• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante ipomea non fiorite...

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica!
La mia domanda di oggi è questa: a suo tempo ho piantato semini di ipomea blu e tricolor ovunque, sia su vasi, che lungo la rete, sull aiuola.. dappertutto insomma :fischio:
Di tutti i semini piantati, la maggior parte sono cresciuti, sono molto lunghi (anche piu di 1 metro) ma nessun fiore ancora :(
Le uniche a fiorire sono quelle che avevo pantato in un vaso (neanche molto grande) e sono anche piccoline, saranno si e no 50 cm, hanno le foglioline piccole (2-3 cm) e i fiori sono celesti. Le altre hanno foglie grandi, sui 5-6 cm o più, si arrampicano a volontà, ma niente fiori :( qualcuno sa dirmi come mai?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anchi'io ho lo stesso quadro e me lo spiego che prendono poco sole .pero vedo che ramificano a impazzata
e siccome mi è prima volta con questa pianta ho l'ippotesi alternativa che serve un livello di sviluppo della
vegetazione per poter sostenere la fioritura.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
..allora non ho sbagliato io qualcosa! Comunque lo trovo strano, le mie sono in pieno sole, molto ramificate, e fioriscono solo quelle che hanno 1 rametto.. :boh:
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
..ancora niente fiori :( ma i rami ormai sono lunghissimi, li potrei tagliare un po? Si stanno arrampicando anche sul palo della luce che è fuori dal giardino..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non tagliare ,piutosto farla tornare indietro,mi sembra che
le apici servono assolutamente.
Le mie stanno fiorendo assai bene ma abiamo degli orari cosi sfasati
che i fiori li vedo solo mezzi chiusi ed i bocioli preparati per il mattino dopo,
nemmeno ho ancora una foto.Do aqua ogni giorno.
 

cleome

Giardinauta Senior
I fiori delle mie ipomee durano poche ore, la mattina. Per mia conoscenza, l'unica che protrae la fioritura fino al pomeriggio è una varietà perenne, l'ipomea indica. E' una pianta molto rigogliosa, e in poco tempo ha ricoperto tutta la recinzione e si è pure arrampicata su un albero. Però sono tutte in fiore!!! a parte la mina lobata, ma quella fiorisce più tardi.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Hai visto yeppee,ma vorra dire che ti svegli nel loro orario:lol:.
Le mie gia stanno ingialendosi e finita la pioggia smonto tutto pero mi ha fatto molto bene questa coltivazione pilota perche veramente ho visto come hanno superato i 4 mt per scherzo pur vivendo in una balconetta.
Per l'anno prossimo mi organizzo per davvero per farle rampicare su una rete di quelle per i clematis.
 
Alto