• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura ipomea

L

lu60

Guest
scusate qualcuno mi sa dire quando si decidono a fiorire le ipomee ??
quella che ho seminato a marzo è ormai due metri con foglie enormi ...ma neanche l'ombra di un fiore...ma è normale?
la concimo... l'annaffio.... la curo... :(
e lei niente!
ingrata... :rolleyes:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le ipomee da quanto ho capito fioriscono soprattutto a fine estate
quest'anno anch'io sperando di avere una fioritura precoce le ho seminate presto, si sono molto sviluppate ma fiori per il momento niente
poi ho letto sulla Garzantina che l'ipomea dà il massimo appunto a fine agosto/settembre (come mi era appunto capitato l'anno scorso, quando le ho seminate a fine maggio)
Dal che ho dedotto che non sempre forzare la natura è cosa buona e giusta ..... :D
almeno questa è la mia esperienza
Ornella
 

ezio

Giardinauta Senior
Fioriscono poco d'estate, molto di più verso la fine dell'estate..... io parlo dell'Ipomea purpurea..
 
C

Cri__

Guest
Me lo auguro perchè mi stanno rubando il terrazzo.... come minimo voglio fiori fino a ottobre!!!!!!!!!!!!
 
R

Roberta

Guest
Quelle piantate con la Banca del seme, a fine marzo, hanno cominciato a fiorire da due giorni.

La bustina veniva da VEON e c'era scritto, ipomee forse blu ;) .
Ebbene caro Veon, dire che sono blu è dir poco :eek: Hanno un blu talmente intenso che ti fa rilassare all'istante mentre le guardi. Le ho piantante alla base dei vasi dei rincospermo e ora che la loro fioritura sta finendo, è bello vedere tutto questo blu
 
V

Veon Itil

Guest
Uh che bello le mie ipomee si sono trasferite al caldo!!! Le ipomee spontanee (quelle che spuntano tra i sassi e l'asfalto) sono un po' messe male, ma stanno crescendo bene. Quelle che ho seminato (finalmente mi sono deciso a coltivarle) stano crescendo bene. Di fiori non se ne vede ancora l'ombra ma da me di solito fioriscono verso luglio e stanno in fiore per tutta estate, quindi cara Roberta che vuol dire "stanno finendo"? Hanno già smesso la fioritura?

Il colore era incerto perchè erano cresciute vicino a quelle rosa, inoltre quest'anno è spuntata pure una viola e quindi non sapevo se avrebbero mantenuto il colore o no. Sono contento che ti piaccia il loro blu.
Ciao Veon, coltivatore di ipomee spontanee ;)
 
R

Roberta

Guest
No no Veon mi riferivo ai rincospermo che stanno finendo di fiorire, la fioritura delle ipomee è appena iniziata.


Si che mi piace quel blu, è stupendo, è molto intenso e il centro è leggermente giallino

Che bello, significa che d'ora in poi si autosemineranno!

Mannaggia che non mi sono ancora comprata la macchina digitale per metterle in rete.
 
L

lu60

Guest
se è luuungaaaa l'ipooomeeeaa!!!

vabbe'.... speriamo che si faccia perdonare con dei fiori magnifici....è la prima volta che la coltivo
è pelosissima, :eek: e non tollera molto il sole, alle 9 di mattina aveva già le foglie 'ammosciate', così l'ho messa più all'ombra
non so nè la varietà né il colore
tutta una sorpresa insomma...
 
R

Roberta

Guest
Quelle che ho io, specie ipomea Veon ;) , sono blu come la faccetta spaventata che ha messo LU60.
Peccato ogni fiore duri un giorno per poi morire.
 
L

lu60

Guest
che delizia!
ma scusa Ezio, quanto è grande il fiore?
a giudicare dal confronto con la foglia sembra
5-6 cm., giusto?
dite che starà bene intrecciata con la clematis color lavanda?
 

ezio

Giardinauta Senior
Sì circa 6-8 cm, però fioriscono solo al mattino, appena il sole si alza si chiudono, rimangono aperti di più nelle giornate nuvolose e in settembre, in ottobre non fioriscono più :(
 
V

Veon Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Roberta:

Che bello, significa che d'ora in poi si autosemineranno!
Quelle blu sono un po' meno fertili di quelle rosa, ma comunque si autoseminano con una certa facilità e se sono solo loro le altre non prendono il sopravvento.
 
L

lu60

Guest
oggi ho guardato e riguardato, usando anche la lente di ingrandimento...non mi sembra di vedere neanche un'avvisaglia di fiore :(
in tutte le ascelle delle foglie ci sono microscopiche protuberanze.... ma sembrano altre foglie! :mad:
a Roma e a Palermo sono già fiorite, da Firenze in su come sta andando?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A Bergamo oltre alla heavenly blue ha iniziato la "quamoclit" , che si è arrampicata fin sopra la siepe d'alloro, quindi per vedere i fiori si deve andare la piano di sopra ;) farei foto ma è a casa di mamma, e per trovarli aperti ci devo andare almeno nel primo pomeriggio.

 
R

Roberta

Guest
Delle ipomee di colore viola si sono autoseminate alla base dell'abete e si sono arrampicate su per il tronco.

Si riesce ad ammirarle con il primo sole.
 
Alto