una buona idea? se metto 30 cm di terra come altezza può andar bene?
Anzi a essere più precisi mi piacerebbe farne due di aiuole.. una con fioriture primaverili e una estiva.. cosa impossibile?
se io mettessi crochi, mughetti (che posso recuperare), narcisi, muscari e tulipani? come li metteresti voi? tutti mescolati.. o tipo più alti dietro e più bassi davanti? come varietà di fiori cercavo qualcosa che poi non devo sempre dissotterrare.
e come fioritura estiva avete suggerimenti?

abito in provincia di vicenza, esposizione nord/est
le aiuole le devo ancora fare, ma pensavo tipo 2 mt x 1 mt.. ma possono essere anche più grandi.

grazie a chi ha un po' di tempo e voglia da rispondermi :)
buona serata a tutti
 

Daniela5

Giardinauta Senior
certo scusate preciso che chiaramente quelli primaverili ormai è tardi.. ma posso preparare l'aiuola e poi in autunno piantare..
 

tartina

Master Florello
ciao @Daniela5, scusami se non ti dò le risposte che cerchi perchè i bulbi non sono proprio ciò che coltivo meglio, se non per caso...

volevo però dirti una cosa sulle talpe... hai provato con i dissuasori? io non ci credevo, ma un mese e mezzo fa mi mettevo le mani nei capelli, ogni giorno due o tre montagnette nuove, e gurda caso, per la maggior parte nelle aiuole, dove videntemente la terra lavorata è più morbida...

ho messo tre dissuasori e nei due giorni seguenti mi son trovata le montagnette pure intorno ai dissuasori... poi magia... non ne ho più vista una...

nel caso evita quelli a batteria solare ricaricabile, perchè ho sperimentato che devono funzionare sempre costantemente, se la carica solare non tiene perchè nuvolo, perchè d'inverno il sole è insufficiente, oppure di notte, allora non servono a niente...

infatti dopo o risultati non costanti avuti in estate, e poi l'esploit invernale, ero restia a riprovare con quelli a batteria normale (cioè a pila), invece risultato ottimo e consumo irrisorio...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao @tartina ! ma dai davvero hanno funzionato? io avevo fatto qualche tentativo ma vano.. mi potresti mostrare un esempio di quello che hai tu? valuto la cosa..
 

Daniela5

Giardinauta Senior
l'aiuola è fatta.. da una parte ci sono bulbi di tulipani, muscari, crochi e dall'altra gladioli, fresie e un altro bulbo di cui ora non ricordo il nome.. :ciao:
 
Alto