• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura ipomea

Margina

Aspirante Giardinauta
... vi ho già detto che le Ipomee o campanelle (o non ricordo ancora come le avete chiamate) nel mio giardino si arrampicano ovunque, tant'è che per evitare che mi soffochino le altre piante devo continuamente strapparle.
Ora stanno facendo la scalata della Washingtonia (credo che si chiami così), la palma che si vede a sinistra nella foto. A me i rampicanti sugli alberi piacciono molto, li trovo romantici, ma li controllo continuamente e poi, di solito preferisco piante che non si 'attorcigliano' o che stritolano, ma che si 'poggino' ariosamente sui tronchi.
Mah! lo so che a molti questa cosa non piace perché dà un che di disordinato al giardino, ma a me non piacciono i tronchi completamente nudi. :confused:
Voi che ne pensate?
palma01.jpg
 
M

micio

Guest
Hai mai pensato di spostare la tua clematide sotto una di queste palme? O pensi che starebbe peggio? Bello questo scorcio di giardino che si vede :cool: il pozzo che si vede era già lì o l'hai costruito tu?
Ciao,
Micio
 

Margina

Aspirante Giardinauta
...la clematide lì? :eek:
si sarebbe accartocciata dopo due giorni! :eek:
Lì in quel punto il sole cuoce letteralmente tutto! :eek: devo dare acqua due volte al giorno...
P.S. Sì, il pozzo c'era già!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a me personalmente piace vedere anche il tronco della pianta, oltretutto quello della tua palma è particolarmente bello, che però in effetti è anche molto alto e ha soltanto il ciuffo in alto.
Io cercherei di fermare le ipomee a dove stanno adesso, così come è ora mi sembra la soluzione esteticamente più valida
 
C

Cri__

Guest
Ipo__Cri.jpg


Ipo__cri1.jpg


YUPIIIIIIIIII EHEHEHEHEH OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
WOWOWOWOWOOWOWOWOWOWOOWO!!!!!!!
Mammma quant'è bella!!!
Ma è soprattutto il tocco magico di Lucia eh, io non ho fatto niente!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella :eek: davvero molto bella Cri, che l'anno prossimo si potrebbe fare un miscuglio fra quella di mamma di cui allego foto,che finalmente ho beccato con la luce giusta, la tua, e la mia quamoclit, ma il problema è che una volta sfiorita cerco ciò che è rimasto del fiore per dire: da qui verrà il seme ma non resta nulla, solo il gambo che reggeva il fiore e basta :confused:

E a te Cri, resta qualcosa?


pat175.jpg
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
che meraviglia!!!!!!!
Anche da me tre fiori della ipomea sono già fioriti (e sfioriti), ma non di questo straordinario colore....
 
C

Cri__

Guest
Veramente non lo so Pat, queste sono quelle che mi ha mandato Lucia, ed è il primo fiore di Ipomea che si vede sul mio terrazzo, tanto più che le mie, che ho piantato ai primi di maggio, continuano a non voler fiorire (mi si stanno mangiando il terrazzo).
Non so neanche di che varietà sono, nella bustina dei semi c'era solo "miscuglio" chissà che ci trovo.

Mi piacerebbe sapere quante specie ci sono di questa pianta che mi sta letteralmente affascinando (magari chiamando un' esperto... PETROOOOOOOOOOOOOO ).
Per ora conosco questa "Stars of Yelta"(correggimi se sbaglio Lucia), la purpurea, poco sopra, la tua Pat è la famosa Heavenly Blue?
E la Alba di Pietro.
Ah la Quamoclit di che colore è?

Insomma di tutte queste varietà esiste una classificazione?

Ultima domanda (lo so che stresso eh), ho sentito che molti di voi comperano i semi in rete, non potreste consigliarmi qualche sito?
 
L

lu60

Guest
anche la mia ha iniziato!

oggi ho scoperto i primi due fiori sulla pianta!
peccato che sono...bianchi, con piccole screziature azzurre, mentre io preferivo il blu...pazienza;
l'anno prossimo prenderò non le bustine-miscuglio, ma quelle specifiche
(ma dove le trovo?)
nel frattempo però il caldo infernale (questo é il referto del mio vicino esperto) ha spogliato la pianta fino ad un metro da terra,
le foglie diventano gialline e cadono quasi da sole; inoltre molti boccioli seccano prima di svilupparsi. Che peccato!
ora aspetto di vedere di che colore é la seconda pianta che ho seminato e spero sia blu come quella stupenda di Cri: complimenti é fantastica!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia è la famosa heavenly blue, la quamoclit è rossa e anche se non ho mai comprato in rete, mi è venuto in mente che Esmy una vecchia utente del forum aveva raggruppato dei link utili per il giardinaggio, anche per la vendita dei semi in corrispondenza

 
C

Cri__

Guest
ADESSO MI ARRABBIO!!!!
Quando ho piantato le Ipomee a maggio ne ho data qualche pianta a mia madre e un vasetto alla mia vicina di casa: stesso terrazzo, stessa esposizione stesso maledettissimo sole scottante.

Le mie non fioriscono e neanche quelle di mia madre...le sue si!
Ma da cosa accidente dipenderà!!!!?????
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Riprendo per un aggiornamento, che finalmente sono riuscita a beccarle in gruppo e in piena fioritura

pat183.jpg



pat184.jpg


Che siano le heavenly blu non lo sò, ma diciamo che la foto non gli rende "onore" :eek: che di semi ne trovo pochissimi e li custodisco gelosamente ;) però ho già trovato in commercio una bustina di questi semi, e ipomee in miscuglio

pat186.jpg


oppure potrei farmi portare da Milano i semi delle ipomee blu-azzurro


2254.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Ornella, diciamo che io e te abbiamo l'espressione uguale guardando le ipomee di mamma :mad: :mad: :mad:
 
V

Veon_Itil

Guest
Le madri di tutte le ipomee
Ecco le foto delle ipomee che ho donato alla Banca del Seme.
veonipo2.jpg

e
veonipo1.jpg

Da notare la nuova varietà che è spuntata coi fiori color lavanda slavata (eh lo so sono un poeta ;) ).
Un omaggio a tutti.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Belle Veon, bellissime :eek: anche se le ipomee della mami non vengono dalla banca del seme ;)

Ma fammi capire, le tue dove le hai fatte arrampicare :confused:

grazie :rolleyes:
 
V

Veon_Itil

Guest
Pat ti rispondo, solo se mi dici dove hai fatto arrampicare le tue ;) (sono su una siepe?).
Io ho fatto una struttura con tre canne di bambu, tipo tenda indiana e le ho fatte arrampicare... il vento di venerdì me le ha abbattute, ma si sono salvate abbastanza.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sempre a gli ordini capo ;)

Le mie si sono arrampicate sulla siepe di alloro, da una parte le heavanly, dall'altra le quamoclit, della serie che hanno raggiunto l'altezza della siepe, ed ora scendono dall'altra parte


Bella idea quella della struttura con 3 canne di bambu, che ne ho giusto 2 in cantina di 2 metri, me ne manca una, ma so dove prenderla, e visto che hai fatto 30, (come si dice qua :D ) fai anche 31 :rolleyes: cioè: dimensioni del vaso e quante ipomee hai messo.

grazie :rolleyes:
 
Alto