• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzare fioritura glicine in vaso

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono ormai da tanti anni (almeno 15) che rincorro una mia fissazione: poter vedere fiorire un glicine in vaso sul mio terrazzo (GE).
In questi anni ho comprato piante di età e grandezza diverse, tutte inizialmente fiorite, ma che non hanno mai prodotto fiori dall'anno successivo in poi.
Qualcuno di voi sa come forzare la fioritura?
Come fanno i venditori a far fiorire quelle meravigliose piante di glicine anche molto piccole che si vedono in vendita nei garden?

Grazie a tutti.
Buona giornata.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, la forzatura delle piante avviene in serra con temperature minime di 20 gr e con concimazione adeguati continui che portano la pianta alla fioritura, in parole povere si crea un ambiente simile al periodo normale della sua fioritura,cosa che tu non potrai mai fare,con tutta la voglia e la buona volontà che hai .Riguardo poi questa pianta, vi è da dire che sono molto vigorose ,non adatti per vasi o spazi limitati. In quanto le radici hanno bisogno di molto spazio, visto che si espandono notevolmente,sino al punto di danneggiare ,pavimentazione e a spaccare vasi come melograni
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la forzatura delle piante avviene in serra con temperature minime di 20 gr e con concimazione adeguati continui che portano la pianta alla fioritura...

Scusa la mia ignoranza, pensavo che per forzatura si intendesse un qualche trattamento chimico , una qualche forma di particolare concimazione che potesse spingere la pianta a fiorire anche in condizioni non ottimali.
Quindi da quello che ho capito, i produttori fanno la forzatura in serra su piante molto giovani, poi una volta vendute non fioriranno mai più se non piantete in piena terra.
Peccato , ci speravo...
Grazie ugualmente
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao beppe, temo di condividere con te il sogno glicine, e come te non posso piantarlo in terra... Ma sono cocciuto come un mulo e quindi ne ho preso uno comunque...
Il termine forzatura riguarda la fioritura fuori stagione, la coltivazione in vaso è altra cosa, e se una pianta in vaso non ci vuole stare non esiste modo di "forzarla"! Ci sono sistemi che prolungano la salute della pianta in questi casi, come la potatura di rami e radici, concimazioni, ecc.
In quanto al glicine ho appena scoperto che ne esistono due relativamente adatte alla coltivazione in vaso: W.fruticosa e W. brachybotrys, il primo viola, il secondo bianco. Sembra che possano vivere e fiorire per anni in vasi da 80cm di diametro, che certo non sono piccoli!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao forse hai interpetrato male quello che io ho voluto dire,ho parlato del sistema di forzatura di una pianta per immetterla nel mercato fiorita, e non che non fiorirà più ,soltanto che la tecnica cambia, dalla coltivazione in vaso e in piena terra,ciao
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Scusate ho scritto una sciocchezza: W. fruticosa non esiste! Volevo dire W. frutescens... Ho visto che ne esistono diverse cultivar, alte 4-6 m...
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
... se una pianta in vaso non ci vuole stare non esiste modo di "forzarla"! Ci sono sistemi che prolungano la salute della pianta in questi casi, come la potatura di rami e radici, concimazioni, ecc.

Ho usato il termine sbagliato, scusatemi sono un vero principiante,
quello che intendevo chiedere è se esiste una tecnica per provare a far fiorire il glicine in vaso.
I glicini che ho (sono tre) non hanno mai avuto problemi di salute, in un vaso di 50 cm di diametro ciascuno sono cresciuti tranquillamente,chiaramente non come può succedere in piena terra.
L'unico problema è che dopo la fioritura presente il giorno dell'acquisto non ho più visto neanche un solo fiore, solo un gran numero di foglie .
Sono persino riuscito a recuperare da un vivaio vicino a casa mia (ora chiuso purtroppo) un vecchio glicine con un tronco di circa 15 cm di diametro e lunghi grappoli di fiori bianchi , veramente fantastico.
Pensa che era in vaso abbandonato in un angolo remoto del vivaio
Anche questo dopo una stagione , non ha più fiorito.
Ora capisco le piante piccole che vengono coltivate in vaso e "forzate" per poter vendere meglio, queste fioriscono sino a quando il vaso diventa insufficiente, ma questo ultimo che ho preso ha sicuramente diversi anni e fin quando è stato nel vivaio
ha prodotto fiori.
Da queste considerazioni deduco e spero di sbagliare qualcosa nella cura di questi benedetti glicini...
Da dove hai preso l'informazione che esistono glicini più adatti di altri per la coltivazione in vaso?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Tranquillo avevo capito! Il fatto è, come ti dicevo, che il glicine è una pianta troppo vigorosa per crescere in un vaso, quindi in contenitore tenderà a non godere di buona salute, e anche a non fiorire! Se però mi dici che dopo un solo anno nessuna pianta ha più fiorito, allora penso (e spero) che il problema sia uno solo: non beccano il sole!
Se il problema è questo, sposta la pianta in luogo ben soleggiato, mettila nel vaso più largo e profondo che puoi e in teoria dovresti avere almeno una o due fioriture... Se puoi coltivare il glicine solo a nord, non sperare che fiorisca, specialmente in vaso! (in piena terra ho visto un glicine coltivato a nord pieno che dopo circa 10-15 anni ha iniziato a fiorire, ma era in terra).
Capisco bene la tua incazzatura: al vivaio fioriscono nel vaso e a casa mia no! Lo capisco, ma sai, loro sono professionisti, è come pretendere di fare la pizza come in pizzeria...
In quanto ai due W. che ti dicevo: ho letto l'articolo relativo alla coltivazione dei rampicanti in vaso su Terrazzi e balconi, allegato a Gardenia (di questo mese), poi ho verificato su un sito, mi pare Wisteria.it, e ho visto che effettivamente sono piante di 4-6m, contro i 30m del W. sinensis, di certo sono più adatte al vaso!
Ciao!
 
Alto