• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea & violette

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, questa primavera ho, per la prima volta, seminato alcuni tipi di ipomea e di violette.
Sono subito partite alla grande,le ipomee sono alte ormai su due metri di muro e le violette stanno fiorendo poco per volta....ma c'è un problema almeno penso...perche' le foglie in basso delle ipomee si ingialliscono e cadono e si ingialliscono anche i rami...mentre le altre foglie come anche alcune delle violette...non so' esattamente spiegarmi ma si dirada il verde lasciando il posto ad un colore giallo-oro.
Non so se devo preoccuparmi o no...qualcuno puo'
aiutarmi?
ciao claudio :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
per le violette, passo; per le ipomoea, se le piante continuano a vegetare in cima, l'ingiallimento e la caduta dele foglie più vecchie rientra nella norma, specie se le piante sono addossate ad un muro esposte a sud (o quasi) che irradia calore. Infatti non gradiscono stare a contatto con pareti calde ed atmosfere troppo secche, ma ambienti ventilati ed umidi; comunque ciò non pregiudica in maniera significativa la fioritura, se innaffiate regolarmente. Attenzione che l'ingiallimento più generalizzato può essere pure causato dal solito "ragnetto rosso", l'ipomoea rientra nel suo menù preferito.
Pietro Puccio
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, purtroppo mi sono accorto dell'"ospite" non gradito, ho subito dato un insetticida ad hoc sperando che non abbiano danneggiato troppo le piante...
ciao e grazie
 
Alto